Chopper a SCR

volevo sapene di piu su questo convertitore DC-DC, ho anche sottomano uno schema :

----------------------------------

  • | | C SCR.A | \/ --------SCR.B>------- /\ | | | /\ | E diodo | | | | \/ --------------L---------- | | Z - |

------------------------------------

E= alimentazione continua C=condensatore L=induttore Z=carico passivo

piu specificatamente volevo sapere come i 2 scr agiscono per commutare la tensione applicata a Z.... mi interessa anche capire come la tensione e la corrente scorrono nel condensatore allo scorrere del tempo...

GRAZIE, ciao!

Reply to
mimmo_k

Il carretto passava e "walter_76" gridava:

Già che li hai citati mi diresti cosa sono un IGBT e un GTO? So che questi ultimi sono usati negli inverter per locomotive.

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Lo schema che hai postato e' quasi illeggibile. Da quello che posso capire si tratta del classico sistema per commutare la corrente in un carico mediante scr. In pratica si attiva il primo scr per far scorrere corrente nel carico poi, siccome per riaprire l'scr si deve portare la corrente a zero, viene innescato il secondo scr. Il condensatore viene cosi' scaricato attraverso l'induttore ed ha inizio un transitorio LC che porta per un istante la corrente del primo scr a zero. Poi la sequenza si ripete. L'ho visto in un cicloconverter di vecchia generezione. Oggigiorno si usano IGBT e MOS, piu' di rado GTO. Ti assicuro che si tratta di un circuito semplice ma alquanto critico da progettare! Walter

----------------------------------------- Messaggio inviato con Excite Newsgroup.

walter_76

Gli IGBT (Insulated Gate Bipolar Transistor) nascono dal matrimonio tra un MOS ed un BJT. I tre terminali sono infatti Gate, Collector, Emitter. Sono pilotati in tensione come i MOS ma possono commutare enormi correnti (migliaia di ampere) a tensioni elevate (migliaia di volt). I GTO (Gate Turn Off) sono stretti parenti degli SCR ma, a differenza dei loro cugini, si possono spegnere mediante un impulso negativo sul gate (oltre che azzerando la corrente tra anodo e katodo). Possono essere eccitati e diseccitati a frequenze relativamente elevate e possono controllare potenze mostruose (come dici si usano sui treni e li puoi sentire "cantare" quando passi vicino alla locomotiva degli eurostar). Pilotarli non e' pero' uno scherzetto! Potenza del silicio! Walter

----------------------------------------- Messaggio inviato con Excite Newsgroup.

walter_76

Il carretto passava e "walter_76" gridava:

;-)

Grazie mille!

Ciao Boiler

Reply to
Boiler

Ciao Se intendi frequentare questo gruppo devi scaricarti e usare Fidocad per passare e leggere schemi. Aggiungo il solito

********************************************************************* eventualmente scaricalo da

Da allegati su mail apri l'allegato con questo programma. Da messaggi su news : seleziona tutto quel che sta sotto [fidocad] modifica - copia ,poi scateni fidocad modifica-incolla come nuovo documento.... e ti vedi tutto !!!!

++++++++++++++++++++++++++++ Mi piacerebbe vedere quello schema illeggibile.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

| ++++++++++++++++++++++++++++ | Mi piacerebbe vedere quello schema illeggibile. | | Ciao Giorgio |

mah...io con OE lo schema lo vedo bene,forse con altri newsreadear o via web viene splittato su più righe e reso illegibile... il fido-cad da questo dopo averlo disegnato e copiato ,speriamo che cosi si veda bene ;-)

[FIDOCAD] MC 40 40 3 0 200 MC 40 25 0 0 380 MC 65 5 1 0 380 LI 60 25 65 25 MC 40 20 3 0 170 LI 40 5 65 5 LI 40 20 40 25 LI 40 10 40 5 MC 50 40 0 0 120 LI 40 40 50 40 LI 60 40 65 40 LI 65 40 65 25 LI 65 60 15 60 LI 40 5 15 5 MC 15 5 2 0 010 MC 15 60 2 0 020 MC 65 45 1 0 080 LI 65 40 65 45 LI 65 55 65 60

CIAO..

Reply to
mimmo_k

"walter_76" ha scritto nel messaggio news:ce3n7m$5ub$ snipped-for-privacy@news-intl.excite.it... | Lo schema che hai postato e' quasi illeggibile. Da quello che posso capire si | tratta del classico sistema per commutare la corrente in un carico mediante | scr. In pratica si attiva il primo scr per far scorrere corrente nel carico | poi, siccome per riaprire l'scr si deve portare la corrente a zero, viene | innescato il secondo scr. Il condensatore viene cosi' scaricato attraverso | l'induttore ed ha inizio un transitorio LC che porta per un istante la corrente | del primo scr a zero. Poi la sequenza si ripete. L'ho visto in un | cicloconverter di vecchia generezione. Oggigiorno si usano IGBT e MOS, piu' di | rado GTO. Ti assicuro che si tratta di un circuito semplice ma alquanto critico | da progettare! | Walter

prova a vedere lo schema da fidocad che ho postato nell'altro messaggio, comunque lo hai individuato lo stesso il circuito senza neanche vederlo, quindi complimenti! grazie per la spiegazione, ciao

Reply to
mimmo_k

"mimmo_k" ha scritto:

Il "trucco" sta nel fatto che ci si deve mettere d'accordo sul carattere di visualizzazione. Come standard, per i disegni in ASCII, si deve utilizzare un carattere a passo fisso come ad esempio il Courier New.

Reply to
Fabio G.

Ciao Ti ringrazio per aver aderito al mio consiglio ;ora lo schema si legge benissimo e credo che poi in seguito Fidocad ti servira' . Io lo uso anche per disegni meccanici, visto che il mio vecchissimo Autocad non gira sul nuovo PC. Ho provato a simulare il circuito con MC7 ,ma non succede nulla (potrei essere io ....e spero in Luigi !!)

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti