Bung chiama F.Bertolazzi

Ciao F., come vedi quando si tratta di elettronica-e-dintorni ti parlo con il tu , ti chiedo consiglio e resto in attesa del tuo parere Stamane, rovistando nel cassettone dei miracoli che ogni elettronico possiede ho scovato un cavo di alimentazione standard inglese (credo fosse nella confezione di una stampante) che ha il classico nucleo in ferrite per ridurre le interferenze. Solo che questo a differenza degli altri e in due pezzi ed e racchiuso in una conchiglia di plastica apribile a scatto. In origine ci passano 2 spire del cavo di alimentazione. Il nucleo e quadrato con cava circolare. (1 in 1 in x 1,25 in, diam. int. 0,5 in circa ). Poiché da un po' di tempo sto monitorando gli assorbimenti in corrente dalla rete (subito a valle del contatore ENEL, elettronico, 3kW) degli utilizzatori che ho in casa usando una vecchia ma ancora efficiente pinza amperometrica analogica Kyoristu 2606 vorrei accroccare qualcosa che mi permetta di liberare la pinza (oltretutto di scomoda lettura visto che per farci passare il cavo di fase deve tenerla rovesciata) e siccome il ferro lo so ancora usare e ho un po' di meter digitali da 200 mV DC fondo scala vorrei farmi una cosa fissa da collegare vicino al contatore. Secondo te il nucleo e adatto allo scopo? e funzionerebbe? tu a occhio quante spire metteresti? io avevo pensato di partire con una spira primaria (fase) e una 10ina di spire di cavetto per wire-wrap come secondario. Non mi chiedere perché non uso un normale anello chiuso: lo sai. Calcoli (precisi?) a parte bisogna andare per prove e con l'anello apribile si fa prima. Io sono pigro... :)

ciao Bung

PS; Per favore scrivi quello che vuoi ma non la buttare in politica o ideologia che non c'entrano una mazza!

Reply to
Bung

Bung:

Sopra la panca la capra campa. Sotto la panca la capra

Fai tu...

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:1q6k3t8ojo7yr.136shtsmrjetc$. snipped-for-privacy@40tude.net...

Roger. A quanto vanno le capre dalle tue parti?

Reply to
Bung

Bung ha spiegato il 20/11/2009 :

Mi intrometto, e chiedo scusa. Ma mettere solo una undicina di spire a polo centrale e leggerle in "differenziale" non sarebbe meglio, la fase la fai passare dritta senza girare attorno alla ferrite.

Quelli commerciali fanno cosi' (beh, almeno il mio), e ho scoperto mio malgrado che la "casa spenta" assorbe ben 170W !!!!!

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

"Large Hadron Collider (LHC)" ha scritto nel messaggio news:4b068e51$0$8859$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

[...]

e perché dovresti scusarti? questo é un news group. Se avessi voluto la sola opinionoe di F.Berkolazzi gli avrei scritto in privato. Ma io sono pazzo mica scemo.Quindi, grazie per i suggerimenti :).

se ho capito bene mi suggerisci di fare un avvolgimento con presa centrale , 5 spire per parte e 2 diodi chiusi su un resistore da qualche centinaia di ohm e leggere la tensione ai suoi capi? ci proverò. Tieni conto che vorrei usare quell'uscita anche per osservare la forma d'onda (Tek 2225).

quanto alla spira del primario io intendevo proprio quello che dici: filo di fase che passa = 1 spira, 2 giri = 2 spire....

forse hai qualche vicino che usa apparecchi elettromedicali (o peggio un :microonde difettoso) e quelle sono correnti indotte.

ciao :) Bung Hic In vino Veritas

Reply to
Bung

Large Hadron Collider (LHC) ha scritto:

ciao

be, citofono, centralino antenna TV, radiosveglia non sono neanche tante

ciao primula

Reply to
primula

Bung:

Invece, visto che sei qui solo per rompermi le scatole dopo averci provato con poco successo su ISA, hai aperto un thread su IHE.

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news:dm2tuqa7t7oi.dv2s00pq4ahk$. snipped-for-privacy@40tude.net...

ma sei impazzito del tutto?!

Reply to
Bung

Bung:

No, ho solo letto il titolo del tuo post e risposto alle ultime due righe.

Reply to
F. Bertolazzi

Large Hadron Collider (LHC) ha scritto:

potresti spiegare meglio, magari con un disegnino e uno schema ?

grazie

--
  lowcost
Reply to

"Large Hadron Collider (LHC)" ha scritto nel messaggio news:4b068e51$0$8859$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

[...]

nelle nostre case ci sono utilizzatori spesso "invisibili" o dimenticati dietro qualche mobile.

Se hai il contatore elettronico (di solito fornito dall'ENEL) per essere sicuro che l'assorbimento sia zero basta aspettare 20 minuti esatti: se le 2 lucine si accendono entrambe e restano così sei a 0 zero assorbimento e questo viene comunicato in centrale.

ciao

Reply to
Bung

Scriveva Bung venerdì, 20/11/2009:

piu' o meno. Vuoi leggere la forma d'onda della corrente che passa nel filo? Ma non e' sinusoidale? :-)

ok, secondo me se non vuoi leggere " i milliampere" assorbiti, basta una spira

purtroppo l'assorbimento e' tutto dovuto agli apparecchi in std-by o non spengibili.

Ciao :-)

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

Bung scriveva il 20/11/2009 :

purtroppo sono sicuro dei 170 W (con i compressori del frigo non in funzione)

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

"Large Hadron Collider (LHC)" ha scritto nel messaggio news:4b06d89c$0$637$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Non ci sei. Prima di tutto devi staccare proprio "tutto". E ci sono 3 modi:

1- ti armi di cacciavite ben isolato (anche la lama) e scolleghi il filo di fase che esce dalla parte inferiore del contatore ENEL (di solito è marcato L1 (L2 e L3 se per caso hai un impianto trifase, in questo caso li stacchi tutti e 3) Poi vanno ricollegate nello stesso modo. (un po' pericoloso ma non vietato). 2- usi l'interruttore generale del contatore (afferri la leva grossa e la tiri giù) (non pericoloso ma rischi che in centrale pensino ad un corto e ti fanno aspettare parecchio prima di ridarti la tensione) 3 - se l'impianto è fatto a regola d'arte è sufficiente che tu prema il pulsante di prova del differenziale (salvavita) e apra tutti i magneto-termici presenti nel quadro. (la pratica migliore e più sicura che ti consiglio caldamente).

A questo punto del modo 3, se è notte, accendi una torcia o una candela e aspetti i 20 minuti (non uno di meno!) : se le due spie si accendono in contemporanea e restano accese fisse sai che non c'è assorbimento sul tuo impianto: normale.

Se invece questo non accade chiami subito l'ENEL, perchè potrebbe esserci un guasto sulla linea o nel contatore o oppure qualche furbastro potrebbe essersi collegato da qualche parte con un rubacorrente (si vendono ancora e inoltre sono piuttosto semplici da costruire). Fai fare un controllo completo. Non so se l'ENEL faccia anche questo lavoro, diversamente chiama un elettricista.

170 W producono un consumo di 170 W x 24 ore e quindi 4,08 kW-ora che tradotti in Euro ai prezzi medi attuali ti costano oltre 1 Euro al giorno e quindi 372 Euro all'anno. Un elettricistra per 2 ore ti costa meno.

ciao Bung

Reply to
Bung

"Large Hadron Collider (LHC)" ha scritto nel messaggio news:4b06d828$0$640$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

[...]

sinusoidale? stai fresco! in teoria si. In realtà quasi mai. Ma se hai un oscilloscopio non provare a collegare i puntali direttamente alla rete: rischi di ritrovarti con un bel mucchio di roba fumante o distrutta. Occorre usare un buon trasformatore per ridurre e isolare (l'ideale sarebbe un trasformatore microfonico di alta qualità: ma costano un botto anche usati e se fai qualche errore...altro fumo costoso ;)

allora è normale, ma 170 W sono troppi: io con frigo (classe A+ ma da 250 L), due gruppi di continuità APC da 500VA e 1 su 3 PC, router, 2 stampanti di cui una laser, 1 televisore e la caldaia (che fra centralina, pompa di ricircolo e ventola del bruciatore consuma parecchio) quasi sempre in stand-by non supero i 70W. Misurati sia attraverso il contatore che con pinza amperometrica e tester true RMS. Lo so che non faccio il bene della comunità: faccio il mio: ogni riavvio a freddo di un PC con relativi HD aumenta il rischio di guasti. Lo stesso vale per altre apparecchiature. Molto maggiore il danno per me(tempo perso e soldi). Stacco tutto solo quando sono sicuro di star fuori casa oltre le

24 ore.

ciao Bung Hic In vino Veritas et in scarsella pauca pecunia. :)

Reply to
Bung

Sicuro di assorbire cosi' tanto o e' un errore di misura?! E poi se hai il contatore elettronico non hai bisogno di misurare lo fa' gia lui , basta che conti gli impulsi luminosi che emette l'attiva .... se veramente hai quell'assorbimento dovresti avere un impulso ogni 21" circa

Reply to
spider

potresti dirmi l'esatto valore di conteggio degli impulsi della spia superiore? ho vari manuali trovati in rete ma nessuno da questa informazione, secondo me importante. Inoltre sai che indica la spia inferiore quando resta accesa da sola per parecchio tempo? (per minuti intendo) E intanto tutto va regolarmente.

ciao e grazie in anticipo Bung Hic In vino Veritas

Reply to
Bung

Bung ha spiegato il 20/11/2009 :

Mi ricordo a scuola, la prima misura del mio compagno di banco (nonostante le raccomandazioni del prof)... BOOOOOM che botto, e giu' i magnetotermici!!

Anche io lascio in std-by, a meno che non sia fuori per qualche giorno.... Quando ho tempo indaghero' dove sono i massimi consumi

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

Bung ha pensato forte :

L'impianto e' nuovo, il contatore idem, sono sicuro che i 170W li consumano gli app. in std-by, con due prove veloci ho scoperto: apparecchi in std-by: gruppo TV (vcr-dvd-surround-decoder-tv): da controllare Gruppo PC (prt, modem-router, PC e altre diavolerie) : 40W Antenna: da controllare Allarme: da controllare Cucina: da controllare.

Pero' in compenso quando ho le luci accese, consumo poco, tra lampade a basso consumo e illuminazione a led. Quest'ultima consuma poco, rende molto, ma per ammortizzare il prezzo, passeranno anni. L'ho fatta solo per estetica e sfizio, inoltre con le streep da 5 mt e i led da 25W, mi sono sbizzarrito a illuminare in modo uniforme e intenso la casa.

ciao

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

I led danno un impulso ogni watt che hai assorbito , il calcolo per i watt e' semplice 3600/tempo dove 3600 sono i secondi in un ora e tempo e' il tempo che intercorre tra 1 impulso e l'altro , va da se che a impulsi piu' ravvicinati ho maggior potenza istantanea a impulsi piu' radi ho meno potenza , esempio banale se ho 1 impulso al secondo sto assorbendo 3600w , essendo un contatore non potro' disporre della potenza in qualunque momento ma devo aspettare l'impulso successivo , pero' e' esattamente quello che misura l'enel , con un semplice fotodiodo o fotoresistenza posso interfacciare qualcosa che me li conti....

Reply to
spider