Costruzione scaricabatterie, aiuto per neofita

Salve, premetto che non ne capisco molto di elettronica, avendo bisogno di un scaricabaterie per diversi pacchi Nimh, avevo pensato di costruirmene uno con un p=F2 di materiale che mi rimaneva.

Leggendo i vari post, ho visto che un semplice scaricabatterie pu=F2 essere formato da un diodo che stacchi la tensione all'incirca ai 0,7v ed una resistenza appropiata per la scarica. Questo per ogni cella. Ho pensato perci=F2, di usare un commutatore a 6 posizione e due vie per gestire pi=F9 tipologie di pacchi, associando ad ognuno la resistenza appropiata.

Dalle regolette che ho trovato in giro, mi risulterebbero questi valori, applicando 300mA di scarica in base ai singoli pacchi:

per un pacco da:

2 celle | Tensione in V 2,4 | (2 diodi) + Resistenza 8 ohm | W 0,72 4 celle | Tensione in V 4,8 | (4 diodi) + Resistenza 16 ohm | W 1,44 6 celle | Tensione in V 7,2 | (6 diodi) + Resistenza 24 ohm | W 2,16 7 celle | Tensione in V 8,4 | (7 diodi) + Resistenza 28 ohm | W 2,52 8 celle | Tensione in V 9,6 | (8 diodi) + Resistenza 32 ohm | W 2,88 9 celle | Tensione in V 10,8 | (10 diodi) + Resistenza 36 ohm | W 3,24

Volevo gestire il n=B0 di celle con un commutatore che mi switchi sul n=B0 di diodi e resistenze. Perci=F2 da ignorante in materia ho buttato gi=F9 questo schemino, dove ho aggiunto un led che si dovrebbe spegnere quando la batteria e scarica, un interruttore per attivare la scarica e una ventolina (visto che c'=E8 lo gi=E0) in parallelo al led, per raffreddare il tutto. La potenza max dai miei calcoli =E8 di 3,24W, perci=F2 con resistenze da

5W dovrei starci dentro abbondantemente. Questo =E8 lo schema:
formatting link

Ho sbagliato tutto o pu=F2 funzionare??! Ciao

Reply to
2dmnews
Loading thread data ...

snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

Uhm... a naso direi che le celle e' meglio scaricarle in parallelo... un diodo e una sola resistenza, occhio solo che possano assorbire la corrente del massimo numero di celle che vuoi scaricare con un giro. A naso pero', eh!

cia' Max

Reply to
rocciamax.ng

ha scritto nel messaggio

...cut

Prima di fare il tuo prova a vedere se ti piace questo: Scaricatore d' accumulatori , schema nella pagina in firma.

Ciao Celso

.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

pagina d'elettronica:

formatting link
`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.·´¯`·.¸¸.

----== Posted via Newsfeeds.Com - Unlimited-Unrestricted-Secure Usenet News==----

formatting link
The #1 Newsgroup Service in the World! 120,000+ Newsgroups

----= East and West-Coast Server Farms - Total Privacy via Encryption =----

Reply to
Celsius

Ciao, avevo gi=E0 visto il tuo schema, facendo alcune ricerche sugli scarica batterie. Per=F2 vorrei fare qualcosa di semplice semplice e che non necessiti di alimentazione.

ma lo schemino che ho fatto io, potrebbe funzionare o brucio tutto all'istante?

Grazie Ciao

Reply to
2dmnews

Ciao, intendi una alla volta? il problema =E8 che ho i pacchi chiusi con la guaina termorestringente, non mi va di aprirli ogni volta.

Reply to
2dmnews

snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

Confesso che non ho controllato bene tutto lo schema, però posso dire che una ventolina non potrebbe mai funzionare con la tensione che c'è ai capi di un LED, inoltre un LED in serie alla catena di resistenze si brucerebbe istantaneamente. L'idea delle resistenze con diodi in serie, anche se abbastanza rudimentale, funziona, ma è difficile metterci un indicatore di fine carica. Anche il doppio commutatore, se è uno "normale", dubito regga 300mA a lungo. Sicuramente il tutto funzionerebbe meglio montando una serie di diodi in serie (scusa il pasticcio), ad una serie di resistenze. La batteria la potresti collegare con due cavetti con coccodrilli. Se poi vuoi uno schema di scaricatore, non così semplice, ne ho da poco finito uno. Usa una pila da 9V che consuma pochissimo solo quando è in funzione. Niente interruttore. La tensione di fine scarica è regolabile da

2 a 12V. Basta chiedere.

Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

da

Ok ho capito, meglio che lascio stare il mio rude schemino ;-)

Mi farebbe molto piacere vedere il tuo se non ti scoccia. Cos=EC vedo se =E8 una cosa fattibile per me.

Grazie ciao

Reply to
2dmnews

snipped-for-privacy@gmail.com ha scritto:

Come ti ho detto, funziona anche il sistema con resistenze e diodi, però il mio è più preciso.

Ciao. Giuliano P.S. Hai posta.

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.