Costruire simulatore di disturbi radio AM

Questo andrebbe bene?

Possibile che con 1,60? prendo tutto?

Reply to
whitenoises

Ok

... Quì mi sono perso... come posso procedere?

Ok

Questo servirebbe per i fischi? Nel caso sono riuscito a trovare quasi per caso un'altra soluzione: accostando una radiolina ad un CRT acceso su un'immagine luminosa vengono fuori esattamente i fischi che cerco!

Ok

Reply to
whitenoises

Il 03/01/2013 20:40, whitenoises ha scritto:

Tutto cosa? Stai comprando l'integrato.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Il 03/01/2013 20:34, whitenoises ha scritto:

E' un componente obsoleto, quindi come hai già capito dovrai accontentarti di qualche rimanenza. Altrimenti puoi cercare qualche integrato più recente (hint: function generator).

Ciao Marco

Reply to
Marco Trapanese

Si, lo so mi sono espresso male... ma comunque è un ottimo prezzo contando che ci sono anche le spedizioni dalla Cina! ll resto sono resistenze, condensatori e un transistor... con 2? in un negozio di elettronica ho fatto! Peccato che devo aspettare 50 giorni prima di avere l'integrato a casa :-(

Reply to
whitenoises

Stavo per acquistare l'integrato, ma mi sono sorti dei dubbi:

- L'integrato acquistato su Ebay dalla Cina funziona come uno acquistato da un'altra parte oppure fa schifo (per quello che mi serve)?

- Come faccio ad alimentare il tutto con 15V? Ho solo alimentatori da

12V e un alimentatore da 15V mi costerebbe il triplo di tutto l'aggeggio. Altrimenti mi toccherà usare 10 AA stilo non ricaricabili... ma quanto durerebbero (altrimenti pure quelle diventano una spesa)? Con 12 AA ricaricabili (14,14V) funzionerebbe lo stesso?
Reply to
whitenoises

Boh! Io ho visto il post nel quale chiedeva gli effetti tipici che ottieni quando sintonizzi una radio, perciò ho immaginato battimenti e cose simili. Se invece gli serve solo un fischio a frequenza variabile allora l'uscita sinusoidale dell'8038 basta e avanza.

Reply to
asdf

A parte il fatto che, musicalmente parlando, un suono puramente sinusoidale in fondamentale è decisamente sgradevole all'orecchio... E' come guardare un panorama di montagna di colori perfettamente uniformi e piatti, senza sfumature ed ombre: chiome verdi uniformi, montagne marroni uniformi, laghi neri uniformi (inquinamento...) ecc.

Piccio.

Reply to
Piccio

Marco Trapanese ha scritto:

Per generare "fischi" esiste pure l'integrato EXAR XR2206 (che incorpora anche un modulatore d'ampiezza e si trova su Ebay...), ma per ottenere TUTTO quello che si chiede in topic, non basta disporre dei soli "ingredienti" (generatore di fischi e rumore, mixer, modulatore bilanciato, ecc.), bisogna poi avere o sviluppare un'adeguata "abilità manipolatoria" e per questa ci vogliono tempo e pazienza...

S.M.

Reply to
Synth Mania

Il 03/01/2013 21:30, whitenoises ha scritto:

Per un paio di euro si può rischiare, no?

Se hai visto lo schema di serve un'alimentazione duale ±15V. Con google trovi tantissimi schemi per realizzarlo, altrimenti se lo vuoi già pronto ci sono dei moduletti AC/DC.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Il 04/01/2013 01:27, Piccio ha scritto:

Questo è soggettivo e andrebbe circostanziato. Ha chiesto lui che sia "pulito" quindi privo di armoniche. E da quello che ha detto non credo gli serva per comporre una sinfonia :)

Il problema è che stai pensando a un panorama di montagna. Pensa invece a un quadro di Mondrian.

Marco / ogni suono ha una sua immagine e ogni immagine ha un suo suono

Reply to
Marco Trapanese

"whitenoises" ha scritto nel messaggio news:kc1bks$ehu$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Scusa se posso sembrare scemo e dire una cosa ancora piu' scema......

ma non puoi comprare un radiomicrofono AM, parlarci dentro e poi sintonizzare a casaccio una radiolina AM intorno alla tua voce?????

Saluti scemi

Massimo

Reply to
Massimo IW0HKG

Il 02/01/2013 22.48, Piccio ha scritto:

Quanto ci ho giocato! I suoni piu' interessanti li produceva quando i suoi oscillatori battevano con le interferenze prodotte da cattive schermature...

Devo averlo ancora in qualche cassettino.

Ciao

OlMirko

Reply to
strelnikov