aiuto per costruire limitatore di tensione per Vespa

Ciao a tutti, vorrei il vostro aiuto per risolvere questo problema: ho una Vespa PK, che ha tutto l'impianto elettrico a 12V, tutto in CA non avendo batteria od altro che necessiti di raddrizzamento. Il limitatore di tensione è andato, e non se ne trovano facilmente in giro, a meno di pagarli molto cari a qualche mercatino. Vorrei sapere se qualcuno ha sottomano uno schema molto semplice da realizzare (dato che non sono un esperto e che non c'è neppure bisogno di raffinatezze varie).

Vi prego di essere dettagliati: non sono un esperto!

Grazie mille

Massimiliano

Reply to
Massimiliano

Il 30 Lug 2004, 10:25, Massimiliano ha scritto:

Poche settimane fa', è accaduta la stessa cosa; ma a Ferrara (doce Abito) hanno trovato il pezzo di ricambio (anche se la riperibilità comincia a farsi scarsa). Volendo costruirselo da soli, ti propongo:

1 Integrato Regolatore 7812 da 5 Ampere 2 Condensatori Elettrolitici da 1000uF 25 Volt i quali hanno una polarità da rispettare comunque segnata sul corpo del componente

2 Condensatori Poliestere da 100nF 25 Volt Dovrebbe bastare.

Dovrai montare in coppia in parallelo i due condensatori quello Elettrolitico (grosso) e quello poliestere (più piccolo); una coppia all'ingresso dell'integrato e l'altra all'uscita dell'integrato.

Saluti Max.

Massimiliano

CA = Corrente alternata ????

Cosi' pero fai un bel botto visto che non parli di ponte raddrizzatore!

Maria Giulia Milano

Reply to
Giulia

Beh, una volta usava cosi'.

E neanche di dissipatore per il regolatore (posto che ce la faccia...).

Saluti.

Tom.

Tomaso Ferrando