domanda forse stupida

Con il package TO-220 fino a quanti watt posso dissipare senza mettere un'aletta di raffreddamento?

Reply to
Alcibiade

dipende dal componente. guarda sul datasheet

Reply to
APaella

"Alcibiade" ha scritto nel messaggio news:fYwUb.3901$ snipped-for-privacy@news.edisontel.com...

Difficile dare una risposta, dipende da che componente stai usando e dalla temperatura ambiente. In generale la resistenza termica giunzione/ambiente Rj-amb e' circa

60-65°C/W. La massima temperatura di giunzione Tj, come regola generale, può variare da 125°C a 200°C. La temperatura ambiente Tamb dipende dalla tua applicazione. La massima potenza dissipabile e' pari a:

Pd=(Tj-Tamb)/Rj-amb

Saluti

--
GG

Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo
e' piu' evidente, in te invece non e' manifesta poiche' non avviene sotto i
tuoi occhi - Seneca
Reply to
GG

Non mi sembra per niente una domanda stupida. Anche perchè l'avevo posta anche io, tempo fa. E non solo qui. Dopo aver sentito varie risposte e soprattutto dopo diverse prove, ho deciso che 1.75W è un valore abbastanza accettabile. Almeno ad una temperatura ambiente accettabile anche da noi.

Ciao. Giuliano

Alcibiade ha scritto:

JUL

in media circa 1 watt ma alla bellezza di 80-90°

Reply to
Erbiagio

Ringrazio a tutti per la risposta.Il fatto è che dopo aver squagliato un transistor,non ne avevo affatto voglia di rovinarlo un altro :-) Ciao

Reply to
Alcibiade