"Portata" relè

Ho tra le mani un relè, quelli di tipo industriale con lo zoccolo rotondo, che porta 10A a 220V o 4A a 380V.

Secondo voi posso utilizzarlo per controllare una linea a 24V dc ma con molti più ampere? Fino a quanti posso arrivare senza rovinarlo? Superando il limite cosa succede? Mi si "incollano" i contatti?

Ciao Simone

Reply to
Billy

Se è progettato per un massimo di 10 A, non credo che sarà capace di sopportare correnti molto maggiori senza che questo provochi danni ai contatti (punto più critico) per il surriscaldamento con le relative conseguenze.

--
Lorenzo976
Reply to

Billy ha scritto:

No. In continua la portata è molto minore rispetto all'alternata.

Ciao. Giuliano

JUL