Ricaricare Batteria Gel 6V

Ciao a tutti. Devo costruire un circuitino di ricarica per una batteria 6v 12Ah tipo dryfit, di una macchinina per bambini. Da quel che leggo la batteria é simil piombo-acido, la tensione di ricarica dovrebbe essere 6.9 - 7.0V. Potrei usare un alimentatore qualunque che fornisca con quella tensione con mezzo o 1 Ampére. Volevo metterci un led che mi segnalasse la ricarica, come ad esempio il caricabatterie del trapano. Qui viene il bello: pensavo di mettere un led in parallelo ad un resistore shunt, solo che per accendere il led mi servono 2v (2.1 - 2.2 ? non ricordo) di conseguenza l´alimentatore dovrebbe essere da 9v per avere i 7v al morsetto + batteria ed il led acceso. Peró lo shunt tenderebbe a portare la tensione della batteria a 9v a carica completata, rovinandola...

Anche supponendo la batteria a 5.5v completamente scarica, mi servirebbe una tensione di 7.5volt sul resistore... boh.

Sono in alto mare... Come funzionano i caricatori con il led che si accende quando entra corrente nella batteria ? Uno schemino di principio ?

Grazie.

N.

Reply to
Enne

ho una batteria simile solo e da 4.5ah per carica ciclica scrive 7.2-7.4 , mi sono costruito un alimentatore con un

7808 + diodo + resistore il diodo serve nel caso si stacchi prima l'alimentatore della batteria a non far rientrare attraverso lo stabilizzatore la corrente rischiando di distruggere lo stabilizzatore. dopo il diodo c'e una tensione che sia ggira intorno i 7.3 volt , il resistore seve per limitare la corrente non ho messo nessun sistema di controllo di carica , questi accumulatori si autoregolano da soli quando sono carichi assorbono pochissma corrente quindi anche se lo dimentichi 24 ore in carica non succede niente.
Reply to
kfm