Da 24V a 5V, alternativa a LM7805

Salve a tutti,

devo alimentare un PIC, e ho a disposizione alimentazione a 24V DC (per un esame all'universit=E0...).

Mi avevano consigliato l'LM7805, ma, da datasheet, non sopporta 24V in ingresso, ma massimo 20V.

Qualcuno pu=F2 consigliarmi un integrato che faccia al caso mio?

grazie Lorenzo

Reply to
Lorenzo
Loading thread data ...

Lorenzo ha scritto:

Sarei moolto curioso di sapere quale data-sheet hai consultato. Un 7805, infatti, accetta in input fino a 35V. Devi però usarlo fino a pochi milliampere, altrimenti la dissipazione diventa eccessiva.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Hai sbagliato datasheet. L'LM7805 in package TO220 supporta fino a 35V con uscita a 5V. Probabilmente hai visto il datasheet della versione in package TO92 (dovrebbe essere il 78L05) che a memoria ammette una tensione in ingresso pi=F9 bassa.

Ciao, Igor.

Reply to
Igor

Igor ha scritto:

No, anche il 78L05 arriva a 35V. Cambia solo la corrente max.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Il 24 May 2007 10:54:34 -0700, Lorenzo ha scritto:

Non è il caso. Un lineare per fare cadere 24-5=19V ed alimentare un pic è esagerato. Con 100mA fai fuori quasi 2W, e su un TO220 più di 1W è dura.

Un regolatore switching tipo questo:

formatting link
da 6V fino a 42V, estremamente affidabile. Nel sito metti le specifiche (tensione di ingresso minima, max, tensione di uscita e corrente richiesta) e ti trova il componente adatto, ti fa il circuito, la lista dei componenti e la simulazione. Un volta ho provato la simulazione termica, e non è male.

Ciao!

Reply to
SilverLeo

Il 24 Mag 2007, 21:37, SilverLeo ha scritto:

Se l'assorbimento è intorno ai 100mA, applicare a un TO220 un dissipatore e dissipare 2W non è un problema. L'uso di dissipatori per questi regolatori è una cosa molto comune.

stefano delfiore

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
stefano delfiore

Il Thu, 24 May 2007 20:41:50 GMT, stefano delfiore ha scritto:

Troppo comune! Una soluzione con un rendimento maggiore (molto maggiore, immagino oltre all'85%) non è male, oltre al fatto che i 78XX ormai li vedo usati solo se si preferisce meno rumore sull'alimentazione o piu velocità di risposta (anche se è da vedere...) Poi, può essere una occasione per uscire sempre dai soliti componenti e imparare qualcosa di nuovo: per l'amico Lorenzo si tratta pur sempre di un esame all'università!

E rimango dell'idea che dissipare 2W su una aletta è da cinesi! ^__^

Reply to
SilverLeo

Il Thu, 24 May 2007 20:41:50 GMT, stefano delfiore ha scritto:

Ho dimenticato di specificare: ovviamente 1W *senza* aletta, altrimenti tutti i watt che vuoi fino alla fusione del bonding per corrente!

D'estate le alette di raffreddamento mi danno fastidio :-P

Ciao!

Reply to
SilverLeo

Il 24 Mag 2007, 23:11, SilverLeo ha scritto:

è

dura.

dissipatore e

vedo

Voler cercare la soluzione originale o particolare a tutti costi, non vuol dire fare necessariamente la cosa giusta. Le cose semplici spesso sono le più funzionali e sicure. Lorenzo deve fare un semplice alimentatore per alimentare un circuito con un microcontrollore, e molto probabilmente l'argomento dell'esame non è l'alimentatore ma ciò che fa con il microcontrollore. Ora certo un alimentatore a commutazione permettimi il termine è più "figo" ma, se non lo conosci di vai a infognare in un mare di noie e, quando si prepara un esame ce ne sono già tante. Poi se una persona desidera approfondire l'argomento è liberissimo di farlo.

Che dissipare due watt su una aletta è da cinesi penso sia proprio una tua opinione personale che sinceramente non condivido in alcun modo. Anche quando usi un alimentatore a commutazione, basta salire un pò di corrente, e sei obbligato ad usare anche con lui un dissipatore. Tornando alla tua seconda risposta del mio messaggio precedente, un LM7805 in contenitore TO220 può dissipare tranquillamente 1W anche senza aletta. Se guardi il suo data sheet, la sua resistenza termica giunzione-ambiente è di 54°C/W quindi se abbiamo una temperatura ambiente di 30°C, la temperatura di giunzione sarà 30+54X1=84°C, valore che è ben lontano dal suo limite massimo.

ciao stefano delfiore

-------------------------------- Inviato via

formatting link

Reply to
stefano delfiore

qui dipende dalla sua applicazione...il consumo del PIC è probabilmente trascurabile (tipo 1mA).

Ste

--

Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Quanto assorbe, tutto compreso? 7805, eventualmente con un'alettina, fino a 50mA; con un'aletta un po' più grande, 100mA. Potresti anche usare un pre regolatore, ad esempio un 7815, per ripartire la potenza dissipata, oppure un diodo Zener da 12V qualche Watt in serie all'entrata del 7805. Se vuoi realizzarlo in tecnologia switching, ti consiglio l'MC34063, spesso usato anche negli alimentatori "cinesi" da macchina per cellulari, che necessita di pochissimi componenti esterni e può dare fino a 1A.

Ciao Gianluca

--
Non temer mai di dire cose insensate. Ma ascoltale bene, quando le dici.
(L. Wittgenstein)
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen
(L. Wittgenstein)  [Grazie, Franco!]
- Vi prego, quotate con parsimonia! Grazie! -
Reply to
LAB

ad esempio, questo datasheet

formatting link
or_V1.pdf

pag. 2, seconda tabella, dice che per avere Vo=3D5V, Vi varia da 7.5V a

20V. Poi ok, prima, negli "absolute maximum rating", dice max 35V, ma mi pare che non sia proprio il top uscire sempre dal campo di funzionamento nominale... o sbaglio?

grazie a tutti Lorenzo

Reply to
Lorenzo

SilverLeo ha scritto:

Un TO220 intorno ai 2W senza aletta dissipa. Ovvio che poi ognuno si adegua come meglio crede.

coals

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
coals

formatting link

diciamo che li' la limitazione della tensione d'ingresso serve a limitare la potenza dissipata ( 15 W ) alla max corrente ( 1 A ) e' chiaro che non puoi avere moglie ubriaca e botte piena per cui non puoi avere contemporaneamente 1 A in uscita Pd grazie a tutti

Reply to
mmm

ok... in teoria, secondo me il pic dovrebbe essorbire poco... dal datasheet, c'=E8 scritto che l'absoute max rating per la corrente entrante nel piedino Vdd e di 250mA... non riesco per=F2 a trovare il valore nominale assorbito... qualcuno riesce ad aiutarmi? il pic =E8 il

18F458

grazie mille a tutti ancora!

Lorenzo

Reply to
Lorenzo

allora,

chiarificazione sul max rating della corrente Idd ( e se ci fai caso ci dovrebbe esserci anche Iss ): spesso nei microcontroller una consistente corrente che passa nei pin di alimentazione viene 'girata' ai pin di output ( pensa al pilotaggio diretto di piccoli carichi come i led ) il max rating copre questa evenienza.

facci caso che esistono anche max rating come la corrente totale massima che globalmente puo' passare nei pin di I/O.

detto questo la corrente 'reale' assorbita dal micro ( quindi deducendo le eventuali correnti che 'passano' attraverso i pin di I/O ) la trovi nel capitolo "Electrical characteristics"

dove vengono specificate per le varie condizioni di funzionamento [tipo]: tensione di alimentazione, frequenza di clock, tipo di clock, stato del power down ... dovrebbero essere almeno un paio di tabelle.

a memoria stai intorno ai 10-20 mA

Reply to
mmm
[...]
[...]> dove vengono specificate per le varie condizioni di funzionamento

adesso che si vede il modello...si può vedere meglio!

in effetti un 18f458 qualcosina assorbe...dipende da cosa usi come oscillatore... si va dai 4mA ai 40mA...comunque con 40mA un TO220 in aria non ha problemi.

Ste

--

Ogni problema complicato ha una soluzione semplice...per lo piu` sbagliata
[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Lorenzo ha scritto:

Forse la soluzione piu semplice ed elegante è:

7805 Switching replacement

formatting link

Emanuele

--
;YOUR ELECTRONICS OPEN SOURCE * http://dev.emcelettronica.com
Reply to
Emanuele

Se devi solo alimentare il pic per un esame non farti problemi e usa il 7805 classico che costa poco ed =E8 reperibile ovunque. La soluzione della recom =E8 ottima, per=F2 a te non darebbe alcun valore aggiunto, inoltre hai provato a cercarlo? Il discorso =E8 diverso se ti interessa capire come funziona un alimentatore switching, allora ti consiglierei un alimentatore a componenti "discreti" che ti permetta di effettuare un dimensionamento e di vedere con un oscilloscopio cosa succede. Altrimenti vai col 7805.

Ciao, Igor.

Reply to
Igor

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.