domanda per esperti inverter

possiedo un inverter 12 220 volt 150 watt dichiarati

lo utilizzo per stampare con uan normale stampante inkjet che in fare di stampa consuma 19 watt lo già provata e funziona senza problemi

dovrei però a volte caricare anche il portatile da cui stampo, ho chiesto supporto ai produttori del portatile e mi hanno detto che la potenza di cui necessità è 19V a 3,16 mAh. ovvero posso?

secondo voi posso danneggiare la batteria del furgone utilizzando spesso questi 2 dispositivi?

inoltre mi hanno detto "In caso di utilizzo con un alimentatore da auto è importante verificare la polarità di uscita." che polarità devo controllare visto che da un estremo ha la presa accendisigari e dall'altra la presa per 220 volt?

Grazie.

Reply to
Simba883

"Simba883" ha scritto nel messaggio news:426538a2$1$18248$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

cui

La risposta che ti Hanno dato riguarda il caso che tu usi un'alimentatore da accendisigari e non un inverter. Nel tuo caso non hai polarità da rispettare.

L'inverter probabilmente consuma 8 - 10 A. Se vuoi alimentare il PC e la stampante per più di 20 - 30 minuti, ti consiglio di farlo col motore acceso.

ciao Ro

Reply to
Ro37Bis

"Simba883" ha scritto nel messaggio news:426538a2$1$18248$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Non capisco tutta sta mania degl inverter anni '90 che spesso costano piu' di un banale UPS da 600VA (400W). Con uno di questi UPS da 40 euro collegati alla batteria 12V puoi tirare fuori tranquillamente 350-400W.

A questo punto, puoi collegare l'alimentatore del tuo portatile + tutto quello che vuoi senza problemi. Chiaramente dopo due ore puoi spingere il furgone... ;)

Quando c'e' stato il blackout del 2003 ho usato proprio un UPS collegato all'auto per alimentare i 2 congelatori che tengo in garage, e mi sono pure derivato una linea per accendere il TV 14" (per i TG) e una lampada elettronica da 7W.

Justamoment