brutta avventura con negozio online di componenti elettronici

premessa:invio al sottoscritto di un componente errato(e pagato)da parte di un noto negozio online di componenti elettronici(di cui ometterò il nome per correttezza),le mail di seguito dimostrano a quale livello di menefreghismo ai problemi di noi appassionati di elettronica siano arrivati questi "pseudo-commercianti".

franco: il pacco è arrivato,ma c'è un errore:mi avete mandato per sbaglio un M74HC4049 al posto del 74HC4094,probabilmente una svista di chi ha selezionato i componenti,e adesso?

RE: Salve, sicuramente il sig. **** ha fatto confusione.... quando viene l'inverno va in letargo... facciamo cosi se non Le dispiace: Le regaliamo l'integrato sbagliato e al prossimo ordine Le scaliamo la differenza, ok?

franco: non potete invece mandarmi quello giusto(che mi occorre assolutamente)in una semplice busta ordinaria e poi al prossimo ordine mi addebitate quello sbagliato?

RE: Gentile Sig. Franco, purtroppo il regolamento prevede il reso del prodotto non conforme con la successiva spedizione a nostro carico del nuovo prodotto, essendo da entrambe le parti un dispendio economico, e di tempo, inutile per un componente di cosi poco valore, Le consiglio di seguire la modalità proposta. In alternativa può richiedere il reso del valore del prodotto non conforme, ma sempre dopo averlo prima spedito a noi. So che non è una prassi molto bella, ma i regolamenti non si possono cambiare.

franco: no,l'errore è vostro quindi vi spedisco l'oggetto non conforme.Ditemi qual'è la procedura,c'è un fax?serve uno stampato?

RE: Per effettuare il reso dell'oggetto deve inviare un fax al numero

********** o raccomandata al nostro indirizzo pubblicato sul sito internet, indicando:

- NUMERO ORDINE

- I SUOI DATI (nome, cognome e indirizzo di spedizione)

- CODICE OGGETTO IN QUESTIONE

- MOTIVO DEL SESO dopodichè deve attendere la nostra conferma di accettazione tramite fax o email che sarà trasmessa entro 1-2 giorni (non sono io che mi occupo dei resi) Le ricordo che è Sua responsabilità il reso dell'oggetto, ciò significa che deve adottare un metodo di spedizione sicuro, quindi non posta prioritaria, perchè qual'ora non dovessimo ricevere il materiale non sarà effettuato il reso. Comunque a mio parere personale sarebbe stato più logico da parte Sua accettare il reso in contanti proposto, in quanto considerando i tempi postali non riceverà il nuovo integrato prima di 9-10 giorni(apprissimativamente).

franco: purtroppo voi preferite un procedura rigida,invece di comprendere le esigenze del compratore(necessità di avere l'oggetto comprato).Altri venditori su e-bay hanno preferito spedirmi subito il componente giusto(questo denota comprensione del problema e ammissione di colpa)che poi si traduce in un ottima prosecuzione del rapporto,voi invece preferite rimetterci dopo per non pagare pochi centesimi di busta ordinaria,pazienza farò il reso e aspetterò il componente corretto.

RE: A questo punto potrei girare la frittata, e dirLe che sarei io a dover concludere che Lei non avendo avuto un minimo di comprensione per un errore commesso da un nostro dipendente, non volendo scendere a trattative ottimali da noi esercitabili, e procedendo per ripicca alla richiesta inoltrata (perde solo tempo e soldi), è un cliente a noi non gradito! non Le pare? tutti sono utili e nessuno è indispensabile, ci sono 1000 clienti e 1000 rivenditori, noi e Lei siamo liberi di fare le nostre scelte.

franco: pretendere l'integrato giusto in sostituzione di quello sbagliato è ripicca?mah......

RE: No, la ripicca è l'atteggiamento con cui Lei ha proposto di concludere la questione:" no,l'errore è vostro quindi vi spedisco l'oggetto non conforme.Ditemi qual'è la procedura,c'è un fax?serve uno stampato? " In ogni caso avrà cio che le spetta, segua pure la procedura inviando il fax o la raccomandata come indicato in precedenza.

franco: ho capito,quindi lei preferisce che io riordini il 4094 e poi lei scala la differenza(come ha proposto nella prima mail):quindi 0,55-0,55=0?se io ho bisogno del 4094 e il prossimo ordine sarà tra 2 mesi cosa devo fare?

RE: Se il prossimo ordine sarà tra 2 mesi riceverà l'integrato tra due mesi, se ha fretta lo acquista da un'altra parte, e tra 2 mesi avrà lo sconto, se invece non trova altra soluzione si attenga a ciò che Le ho comunicato, purtroppo non ci sono altri sistemi, il magazzino è fiscale.

Reply to
franco

Correttezza?

Perche'? Sarebbe scorretto dire qual'è?

Fuori il nome! ;-)

Boiler

Reply to
Boiler

no,perchè leggendo il newsgroup potrebbe citarmi per calunnie,questo è il mondo in cui viviamo purtroppo.

Reply to
franco

Calunnie? Allora hai detto delle falsità in quello che hai raccontato.

Boiler

Reply to
Boiler

Per esempio non ho problemi a dire che il servizio al cliente della Conrad fa schifo, ma schifo in modo incredibile e che quello della Distrelec è pari a quello di un albergo a 5 stelle.

Boiler

Reply to
Boiler

no,ma preferisco non rischiare lo stesso,quà già se scarichi un mp3 ti sequestrano il pc e ti levano le mutande,figurarsi se ti accusano di calunnia via web cosa potrebbe succedere.....

Reply to
franco

Il giorno Thu, 2 Feb 2006 20:18:54 +0100, "franco" ha scritto:

E allora la tua denuncia è perfettamente inutile ;-)

Reply to
Luigi C.

"Luigi C." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

tanto perdere un cliente da diversi centinaia di euro all'anno sarà la loro punizione.....

Reply to
franco

"franco" ha scritto

E` difficile che ti querelino, oltretutto non hai offeso nessuno hai solo fatto un resoconto dei fatti, se ti hanno detto veramente quelle cose esiste il diritto di cronaca, non vedo perche` non puoi dire quel nome.

Reply to
luigi

di

per

menefreghismo

Il botta e risposta infinito per una questione di pochi centesimi dimostra che non hanno un tubo da fare. Se e' tutto vero quello che hai scritto, faresti bene a dire chi e' questa ditta di morti di sonno. A me e' capitato qualche volta di ricevere da RS e Distrelec delle spedizioni con articoli mancanti o con numero inferiore di pezzi, ma e' bastata una telefonata e il giorno dopo ho ricevuto tutto e senza spese. Sinceramente non so come si comportino nel caso di articoli sbagliati, ma suppongo che si guardino bene dal farsi mandare un pacco di merce di valore irrisorio.

Reply to
Valeria Dal Monte

Mi è già successo con Distrelec. L'articolo aveva un valore di ca. 6 EUR. Me l'hanno lasciato.

Una volta invece mi sono trovato un pacco completo di nuclei in ferrite del valore di 1300 EUR. Non figurava nemmeno sulla fattura! :-) Dato che sono una persona onesta ho telefonato: mi hanno spedito il giorno dopo un'etichetta con indirizzo e affrancatura per rispedirlo indietro e un buono di 10 Fr. per il disturbo.

Boiler

Reply to
Boiler

Se hai paura di dire la verita', allora e' giusto che il mondo vada cosi' e tu per primo non devi lamentarti. Beh se vuoi potresti almeno dire solo di dove sono, o le iniziali.

Reply to
Valeria Dal Monte

"Valeria Dal Monte" ha scritto nel messaggio news:PttEf.74854$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

vedi valeria...in italia le cose vanno così:se sei vanna marchi o la franzoni puo commettere ogni nefandezza tanto sei famoso in tv e non ti danno un giorno di galera,il povero cittadino "normale" invece si becca denunce appena apre bocca e vince chi ha più soldi per pagare gli avvocati,quindi LORO.....

Reply to
franco

"Boiler" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

A me è successa la stessa cosa con la ECC Abacus. Però io mi sono trovato un pallet da 15 quintali di tastiere da PC in ufficio al posto di un FLash Disk che dovevano restituirmi in garanzia! :-)

Comunque a me una cosa del genere di quella del 4049 mi è capitata con "Futura Elettronica"... o come diavolo si chiama. Hanno preteso il pagamento con bonifico anticipato e mi hanno fatto pagare una cifra sbagliata... ho ancora 11 euro di credito con loro, ma se li possono tenere, visto che con il conto Farnell non so nemmeno se e quando pago (probabilmente a 30 giorni), dato che non ho molti rapporti con il mio ufficio di amministrazione.

J.

Reply to
Regae

E' comprensibile, solo ricevere un pacco, aprirlo, guardare che roba e' e poi magari doverla buttare via perche' non si sa se e' ancora buona, di sicuro gli costa di piu'.

Ah.... gli svizzeri! :-)

Reply to
Valeria Dal Monte

mi hai levato le parole di bocca... Ma ca**o dico io... avrai fatto pure bene, ma se capita e nessuno sa niente ti metti a rivenderli su ebay o fai un offerta a qualche azienda... Non la Distrelec ovviamente :)

Qui in Italia erano del gatto!!!

:)

ciao coals

coals

Mascherati l' ip (posta da un proxy server degli emirati arabi) e con un nickname e tutto diversi. Ok?

Bye,

NUOVISSIMO SITO!!! The Total Site 4 : http://www.thetotalsite.it
MariokartDS Codice Amico: 532639027909 - CarmineC in MarioKartDS
Reply to
Carmine [www.thetotalsite.it]

Io sono un assiduo acquirente su internet e dato che le fregature sono all'ordine del giorno mi chiedo quale misterioso motivo ti ha spinto a scrivere questo post IN UTILE quando ti saresti guadagnato una lode se avessi tentato di dirci qualcosa in pi=F9.

Ciao Alex

Reply to
[mAnNaRo]

"[mAnNaRo]" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@o13g2000cwo.googlegroups.com... Io sono un assiduo acquirente su internet e dato che le fregature sono all'ordine del giorno mi chiedo quale misterioso motivo ti ha spinto a scrivere questo post IN UTILE quando ti saresti guadagnato una lode se avessi tentato di dirci qualcosa in più.

no ma non è che sia una fregatura(è una svista da 50 centesimi di valore)più che altro io lamentavo la mancanza di comprensione e cortesia post vendita,ma ho letto che succede molto di peggio....non è un negozio disonesto,è stupido.

Reply to
franco

"franco" ha scritto nel messaggio...

Se non dici che negozio è, questo post è inutile. Avere la solidarietà di tutti non serve a un gran che. Se vuoi dare una mano al newsgroup, dovresti dire chi è, così magari si sta più attenti.

Comunque, se non vogliono spedirti a gratis un componente, non penso che inizino una causa per aver scritto una cosa del genere sul news. :-)

--
  Redentore
Reply to