contatore ENEL

innanzitutto chiedo scusa poiché non so se questo newsgroup sia adatto a ciò che voglio chiedere.

In villeggiatura, a Sorrento, improvvisamente è andata via la luce. Ma non a tutti, solo ad una decina di appartamenti su una ventina. Sapreste ipotizzare il perché? Vi sono i contatori digitali, quelli a telelettura.

Grazie.

--
tramite server news.task.gda.pl
Reply to
DanieleNA
Loading thread data ...

molto probabilmente solo quelli collegarti su una fase es in tutti i condomini o grattacieli palazzi mamma enel fornisce la 400 v ( ex 380 v) distribuita su 3 fasi piu neutro chiamate R S T N se facciamo R+N abbiano la 230v ( ex 220 ) come per S+N ed T+N supponendo che sotto la fase R+N siano collegati 10 appartamenti e questa ultoma viene a mancare i dieci apparatamenti rimangono al buio mentre chi è collegato sotto la fase S+N oppure T+N continua a beneficiarne mentre chi utilizza la 400 v e dispone di un recente contatore viene privato delle 3 fasi dal interuttore posto sul contatore , cio serve ad impedire che alcuni maccinari che necessitano delle 3 fasi si dannegino "DanieleNA" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@vene.ws...

Reply to
edison tesla

nella nevicata storica del 1985 al mio paesello saltò una fase in centrale... ...morale un appartamento ogni tre senza luce per un paio di giorni... ...ho fatto di quelle partite a monopoli al lume di candela ;-)

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, i.h.e. 21.01.2006]
Reply to
PeSte

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.