Elettrocalamita e Motore 5V... Cercasi!

Sono alla disperata ricerca di un'elettrocalamita che fuzioni a 5V per un progetto scolastico... Sono anche disposto a comprarla ma, a quanto pare, è un componente rarissimo!!! Non ne ho trovata mezza in tutta la rete...

Ho sentito spesso parlare dei samples... ma come si possono ordinare? Magari se avete qualche indicazione su come costruirne una in casa me le potreste passare?

Cerco anche un piccolo motore sempre a 5V che faccia muovere il nostro progetto... se conoscete qualche sito di componentistica su cui si può pagare con paypal me lo passate??

Mi farebbe piacere trovare questi componenti prima della fine delle vacanze di Pasqua in modo da concludere il progetto in fretta... devo studiare per la maturità!!!

Grazie a tutti dell'attenzione!!!

Reply to
FukinCriminal
Loading thread data ...

Smonta un rele' da 5 volt, magari uno inservibile con i contatti incollati, e hai un'elettrocalamita. Puo' darsi che sia troppo piccola o poco potente, ma tu non hai detto a cosa ti serve...

Reply to
Valeria Dal Monte

FukinCriminal ha scritto:

Fattela avvolgere su un nucleo di ferro dolce, che dovrai procurare tu, ad uno che fa riparazioni di motori elettrici, trasformatori, ecc. Insomma un'officina dotata di bobinatrici.

Reply to
andreafrigo

Già, buona idea... ci avevo pensato pure io... appena torno a scuola ne prendo uno in laboratorio e lo smonto per vedere quanto attira... il nostro scopo è quello di attrarre piccoli pezzi di ferro, rondelline e dadi. Dovrei riuscire a montarla sul verricello di una gru giocattolo motorizzata che è alimentata dalla batteria di un cellulare che si ricarica dalla porta usb a cui è connessa. Dal pc invio i comandi con il joystick e vedo le immagini dalla gru attraverso una webcam. Mi mancano solo l'elettrocalamita e il motore per muoverla avanti e indietro ma non mi rimane moltissimo tempo per finirla dato che sto già facendo un'altra area di progetto per l'esame di maturità.

Per il motore? nessuna idea? ne cerco uno che giri piano (deve fare spostamenti di precisione) e a cui bastino 5V (anche meno) di alimentazione

Grazie di tutti i consigli!!!

"Valeria Dal Monte" ha scritto nel messaggio news:aqc%f.79860$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
FukinCriminal

progetto scolastico...

Cosa deve fare? Perche' se deve solo far girare l'ago di una bussola due giri di filo bastano e avanzano...

progetto...

Questo lo recuperi in vecchie apparecchiature, ad esempio un vecchio videoregistratore, o un vecchio lettore CDR (il motore che apre il cassettino), piu' difficilmente vecchi stereo o autoradio (quelli probabilmente hanno un motore a 12V) o se proprio sei disperato vai in un negozio di giocattoli e compra un motore per quelle macchinine giapponesi da costruire lunghe 15 cm che vanno solo dritte (Mini-4WD si chiamano)

cia' Max

Reply to
rocciamax.ng

Ne ho una che era già collegata ma attira poco e assorbe troppo. Potrei smontarla e ricostruirla, dici che diminuendo il numero di avvolgimenti diminuisce l'assorbimento? Non me ne intendo molto di bobine e solenoidi... hai qualche formula per farmi un'idea dei parametri del magnete in base al numero di avvolgimenti e alla tensione in entrata?

Reply to
FukinCriminal

Ho descritto poco fa il progettino in una risposta più sopra se dai un'occhiata dovresti farti un'idea delle mie necessità

Ho sia quelle delle Mini-4WD (quando ero alle medie andavano di moda) che quelli dei lettori cd... Mi sembra però che girino a velocità esagerate... dovrei fare un rapporto molto alto per effettuare il movimento di precisione che cerco.

P.S.: Ieri ho provato ad alimentare a 3.6V scarsi (batterie esaurite nokia) il motorino delle Mini-4WD e, dalla partenza da fermo, il motore ha fatto un bel salto di 10 cm dal pavimento!!! Non immagino cosa può succedere se lo collego ai 5V... Ora che ci penso bene sono fatti per i 3V di una coppia di pile AA... se gli do questa tensione in eccesso rischio di rovinare gli avvoglimenti del motore?

Reply to
FukinCriminal

Ho letto. Da qualche parte ho smontato una elettrocalamita abbastanza tosta per le dimensioni... solo che non ricordo da dove :( Io proverei con il caro vecchio avvolgimento a mano su ferro dolce...

orto

E devi farlo, o non vai da nessuna parte. Motori lenti non so quanti ne puoi trovare. Vai di cinghie e pulegge, e' il sistema piu' spiccio. L'alternativa e' un motore passo-passo (quello lo recuperi da una vecchia stampante o da un hard disk), ma poi devi pilotarlo, che non e' elementare.

vimento!!!

Si, quei motorini sono dei begli oggettini...

del motore?

Mah, viste le violenze a cui li sottopongono gli appassionati direi che puoi pure attaccarli alla batteria della macchina :D :D :D :D

Di certo rischi di bruciare il motore a lungo andare... dipende molto da come deve funzionare, se deve girare a lungo direi di metterci una resistenza di valore adeguato in serie.=20

cia' Max

Reply to
rocciamax.ng

Per il motore proverò con uno di quelli dei lettori cd che mi sembrano girare più piano... magari un elastico basta per sistemare il rapporto (è tutta questione di tentativi...)

Prima cercavo in casa dei cavi in rame smaltati (impresa impossibile...) poi mi sono ricordato di aver visto dei cavi luccicanti in uno degli alimentatori per pc che avevo smontato qualche tempo fa... e effettivamente quei bei cavi erano avvolti sul trasformatore... così con il tronchesino l'ho staccato e mi sono preso l'anello (che penso sia in ferro dato che viene attirato dalle calamite) e i vari cavetti smaltati... ora provo a vedere se riesco a tirarci fuori qualcosa di buono...

Primo tentativo: pochi avvolgimenti con cavo a sezione media Risultato: peggio di un circuito chiuso!!!!!

adesso provo con un cavo sottile e tanti avvolgimenti... vediamo...

Grazie ancora di tutto!!!!

Reply to
FukinCriminal

Eh, be'! Seconda legge di Ohm?

cia' Max

Reply to
rocciamax.ng

Allora... a parte Ohm ( ^^ )... come posso fare sta cavolo di elettrocalamita!??!!? Ho provato in tutti i modi, anche con diverse aste di metallo, chiodi etc ma non attrae 'na cicca!!!

Consigli su come costruirla?

Reply to
FukinCriminal

prendi un trasformatore di quelli piccoli , magari di tipo telefonico , aprilo, troverai 2 tipi di lamierini , quelli a E e quelli a I rimonta il nucleo utilizzando solo il tipo E , poi fai un po di esperimenti sulla bobina che puoi avvolgere anzi devi , sul rocchetto che recuperi dal trasformatore. in questo modo l'elettrocalamita sara piu potente perche i poli sono ripiegati ad E , ed il materiale ferroso che verra atratto chiudera il flusso magnetico rinforzandolo. per i motori visita qualche sito di modellismo e cerca motorini elettrici con il riduttore incorporato cosi ti ritrovi sull'asse piu o meno 180-200 giri minuto e molta coppia.

Reply to
kfm

Grazie mille dei chiarimenti... ma non mi è molto chiaro cosa siano i lamierini tipo E e I... Ho smontato un trasformatore di un vecchio alimentatore atx, e vi erano avvolti diversi cavi per ottenere la varie tensioni (5V,12V etc) adesso ho il rocchetto e i cavi smaltati... ma non so come avvolgerli... mi servirebbe un "supporto visivo"... non hai nessun sito/immagine da passarmi?

Reply to
FukinCriminal

per i motori con ingranaggio riduttore incorporato guarda qui

formatting link

per i lamierini non saprei , comunque se ha smontato un trasformatore con il nusleo a lamierini, non quelli in ferrite, sai di cosa parlo perche i lamierini hanno la forma di una E maiuscola e di una I maiuscola, montando solo quelli ad E ti ritovi un trasformatore con il nucleo aperto , quindi il flusso magnetico non si richiude su se stesso e diventa un elettrocalamita.

Reply to
kfm

Sono riuscito ad ottenere un'elettrocalamita decente... l'unico problema è che funziona bene solo con correnti elevate (dato che il campo magnetico è proporzionale alla corrente). Ho anche messo il numero di spire più elevato possibile (ci avrò infilato almeno 2 metri di cavo)... spero solo che funzioni bene con l'alimentazione della gru!

Per il motore penso che ne userò uno a 8V recuperato da un lettore cd... ho anche un ingranaggio che può farmi comodo per ridurre il numero di giri. Adesso controllo a quanto gira se lo alimento a 5V... se tutto va bene venerdì prossimo sarò pronto per montarlo!!!

GRAZIE ancora per l'attenzione di tutti quelli che hanno avuto la pazienza di rispondermi!

Reply to
FukinCriminal

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.