Conversione da americano a italiano (KABOOM!)

La tensione in asia e america e' di 110V (90/100/110/120/115/125) AC, per usare apparecchi di tali paesi bisognerebbe usare un trafo da 220 a 110 oppure un autotrasformatore e filtro. Ora vorrei sapere se e' come e' possibile trasformare parecchi apparecchi.

  1. UPS

Se in ingresso si hanno 110VAC ed in uscita si hanno 110VAC come posso modificare un gruppo di continuita' per usarlo qui da noi (mi e' venuto in mente che ne posso mettere due in serie :-)(ma che idee alla sera!)) oppure impiegare una lampada potentissima all' ingresso ma all' uscita ? Come fare ?

  1. Monitor e computer con alimentatori switchmode

Molti degli alimentatori switchmode sensano la tensione direttamente e funzionano comunque, ma per certi monitor non c'e' verso che funzionano solo a 110VAC. Mi e' venuto in mente che pero' negli alimentatori di pc cio' che permette di far andare loro a 110 e' proprio il fatto che attivato uno switch il ponte raddrizzatore incomincia a funzionare da duplicatore ? di tensione. se io apro un monitor od un alimentatore switchmode a 110v posso riportare le stesse parti "non presenti" a partire magari dallo stesso prodotto (s)visto che negli switchmode e' possibile cio' magari dotando il tutto con un ponte piu' potente avvitato a dissipatore

  1. Questa e' la piu' particolare

Non ci voglio proprio pensare, ma se qualcuno attacca un aggeggio* 110V alla

220V cosa succede

** Aggeggio indica alimentatore switchmode

KABOOM ! ?!?!?

I fusibili d' ingresso a 120v forse savano l' apparecchio o essendo ritardati non fanno in tempo :-(

Inti3

Reply to
Intiglietta

"Intiglietta" wrote in news:KtYDd.382213$ snipped-for-privacy@news3.tin.it:

E' un classico dei laboratori di informatica: gli studenti si divertono a spostare il commutatore 220/110.

Risultato: odore acre nell'aria.... alimentatore nel cassonetto...

(tipicamente parte il mosfet di potenza più altri ammennicoli vari)

AleX

Reply to
AleX

Non la sapevo

Inti3

-- MERRY CHRISTMAS AL NEWSGROUP !!!!

*SE STATE RIPARANDO UN TV INDICATEMI MODELLO, MARCA E CHASSY PER IL MIO ARCHIVIO* by INTI3 snipped-for-privacy@interfree.it snipped-for-privacy@interfree.it

Inti3

Inti3 ha scritto:

Ma poi non fa KABOOM ?!?!?

[...]

snipped-for-privacy@BLUinterfree.it (Inti3) wrote in news:crqlac$490$ snipped-for-privacy@news.newsland.it:

Secondo te perchè poi l'alimentatore finisce nel cassonetto? ;-)

AleX

Reply to
AleX

Su ! Alla discarica, cosi' lo riciclano ;=) E per cio' che riguarda le modifiche ?

Inti3

-- "Il PC e' come il maiale : non si butta nulla" "Gli standard sono fatti per essere superati" snipped-for-privacy@interfree.it snipped-for-privacy@interfree.it

Inti3

snipped-for-privacy@BLUinterfree.it (Inti3) wrote in news:crr8vo$ofu$ snipped-for-privacy@news.newsland.it:

In genere non merita farli riparare. Il costo dell'intervento alla fine può essere superiore a quello dell'alimentatore nuovo.

AleX

Reply to
AleX

La play giapponese fece keboom con nuvola di colore bianco.... elettrolitico da 200 volt sull'alimentazione da 220v :-)

Reply to
ishka

come e' il fatto della playstation ?