Urgente! che alimentatore compro?

basandomi sul fatto che l'alimentatore americano del prodotto che ho comprato (un lettore cd) ha queste caratteristiche: Class II Transformer Type : SA41-521A Input: AC 120V 60Hz 9w Output: Dc 4.5 600mA Polarity: -(---+ (- esterno, + interno) e valutando anche che l'alimentaore servirà non solo ad alimentare il lettore quando non ha batterie ma anche a ricaricare le batterie all'interno del lettore (batterie non standard piatte

a 1400 mA) che alimentatore mi conviene comprare?

ho fatto una ricerca in tutti i posti dove vendono prodotti del genere ma l'auto trasformatore più economico che sono riuscito a trovare costa 35 euro. Ho trovato invece un aliementatore stabilizzato che dovrebbe andare bene (4,5V in outup) ma è a 800 mA invece l'alimentatore americano dato con il lettore è a 600 mA. Dato che oltre a caricare il lettore, l'alimentatore dovrà anche ricarcircare le batterie all'interno del lettore (sono batterie non standard piatte da 1400mA) mi chiedo se un amperaggio più alto non posso rovinare prima le batterie. Sono riuscito a trovare anche un alimentatore non stabilizzato da 500 mA ma ora l'amperaggio è minore, non è stabilizzato e secondo l'addetto si rischia di bruciare l'alimentatore con un amperaggio minore e anche il lettore con un erogazione non stabile. Che mi consigliate? aspetto risposte illuminanti...possibilemente entro sabato che di questi alimentatori ne avevano pochi e vorrei comprarlo al più presto se va bene. grazie

Reply to
Phelton

"Phelton" ha scritto nel messaggio news:CYA8b.55323$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

... snip...

Lascia perdere questa soluzione, troppo ingombrante e scomoda

standard

Difficile darti un parere su questo. Se l'alimentatore ha integrato il circuito di ricarica (cosa che escluderei perchè ha solo due terminali di uscita) allora possono esserci dei problemi. Credo comunque che tu possa prendere tranquillamente l'alimentatore da 800mA stabilizzato perchè il circuito che controlla la ricarica delle batterie è interno al lettore CD.

ma

rischia

Bruciare il lettore di CD non saprei, ma sicuramente sovraccarichi l'alimentatore (peggiorando la tensione in uscita visto che l'alimentatore non è stabilizzato).

Saluti

-- GG

Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo è piú evidente, in te invece non è manifesta poiché non avviene sotto i tuoi occhi - Seneca

Reply to
GG

il

uhm... potresti essere più chiaro?

800mA

Quindi con l'alimentatore a 800mA e stabilizzato sicuramente funzona tutto bene, anche la ricarica delle batterie non standard piatte da 1400 mA. Se mi dai la conferma oggi stesso vado e lo compro.

Reply to
Phelton

"Phelton" ha scritto nel messaggio news:mRC8b.55815$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

... snip...

di

Nel senso che la ricarica di una batteria va normalmente gestita in corrente (con corrente pari a 1/10 della capacità nominale se con carica lenta o 1/3,

1/2 della capacità nominale se con ricarica veloce) Inoltre viene anche controllata la tensione ai capi della batteria (cosa non possibile con un alimentatore stabilizzato come il tuo).

Non ti posso dare la sicurezza assoluta. Le mie valutazioni sono dettate dalle conoscenze che ho (magari poche per valutare correttamente questo caso) e dall'esperienza. Non mi sembra che sia possibile ricaricare delle batterie Ni-MH senza un opportuno circuito di regolazione (che non è normalmente contenuto in un alimentatore ma nel lettore CD). Questo è il massimo che posso dirti.