monitorare batteria servizi camper

ciao a tutti. quando la batteria è carica il voltmetro segna 13V, se collego un carico di

13W l'amp0erometro segna 1A e il voltmetro resta a 13V...ok dopo un pò i volt scendono ed anche gli ampere... la batteria si sta scaricando. esiste un circuito che possa indicare effettivamente la carica della batteria da 0 a 100? esempio: carico di 13W =13V, 1A = batteria 100 carico da 13W=12,6V = batteria 80 carico da 13W=11,5V = batteria 10

spero di essere sta chiaro, grazie per le risposta Silvio

Reply to
principiante
Loading thread data ...

principiante ha scritto:

Se cerchi su Google con lead+battery+monitor, trovi più di un milione di risposte. Questa è solo la prima, semplicissima:

formatting link

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

"JUL" ha scritto nel messaggio news:erso2f$t9b$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

grazie per la risposta ma non e' quello che cerco, il voltmetro a 10 LED da te proposto ce l'ho già come pure l'amperometro a

10 LED. poniamo che a vuoto il voltmetr0 accenda il LED n°8 che indica circa l'80% di carica, ora accendo una pompa e si accende il LED n°5 che indica il 50% di carica, spengo la pompa e la batteria torna all'80%... uno dei due valori è falso, la carica della batteria o è al 50% o è all'80%. "qualche carico e' sempre inserito"

idee?

Reply to
principiante

principiante ha scritto:

Ci sono due possibili risposte. O hai collegato il circuito di misura DOPO i fili di collegamento al carico, oppure stai usando una scala troppo espansa. A meno che la batteria non sia scarica, il voltmetro non può dirti che stai al 50%. (Certo, dipende anche da quanto assorbe la pompa e da quanti Ah è la batteria.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

la batteria è di 120AH, il voltmetro è collegato direttamente alla batteria, e l'amperometro alla batteria tramite shunt. il primo led del voltmetro si accende 11,6V, l'ultimo a 13,4V. quando atacco un carico un po' pesante, tipo tv,pc,pompa, inevitabilmente la tensione della bateria scende.

cerco un algoritmo, qualcosa che tenga conto della tensione max (13,4V), agli assorbimenti e alla CDT della batteria, penso che i valori siano legati in qualche maniera tra di loro. grazie Silvio

Reply to
principiante

principiante ha scritto:

OK, mi sembra che il circuito vada bene, in fondo è solo un voltmetro, e anche abbastanza esatto. Forse devi ritoccare le tue percentuali. Se non scendi al di sotto di 12V sotto carico, non è che la batteria sia scarica, ma penso sia normale.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

Le batterie al piombo sotto carico calano sempre di tensione, poi quando stacchi il carico (a vuoto) risalgono.

La tensione a vuoto e' ingannevole, quella buona e' quella sotto carico.

Due batterie una buona e carica, l'altra vecchia e spompa. A vuoto hanno tensioni simili, pero' sotto carico una perde mezzo volt, l'altra perde tre o quattro volt. Fisicamente e' diversa la loro resistenza interna.

Infatti i dispositivi da elettrauto per vedere lo stato di carica di una batteria sono dei tester che incorporano una resistenza da pochi ohm e alto wattaggio, ossia valutano la tensione della batteria mai a vuoto bensi' sotto carico.

Per avere uno strumento che fornisca le stesse informazioni dovresti simulare tale circuito, ossia avere un circuito in parallelo alla batteria che ogni minuto inserisce per un secondo una resistenza di grossa potenza, e memorizza la tensione letta all'inserzione della resistenza. il problema e' che dopo un po' di queste misure, ti trovi la batteria scarica.

L'alternativa sarebbe forse inserire il carico per pochi millisecondi e fare una lettura balistica della tensione, oppure minimizzare la costante di tempo del voltmetro.

Reply to
Vincenzoni Attiliux

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.