dai 12V della batteria ai 4.5V...

Ciao a tutti. Ho realizzato un sempliccissimo circuito, con un 7805 + un diodo 1N4007 in serie all'uscita, per abbassare la tensione della batteria dell'auto dai circa 13V ai 4.5 ; ora però non mi viene in mente niente per come proteggre la tensione d'uscita da un eventuale corto circuito del 7805. Cioè cosa devo fare per proteggere l'uscita , in modo tale che la tensione si interrompa in caso di un corto circuito del 7805 per un elevato uso , quindi eccessivo surriscaldamento ??? Non vorrei ritrovarmi la tensione della batteria su di un lettore CD

Ciao Ciao e Grazie 1000

Reply to
CMOS

Qualche domanda: Perchè il 7805 dovrebbe andare in corto? Quanta corrente assorbe il tuo lettore CD? Lo sai che le tensioni in macchina sono tutto tranne che 12V e diventano anche negative?

E mo qualche affermazione:

Mettere in serie al 7805 un diodo per alimentare un carico così è una porcata, mandi a quel paese in parte la regolazione del 7805 che non è influenzato dall'assorbimento, mentre il diodo si. Dovresti usare un LM317 che lo regoli in base alla tensione che vuoi.

Se fossi in te penserei meglio a come gestire la cosa se tieni al tuo cd.

ciao

coals

coals

Quindi si correrebbe il rischio di far girare il motorino di avviamento e conseguentemente anche il motore "al contrario"?

Puo' davvero un diodo fare tutti questi danni?

Beh, io consiglierei almeno un dissipatore...

Buona fortuna.

Tom.

Tomaso Ferrando

Si quindi dopo l'unica marcia che ti permette di andare avanti è la retromarcia, però hai dopo ben 5 velocità per andare indietro ;))

Ci sono vari tutorial sulle tensioni in macchina, dacci un'occhiata... Poi si parla di spikes, tensioni che arrivano a diverse decine di volts etc... Poi non succede mai nulla, però...

No se ti piace fare le pecionate! Non si parla di danni, ma di fare una cosa un pò più decente, ma se non lo deve vendere facesse quello che gli pare.

Quello anche io!

;)

coals

coals

"Celsius" ha scritto nel messaggio news:410572d5$0$1962$ snipped-for-privacy@news.sunrise.ch...

in

tensione

Io ho acquistato in un negozio di accessori auto , pagandolo poco, quei trasformatori che abbassano la tensione da 12V ai 3V - 4,5V - 6V ed etc... compreso già dei vari spinotti. Non l'ho smontato quindi sinceramente non so come all'incirca è fatto il circuito e di conseguenza non ti so dire se sia valido. Comunque lo sto usando da + di un anno con un lettore CD Mp3 e con un televisore senza finora avere problemi. Viene collegato al posto dell'accendisigari.

Se ti interessa ne ho visti anche nei supermercati....

Saluti.

Antonio...

Reply to
ScariKa ElettriKa

Usa un LM317 che è anche protetto.

"CMOS" ha scritto nel messaggio news:ce2bf2$rfj$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

proteggre

Reply to
Andrea Properzi

Si si sono proprio quelli che quando vanno in corto trasformano tutto quello che cè dall'altra parte in friggitrici da auto :)))

"ScariKa ElettriKa" ha scritto nel messaggio news:ce51m4$va1$ snipped-for-privacy@usenet.itgate.net...

1N4007

dai

,