Laser. Spero non OT.

Saluti a tutti,

Mi piacerebbe proiettare una scritta di poche lettere, attraserso una luce laser. Per capirci, come le sveglie Oregon, proiettano l'ora.

Naturalmente la potenza del laser dovrà essere maggiore, di quella delle sveglie, ma questo non credo che sia un problema.

Come posso fare per la scritta? I laser credo che si trovino facilmente in commercio. Da dove cominciare?

Spero di non essere OT, in questo NG.

Grazie e ciao, LUCA

Reply to
Luca
Loading thread data ...
[cut]

Ochei. Lo sai, però, che le svegliette Oregon usano un led, vero?

Bisogna vedere poi se desideri usare il laser come viene usato il led dentro le svegliette (sorgente di luce, come un proiettore di diapositive) o se tramite "motorini" (galvanometri a specchio?) desideri usarlo come un pennello che disegni la scritta (la persistenza sulla retina fa il resto, facendoti vedere la scritta nel suo insieme, come proiettata).

F.B.

Reply to
F.B.

Si, lo so. Ho fatto solo un esempio per capirsi. Ho detto laser, perchè vorrei proiettare una scritta, naturalmente di notte, ma non nel buio completo, come in una camera da letto.

dentro

Non saprei dirti cosa è meglio usare. Sinceramente non avevo pensato ai pennelli, perchè mi immagino sia più facile fare diventare la scritta una maschera e sparare una sorgente luminosa attraverso la maschera.

Quello che vorrei, è sapere se si trova qualcosa in commercio di pronto, che sia solo da personalizzare, oppure è meglio che lasci stare il tutto.

Con il laser, avrei anche un altro problema da non trascurare. Evitare che qualcuno, incuriosito guardi la sorgente luminosa. Cosa non da poco!!! :-((

Un'altra alternativa potrebbero essere le fibre ottiche, ma anche qui, domina la mia ignoranza. Ho visto una scritta fatta da fibre incastonate in una tavoletta di legno, ma non mi rendo conto come abbiano fatto a far passare la fibra così fine, attraverso il legno. Come lo hanno bucherellato?

E poi, dove si comprano le fibre? Grazie ancora.

Reply to
Luca
[cut]

Se ho capito bene, la tua esigenza è quella di avere (poniamo) un muro con sopra una scritta luminosa, fissa. Un pò come se avessi un proiettore di diapositive che proietti un gobos.

Però stai valutando anche strade differenti dalla proiezione, che rendano luminoso il muro.

La facilitazione è di dover "fare accendere sul muro" sempre la stessa scritta (se ho capito bene).

Io penso sia "meglio" fare accendere la scritta sul muro non proiettando qualcosa sul muro, ma rendendo proprio il muro "attivo". Può essere che non sia possibile.

Per quanto riguarda usare una sorgente laser come illuminatore per gobos, sono un pò scettico (non me ne intendo) perchè occorrerebbero grosse potenze per un risultato accettabile (fai divergere un raggio da 10mW di qualche grado e dimmi che riesci a vedere a tre metri di distanza).

Ovviamente di faretti che proiettano gobos, anche personalizzati/zabili ce ne sono per castigo. Dipende dal tuo budget.

Valuta anche l'eletttroluminescenza...

F.B.

Reply to
F.B.

Si, va bene il muro, ma il problema è che non è sempre lo stesso muro. Ecco perchè optavo per la proiezione.

Si la scritta è sempre la stessa, ma il muro purtroppo cambia.

potenze

Mi sa che tu abbia ragione.

Spiegati meglio. Potrebbe essere visibile una scritta su un marciapiede, non troppo al buio con tale metodo?

LUCA

Reply to
Luca
[cut]

non

Capito: il muro cambia :)

Compatibilmente con il tuo budget, ci sono, come dicevo, tantissimi produttori di spot (alogeni, per lo più, ma anche meglio) che proiettino gobos. Ovviamente nulla osta alla costruzione di un gobos personalizzato "VOTA ANTONIO". Li usano anche nei supermercati, per segnalare offerte speciali, o all'Ikea, per indicare il percorso dei visitatori. Il problema della visibilità di queste proiezioni quindi non sussiste. L'Ikea stessa vende per 30-40 euro (se non sbaglio) un faretto completo di base, lenti, alimentatore e lampadina con diversi gobos intercambiabili. Sono tondini di lamiera forati. Se riesci a preparare tu una mascherina che non soffra per le alte temperature, il gioco è fatto con pochissima spesa.

Per quanto riguarda l'elettroluminescenza: la visibilità dovrebbe essere buonina (? ci sono tabelle con i parametri di emissione luminosa per colore); adoperando i fogli (ritagliati/composti) o il filo potresti ottenere un "tappeto" da srotolare/appendere dove vuoi che la scritta compaia. Mi sembra che fra una cosa e l'altra il filo elettroluminescente costi 4 dollari al metro (minimo). L'unico neo è che il materiale elettroluminescente sembra sopportare molto male i raggi UV. Per questo vendono il filo dentro tubi di plastica anche abbastanza spessi: riducono la luminosità ma allungano la vita (per applicazioni "in esterni", ad esempio).

Se non hai problemi di budget, puoi addirittura orientarti verso i pavimenti luminosi per discoteche :) Ne ho visti di fantastici, direi che usano i led (quindi non fanno caldo, sono eterni, sono molto poco spessi e consumano un'inezia).

Sembra che le soluzioni ci siano, dipende da quanti soldi hai :)

(what about riciclare un vecchio proiettore per diapositive che proietti una diapo ottenuta stampando in negativo la scritta su un lucido/acetato ?)

In bocca al lupo, F.B.

Reply to
F.B.

Ti ringrazio per tutte le informazioni che mi hai dato. Cercherò un pò in giro. Non è tanto un problema di budget, quanto di potenza assorbita, comunque aadesso ho le idee più chiare.

Ciao, LUCA

Reply to
Luca

non e' un problema finche e' in movimento.

per la verita non e' un problema neanche da fermo fino a che stai in classe 3a

Reply to
Lord Arthur / Inverse

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.