Linea occupata da due telefoni.

Ciao a tutti. Secondo voi sarebbe possibile costruire un circuito il più semplice possibile che consenta di fare accendere un led quando un secondo apparecchio telefonico venga sollevato durante una conversazione già in atto sulla stessa linea? Mi spego meglio. Ci sono due telefoni (A e B) collegati in parallelo sulla stessa linea. Per ipotesi qualcuno usa A per chiamare o rispondere ad una chiamata e ad un certo punto mentre la linea telefonica è impegnata da A un'altra persona solleva la cornetta di B, sarebbe possibile fare in modo che in una tale circostanza l'evento fosse segnalato dall'accensione di un led? Ho trovato in giro parecchi schemi di circuiti per segnalare la linea occupata da un apparecchio ma nessuno che consenta di fare quello che vorrei. Ho misurato con un tester che con A e B appesi ci sono 43V sulla linea, che scendono a 9V quando uno dei due (A oppure B) impegna la linea e si riducono a 7V quando entrambi (contemporaneamente A e B) hanno la cornetta alzata. Qualche suggerimento?

Angelo

Reply to
Sceriffo

Sceriffo ha scritto:

El_Ciula
[cut]

Praticamente ti sei risposto da solo! ^_^ basta un circuito che accenda o spenga un led se si scende sotto gli 8V avendo solo due telefoni ed un solo rivelatore.

ad occhio una resistenza un diac ed un led, ma credo ci voglia anche un bel ponte a diodi anche se penso si possa fare senza con due condensatori se non ricordo male. un circuito si fatto dovrebbe lampeggiare normalmente e regolando bene la resistenza spegnersi se ti spiano.

b1teck
Al mondo esistono solo 10 tipi di persone...
Chi conosce il codice binario e...
Chi no!!!
Reply to
b1teck

Non usare il telefono di casa per parlare con l'amante.

Ti serve un circuito che segnali un improvviso abbassamento del segnale, la tensione è approssimata, non è detto che ci siano sempre 9V con un telefono e 7V con due.

Reply to
John Doez

Lo schema indicato è funzionante anche se i due telefoni sono collegati alle due uscite VOIP, di un router che supporta il VOIP (il Fritz 7270), quindi ad una linea solo dati/VOIP invece che ad una linea telefonica tradizionale? Ciao.

Reply to
Previ

Previ ha scritto:

Chiedi a Fritz.

Reply to
El_Ciula

Le due uscite del fritz sono indipendenti tra loro.

Reply to
John Doez

Quindi non è possibile? Va bene, grazie. Ciao. :-)

Reply to
Previ

Su Elektor anni fa apparve un circuitino semplicissimo che impediva ad ogni telefono di collegarsi alla linea se era già stata impegnata da un altro telefono: un triac con un diac tra A2 e Gate, il tutto in serie alla linea che arriva al telefono.

Reply to
LAB

C'e' mai stato bisogno di cio'? Quando alzano altrove si sente il rumore di fondo cambiare, il riverbero, in genere anche la commutazione, a meno che TUA MOGLIE (! no scherzo...) non usa attrezzatura apposita elimina disturbi o con microfono escludibile.. a parte cio' mi sembra di ricordarmi vagamente quel circuito scolastico comparatore di livelli per convertitore A/D, che usava credo 8 amp.op., potresti partire da quello (?), nessuno si ricorda?

Reply to
Dav.p

Il 22/03/2012 21.33, El_Ciula ha scritto:

Ciao. Grazie, sì lo conosco. Io però intendo un circuito che mi segnala quando due telefoni impegnano contemporaneamente la medesima linea.

Angelo

Reply to
Sceriffo

Il 22/03/2012 21.39, b1teck ha scritto:

spenga un led se si scende sotto gli 8V avendo solo due telefoni ed un solo rivelatore. Ciao e grazie. Forse non mi sono spiegato, io cerco un circuito che mi segnali quando due telefoni contemporaneamente impegnano la stessa linea. Con un solo telefono in linea la tensione passa da 43V a 9V, con due contemporaneamente connessi si riduce a 7V, mi servirebbe discriminare i

2 volt.

ponte a diodi anche se penso si possa fare senza con due condensatori se non ricordo male.

resistenza spegnersi se ti spiano.

Sì forse con un comparatore si riuscirebbe, ma la vedo dura. Come faccio a sapere l'entità della caduta su ogni apparecchio? Esiste da qualche parte un documento che descriva entro quanti volt di caduta sulla linea la stessa sia da ritenersi occupata o libera? Immagino che debba esistere. Gli apparecchi che uso io non sembra che abbiano la medesima impedenza perchè altrimenti non credo che la differenza tra uno o tutti e due collegati sia di 2 Volt, no? E se mi sposto su un'altra linea o cambio i telefoni? Mi servirebbe un circuito che funzioni entro i valori omologati per una normale linea telefonica e che dunque un po' come ogni telefono omologato possa essere collegato e funzionare senza troppe tarature che ne condizionino il funzionametto al luogo di installazione. A questo punto ritengo sia impossibile discrimenare se sia un solo telefono o due che impegnano la linea simultaneamente.

Angelo

Reply to
Sceriffo

Il 22/03/2012 22.40, John Doez ha scritto:

Ciao e grazie. Qualche esempio?

Angelo

Reply to
Sceriffo

Il 23/03/2012 11.29, LAB ha scritto:

Ciao e grazie. A me servirebbe però lo schema di un circuito che segnali quando due telefoni impegnano contemporaneamente la stessa linea. A questo punto credo non sia fattibile.

Angelo

Reply to
Sceriffo

Il 26/03/2012 18.57, Dav.p ha scritto:

Ciao. Sì che c'è bisogno. Tu ed altri partite dall'assunto, sbagliato in questo caso, che il circuito mi serva per questioni di privacy o inerenti. Niente di più sbagliato. Semplicemente mi serve per simulare una linea telefonica, i valori che ho postato sono ottenuti da due telefoni reali omologati (uno a disco e l'altro "elettronico") connessi al simulatore. Tutto funziona alla perfezione solo che mi servirebbe che la "centrale" capisca quando il microtelefono (cornetta) del chiamato è stata sollevata così che possa interrompere l'alternata che provoca lo squillo. A questo punto credo che questo sia impossibile se non modificando la circuiteria del simulatore.

Angelo

Reply to
Sceriffo

Il 26/03/2012 18.43, Dav.p ha scritto:

No io sono Vito. Ma dato che mi interessa anche a me, la discussione, domandavo (nel mio caso) se era possibile qualcosa d simile. Ciao. :-)

Reply to
Previ
[cut]

questo dice che ti sbagli! ;-)

--
[...]

Eh ma dovresti sapere, se hai un fritz, che le due porte, come negli altri router, sono per linee separate, quindi non ha proprio senso.. ah , ho visto per caso questo chip LM339, comparatore, non capisco bene gli esempi ma sembra cio' che gli serve, credo si trovi in molti vecchi e nuovi apparecchi da cui recuperarlo..

Reply to
Dav.p

no io volevo solo fare una battuta.. non posso assumere sono l'ultima ruota del carro...

lo squillo di cosa? I ricevitori non smettono da se quando uno alza? O e' una suoneria a parte? Poi volevi sapere quando un secondo o altri telef. prendono la chiamata.. questa suoneria non dovrebbe smettere al 1o che alza?

Reply to
Dav.p