Costruire simulatore di disturbi radio AM

Ciao a tutti, premetto che, nonostante la materia mi affascini molto, non sono un grande esperto di elettronica, però ho una buona dimestichezza con il saldatore. Mi interesserebbe costruire un piccolo apparecchio (per esigenze artistiche) che simuli un bandscan in modulazione d'ampiezza di 3 o 4 frequenze disturbate da fischi, cali di potenza e altri rumori tipici della modulazione d'ampiezza. Purtroppo come ho premesso non sono in grado di creare lo schema da solo, quindi vi chiedo se possiate mandarmi uno schema abbastanza semplice da seguire e magari spiegarmelo un pò. Grazie!

PS: non intendo usare nulla di digitale!

Reply to
whitenoises

whitenoises ha scritto:

Fai i disturbi con la bocca.

Reply to
El_Ciula

whitenoises wrote in news:kc1bks$ehu$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org:

Peccato, altrimenti potevi cominciare intanto con questo:

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Non sarebbe più semplice usare una radiollina AM e stararla in modo che non sintonizzi alcuna stazione? Diversamente, non è complicato realizzare un generatore di rumore, un VCO ed un CAG: il difficile è attribuirgli una modulazione random o determinata da un potenziometro in modo pseudocasuale. In quest'ultima circostanza, il microcontrollore è provvidenziale. E se vi si "appiccicasse" un mitico AY-3-8910 Yamaha sarebbe veramente vintage! :-)

Piccio.

Reply to
Piccio

Da quando in qua le radio fanno anche i rutti? Forse con un po' di deossidante sul potenziometro del volume...

Piccio.

Reply to
Piccio

In che senso starare una radiolina? Una volta starata (e questo lo so fare) non riceverei nulla e l'unico rumore che sentirei sarebbe un banale rumore bianco, ma senza nessuna variazione del disturbo. Al contrario, l'idea del generatore di rumore mi piace molto, anche perchè già vedo possibili usi futuri... come potrei costruirne uno in modo facile e con poca spesa?

Ho letto del chip AY-3-8910, in effetti pensavo in altri brani di usare come accompagnamento agli strumenti (100% analogici, compresa la registrazione, su bobine) musica a 8-bit, usando il SID di un C64, tuttavia generando rumore con il chip Yamaha non si utilizza suono campionato? Il mio intento era di farlo in modo totalmente analogico.

Oltre a questo progetto, poi, ero interessato anche a costruire uno strumento musicale elettrofono molto semplice: un generatore di audiofrequenza, controllato da una manopola che consente di variare la frequenza dai 20 ai 20000Hz... come potrei procedere?

Grazie dei consigli!

Reply to
whitenoises

Puoi facilmente usare un VCO realizzabile con un economico CMOS tipo CD4046 ma otterresti solo onde quadre. Se lo trovi, potresti usare un SN76477 della Texas, ma è roba di 20 anni fa. E' un generatore completo per synt monofonico. Oppure potresti rimanere affascinato dal Theremin

In rete si trovano moltissimi schemi, anche valvolari.

Piccio.

Reply to
Piccio

L'intermodulazione di una ventina di QSO in varie zone della città e sullo stesso canale nella CB degli anni 70 produceva questo e altro. Suoni inconfondibili che ormai, ahimè, non esistono più.

Reply to
asdf

On 02/01/2013 14.10, whitenoises wrote: > Mi interesserebbe costruire un piccolo apparecchio (per esigenze > artistiche) che simuli un bandscan in modulazione d'ampiezza di 3 o 4 > frequenze disturbate da fischi, cali di potenza e altri rumori tipici > della modulazione d'ampiezza.

Intendi suoni tipo questo:

?

Un circuito tutto analogico che generi tutto questo e in maniera casuale è un suicidio :)

Se è un progetto artistico immagino che ti sia sufficiente un clip audio riprodotto in loop infinito. Per la registrazione puoi farla da solo usando un RX OM/OC (o chiedendo il permesso all'autore del video che ho linkato sopra :) ). Oppure piu' registrazioni riprodotte in "shuffle".

KISS, PaoloC

Reply to
PaoloC

"whitenoises" ha scritto nel messaggio news:kc1bks$ehu$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Non ti basterebbe una registrazione?

Calisvar

Esatto!

Peccato... ma altrimenti non si potrebbe fare in modo non-casuale? Le caratteristiche che mi interessano sarebbero: rumore bianco-voce che mano a mano si fa più chiara-voce che si sfuma in rumore bianco, il tutto poi condito da qualche fischio qua e là... con un generatore di rumore bianco e una specie di mixer potrei combinare qualcosa? Poi per i fischi posso mettere un nastro con i fischi registrati che ogni tanto mixo nell'audio...

Già, mi sa che alla fine mi accontenterò di questo... Il problema è che non devo ricevere stazioni qualsiasi, ma finte stazioni che trasmettono quello che viene detto in dei microfoni!

Grazie e saluti!

Reply to
whitenoises

Da tempo sono rimasto affascinato dal Theremin, ma al momento non rientra nel budget :-/

Purtroppo sono riuscito a trovare solamente complicati schemi di sintetizzatori "veri", quello che desidero io è molto più semplice: una banale manopola che mi consente di variare il pitch del suono, esattamente quello che si può fare con lo strumento "slittamento di frequenze" di Audacity, ma analogico e più semplice di un computer xD Non mi interessa un'altissima fedeltà della frequenza (non avrei bisogno neanche di tarare la manopola, farei tutto ad orecchio), però preferire avere un suono pulito.

Alla fine il tutto andrà collegato ad un mixer passivo e mixato con il suono di altri strumenti e poi dentro ad un registratore a bobine.

Reply to
whitenoises

whitenoises ha scritto:

Playmobil, quelli fanno al caso tuo...

Reply to
El_Ciula

Il 03/01/2013 13:36, whitenoises ha scritto:

Visto che ti piacciono le cose "vintage" e dato che dici che vuoi un suono pulito (immagino intenda una sinudoide) perché non utilizzare un vecchio ICL8083? Con una manciata di componenti fai tutto:

e hai pure l'uscita a onda quadra e triangolare stile videogiochi anni 80 :)

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Se intendi il pitch changing, analogicamente lo puoi ottenere solo con un eco a nastro sul quale modifichi a mano la velocità.

Forse quello che cerchi tu è un modulatore ad anello.

asdf

Il 03/01/2013 14:54, asdf ha scritto:

Mi sono perso qualcosa? Non aveva chiesto:

[...]

E non potevi dirlo subito?!!?!

Innanzitutto devi restringere la banda passante del segnale audio a 3000 Hz o giù di li, "effetto telefonico", magari esaltando un po' i bassi.

L'evanescenza la puoi simulare modulando con una sinusoide sub-Hz l'ampiezza del segnale audio prima del mixer. Puoi prevedere sinusoidi a frequenza e ampiezza diversa sui vari canali microfonici. Vedi se c'è qualche circuito di amplificazione con controllo del guadagno in tensione.

Il rumore bianco puoi mantenerlo di ampiezza costante, anche come una registrazione continua in loop.

Una nota fissa ("battimento" o "beat" in inglese) modulata in frequenza sub-Hz che vada da quasi-DC a 3-4000 Hz. E magari anche modulata in ampiezza, sinusoidale sub-Hz.

Il mixer dovra' avere N+2 canali di ingresso, dove N sono i microfoni.

PaoloC

Reply to
PaoloC

Si chiama ricevitore AM, è presente in quasi tutte le case. ti registri un po' di scansioni manuali. poi le usi come vuoi, in loop.

Reply to
John Doez

Il 03/01/2013 18.25, John Doez ha scritto:

fatto è che con tutta la *merda* che viaggia tramite rete, oltre a inverter lampadine centraline dimmer plc tv plasma etc più che fischi e ronzoni oramai non senti .... diolisramaledicatutti.

Reply to
Fausto

Sei un grande! è esattamente ciò che mi serviva, ed è pure facilissimo da realizzare! Un solo problema: dove posso trovare l'ICL8083? Se vado in un comune negozio di elettronica lo trovo? Oppure devo scartabellare per anni gli annunci di Ebay per poi trovarne uno in Nuova Zelanda a 1? più 800? di spedizioni?

Reply to
whitenoises