Chi mi aiuta con l'impianto di antenna?

Per il digitale terrestre sto cercando di rivedere l'impianto d'antenna di casa perché non riesco a prendere il mux di Mediaset Premium. Parto dal presupposto che la mia vicina di casa (stesso piano) con il mio decoder riesce tranquillamente a vedere tale canale. Nel condominio abbiamo antenne private, così sono andato sul tetto a capire la differenza tra i due impianti.

Lei ha un'antenna larga banda UHF di quelle orizzontali con una decina di elementi ed una griglia posteriore a V. Il cavo è collegato sul palo ad un amplificatore d'antenna (Sud Elettronica) regolabile a due ingressi, dove un ingresso è lasciato non connesso. Stranamente non ho visto in casa l'alimentatore anche se non ho visto tutte le prese d'antenna e la vicina non mi sapeva dire qual era la presa principale.

Il mio impianto, invece, era formato da una UHF larga banda (di tipo diverso, però, penso si chiami a doppio H) e da una vecchia VHF collegate ad un miscelatore vecchissimo e arruginito. In caso ho solo uno splitter passivo poiché servo solo due televisori. Ho scollegato la VHF (nella mia zona non serve più) ed ho sostituito il mixer vecchio con un amplificatore a due ingressi UHF regolabili. Ho collegato l'alimentatore (GBC 12V) in casa. Questo fa anche da splitter poiché ha un ingresso (antenna) e due uscite (TV).

Collegato tutto, purtroppo SEMBRA CHE NON SIA CAMBIATO NULLA!!!! I canali analogici si vedono più o meno nello stesso modo e così i canali digitali: prendo sempre gli stessi ma non Mediaset Premium. C'è stato forse un piccolo peggioramento sui canali analogici: sono comparse delle lievi barre orizzontali (circa 2), praticamente su tutti i canali, verso il centro dell'immagine. Forse è l'amplificatore di bassa qualità (l'ho pagato circa 10euro) oppure il guadagno troppo elevato? Ho provato ad abbassare tale guadagno ma niente.

Mi chiedo come sia possibile tutto questo. Le antenne sono dirette nella stessa direzione (la mia è anche più alta e il palazzo è comunque molto alto), abitiamo allo stesso piano, ora abbiamo un impianto anche molto simile. Perché non riesco a prendere gli altri canali digitali mentre la vicina sì? Può essere il cavo vecchio che si è rovinato? O forse proprio la vecchia antenna che si è arruginita?

Lo so, dovrei chiamare un atennista... ma ho voglia di risolvere il problema da solo.

Reply to
pozz

Oggi ho fatto un'altra prova. Ho "saltato" l'amplificatore ed ho collegato direttamente il cavo dall'antenna giù al televisore, eliminando anche lo splitter. Beh, le fasce che erano comparse con l'amplificatore sono scomparse, ma i canali digitali che prendo sono sempre gli stessi!!!!

Che cavolo mi conviene fare? Stavo pensando che, forse, l'amplificatore guadagna troppo per la TV analogica (il cui ingresso satura) mentre è comunque basso per il decoder digitale. Boh!!!

Eppure il segnale digitale dovrebbe essere più robusto di quello analogico.

Reply to
pozz

Cambia il filo ed elimina le eventuali antenne arruginite... e poi evita di dividere le uscite in casa tua.. es se devi farlo perforza soltanto!! Perchè come saprai ad ogni bisezione perdi qualita... ciao! "pozz" ha scritto nel messaggio news:op9Ld.7158$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

analogico.

Reply to
>RAVNO

ico.

E' piu' robusto. Non e' molto sensibile alle riflessioni, non degrada=20 progressivamente al calare del segnale finche' rimane oltre la soglia=20 di ricevibilita', ma appena cala oltre quella sono grane. Poi, essendo piu' robusto, possono permettersi di usare potenze=20 minori (cosi' mi dice un amico che ha un misuratore di campo e ha=20 confrontato segnali in arrivo dalla setssa postazione) e se la tua=20 antenna non e' puntata bene potresti non ricevere abbastanza segnale. Nel tuo caso, visti i risultati con e senza amplificatore, direi che=20 la possibile causa e' la sua scarsa qualita', che all'aumentare=20 dell'amplificazione fa calare drasticamente il ber

Reply to
Adri

Probabilmente la tua zona e' coperta solo da quei ripetitori o, posto che sia coperta, sono su canali diversi da quelli su cui ricevi le trasmissioni tradizionali.

Saluti.

Tom.

Tomaso Ferrando

Intendi la qualità dell'amplificatore? Anche a me è venuto questo dubbio. Se non sbaglio la marca è LERT o qualcosa del genere.

Reply to
pozz

"Tomaso Ferrando" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Si, i canali ovviamente sono diversi. Non possono trasmettere sullo stesso canale, non trovi? Comunque non è un problema di zona: come ho detto nel post, la vicina prende bene anche Mediaset che a me non va proprio.

Reply to
pozz

bio.

boh...il nome non mi dice nulla. a titolo di cronaca: a casa di un amico ho provato uno humax dtt4000=20 collegato ad un'antennino cobra abbastanza vecchio. Beh, con=20 amplificazione al minimo si riusciva a ricevere la tv svizzera (siamo=20 in prov di Milano), ma alzando l'amplificazione spariva, sia quella=20 sia il segnale ben piu' forte dei canali italiani che arrivano da=20 Valcava

Adriano

Reply to
Adri