betterie AA 1.5V ricaricabili

Premetto che non sono un esperto. Vorrei sapere se esistono batterie ricaricabili da 1.5 volt (mi pare di si), nel formato AA e con quali caricabatterie si ricaricano. H cercato su Internet ed ho visto che sono tutte alcaline, come ad esempio queste:

formatting link
Dove posso comprarle on-line, compreso il caricabatterie ? Grazie a tutti. massimo

Reply to
Massimo Peca
Loading thread data ...

Sì , ci sono delle ricaricabili ALCALINE da 1,5 Volt e sono commercializzate anche dalla Marcucci e dalla RMS. Io le stò usando su delle radiocuffie per l'ascolto del televisore in camera. Questo tipo di batterie permettono la loro ricarica con dei caricatori dedicati. Hanno un limite molto inferiore di ricariche rispetto le Ni-Ca e hanno una discreta capacità, però non sono adatte a scariche violente, come TX di una certa potenza o flash di fotocamere. Ora saprai qualcosa in più.

Iginio i2UIC

"Massimo Peca" ha scritto nel messaggio news:FnrJj.50823$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
Iginio

In realtà, come detto anche in un thread recente, anche le comuni alcaline si ricaricano.

Reply to
Andrea D'Amore

Andrea D'Amore ha scritto:

scusami ma non mi ricordo questo thread o mi è sfuggito. mi puoi dare delle info o dei link? grazie

Reply to
emilio

Uso un newsreader online quindi non tengo traccia dei thread passati, ma sono abbastanza sicuro che con qualcosa esca, cerca "ricarica alcaline".

Reply to
Andrea D'Amore

ti occorre un caricapile per alcaline ricaricabili tipo alcava o big

formatting link
e con questo caricapile ricarichi pure le normali alcaline. non ti aspettare miracoli , devi caricarle spesso non devi aspettare che siano esaurite. e per aparecchi che consumano poca corrente , come telecomandi, orologi, radioline portatili vanno benissimo. con una carica al mese , sono anni che non compro pile per i telecomandi .

Reply to
kfm

Ricordo che queste "alcaline ricaricabili" erano, in pratica, delle *zinco carbone* che il sito (una volta, era bti.ca ma vedo che oggi il sito non e' piu' attivo o, meglio, c'e' una sottospecie di squalo arraffaclic inconcludente) all'epoca definiva eccezionali per impiego di materiali puri ecc ecc. Francamente, le ho usate, con risultati mediocri (per quanto me lo aspettassi), ma visto che sono pressoche' scomparse, non sono piaciute praticamente a nessuno.

Si trovassero ancora, io comprerei delle comuni zinco carbone, note per essere ragionevolmente reversibili (dicono, piu' delle alcaline), utili in applicazioni con basso consumo di energia e necessitante il volt e mezzo nominale per elemento. Ad esempio, le vedrei bene per delle miniluci d'emergenza (e ricordo vagamente uno schema su CQelettronica, alimentate a tensione pulsante, ovvero AC raddrizzata da UN diodo e spianata con uno zener) ma, come scritto, si fa ormai fatica a trovarne. Non vedo altre applicazioni, visto anche l'arrivo delle alcaline con autoscarica trascurabile (mazza oh, pero' se costano!).

Fabrizio

Reply to
BowlingBPSL

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.