contatore enel [tecnologia]

ciao

mi sono trovato a discutere su it.hobby.fai-da-te su questioni di enel, contatori elettronici e tecnologia e vorrei avere lumi da chi ne sa certamente più di me, in quanto siete in molti professionisti dell'elettronica, oltre che appassionati del settore ;-)

il tutto è nato qualche tempo fa da una bolletta enel esageratamente alta perchè si trattava di un conguaglio di molti mesi in cui non mi ero accorto che le bollette erano fatte da letture presunte. telefono al call center chiedendogli perchè c'erano tutte quelle letture presunte, dato che ho a casa un contatore teleletto e loro mi rispondono che c'era stato un problema nel sistema e la lettura non era stata possibile per diversi mesi. quindi ho scritto sul NG per chiedere se la cosa sembrava regolare anche a loro e piano piano nel discutere mi è stato detto che il sistema è composto da modem che viaggiano a 2400/3000bps per evitare emissioni EMI nella rete, che ci sono filtri da 40db nel contatore per evitare che lo sporco entri "in casa" e che le centrali di raccolta dati sono in ogni cabina di distribuzione, per poi essere trasmesse ai CED enel con interfacce gsm. anche facendo il conto dei possibili utenti di ogni cabina e del tempo di trasmissione per ogni contatore il dato si attesta sul massimo 5gg per fare il giro completo della zona non capisco come mai sono stato alcuni mesi senza telelettura. inoltre non capisco: come mai è stata usata una velocità di trasmissione che era quasi obsoleta oltre 20 anni fa??? da come mi è stato spiegato mi sembra che tutto il sistema sia farraginoso ed antiquato. inoltre il protocollo di trasmissione è proprietario e segretissimo ed è stato inventato dal reparto di ricerca dell'enel in modo che non possa essere utilizzato e crackato anche se sniffato in qualche modo. inoltre dopo il danno la beffa se io volessi "telefonare" o inserire da internet la lettura del contatore non lo potrei fare perchè sono teleletto e questa possibilità non è prevista dal gestore. di contro un cliente edison afferma che è possibile monitorare i consumi da web con aggiornamento ogni 15 minuti, ma non è un dato confermato; altri sostengono che enel è l'unico gestore della rete e che è impossibile che faccia un sevizio di questo genere ad un altro gestore poichè sarebbe troppo dispendioso

come potrebbe essere secondo voi un sistema "reale e fattibile" al passo con i tempi e non futuristico ed improbabile come mi è stato detto nell'altro NG

ciao Roberto

Reply to
bobwolf

bobwolf:

Ok, ma rispondo lo stesso.

Guarda la quotazione del petrolio ed il conseguente prezzo dell'energia elettrica, che in Italia viene prodotta quasi interamente da fossili.

Perché non c'era nessun bisogno di andare più veloci. Se proprio vuoi approfondire, cerca del teorema di Shannon.

A me no.

Con tutti i napoletani e rom che girano...

Vedi sopra. Come i biglietti ferroviari ordinari non sono aumentati granché, salvo per gli "esosi" supplementi necessari su quasi tutti i treni, così le altre voci del paniere ISTAT (salvo i "supporti per la memorizzazione e stampa di fotografie digitali", un articolo senz'altro essenziale) *devono* rimanere invariate. Salvo trucchi del genere.

A 2400 bs in teoria basta un ottantesimo di secondo per fare la tua lettura. Mettici header, CRC, crittografia, overhead, centuplichiamo il tutto, fino ad arrivare a 8 letture al secondo. Se siete meno di 7.200 attaccati allla stessa cabina, in un quarto d'ora ce la fa. Se non ce la fa può sempre fare una "educated guess" moltiplicando il tuo consumo medio per quello medio nazionale.

Come l'hai descritto. C'è già.

Reply to
F. Bertolazzi

Il 03/03/2010 23.54, bobwolf ha scritto:

grazie ad un altro utente sono venuto a sapere che il protocollo segretissimo e proprietario è invece un qualcosa di più "normale" ed usabile liberamente

casomai hanno usato le funzioni proprietarie per fare un pò di mistero nel protocollo... come fanno i produttori di caldaie con i propri termostati "intelligenti" che imbastardiscono il protocollo seriale per rendere compatibili solo i loro prodotti

ciao Roberto

Reply to
bobwolf

bobwolf:

E io che credevo fossero morti da 20 anni... L'articolo citato mi sembra eccessivamente ottimistico, anche sesu cifre (80 milioni di nodi) assolutamente irrisorie.

Mi ero letto un po' di roba, a inizio anni 90. Grande battage pubblicitario. Bellino. La cosa migliore era quella delle variabili, che venivano "magicamente" aggiornate da un nodo all'altro, senza bisogno di chiamare funzioni o altro.

Ah, ora capisco perché l'altrettanto ottimistica pagina inglese cita solo

60 milioni di nodi: "Per questo motivo ENEL detiene circa 8-9% delle azioni e risiede anche nel consiglio di amministrazione di Echelon Corporation."
Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi ha scritto:

Il fatto che tu abbia scritto "Con tutti i napoletani e rom che girano" non mi preoccupa piu' di tanto, questo sfortunato paese e' pieno di razzisti e imbecilli, quello che mi preoccupa e' che nessuno si sia incazzato per quello che dici...........

--
Postato da Virgilio Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.virgilio.it

sandro ha scritto:

ciao da quanto tempo è che frequenti questo ng? non dovrebbe essere molto, altrimenti avresti letto altri post dell'oggetto in essere...... e come dice il detto:"se li conosci li eviti"........ :-)

Reply to
emilio

sandro:

Non è forse vero che entrambi sono noti per gli allacciamenti abusivi alla rete ENEL? Perché pensi che l'installazione dei nuovi contatori sia partita dal Sud?

Non capisco la smania di certa gente di voler negare a tutti i costi la realtà.

Nè la sciatteria di chi quota decine di righe per rispondere a mezza.

Reply to
F. Bertolazzi

bobwolf wrote in news:4b8ee882$0$707$5fc30a8 @news.tiscali.it:

Probabilmente, per esigenze di fatturazione, c'è una finestra temporale per la lettura (esattamente come per quando si comunica via telefono), quindi se per qualche motivo (disturbi, validità del dato, etc) non avviene regolarmente "salti" il giro fino alla prossima telelettura.

Per inciso: anche da me siamo stati andati avanti diversi mesi con la lettura presunta (come riportato in fattura). In questo periodo mi sono accorto di due cose: l'orologio non era allineato (non so se è una causa o una conseguenza, ma in ogni caso mi è stato confermato che le cose sono correlate) e che la mancata telelettura era segnalata anche dal contatore stesso con l'icona di errore (il triangolino rovesciato con il punto esclamativo)

Ciao, AleX

Reply to
AleX

F. Bertolazzi ha scritto:

Che genio! mi hai aperto gli occhi!!!!! Figurati, non lo sapevo che Fiorani fosse un rom, che il crack delle banche mondiali l' avessero fatto i napoletani, e via elencando.... Inoltre, lo ammetto, sei un grande quotatore. ciao, viva la Padania! Roma Ladrona! ODINOOOOOOOOOOOOOOOOOO!

--
Postato da Virgilio Newsgroup: lo usi da web ma con le funzioni del newsreader
http://newsgroup.virgilio.it
Sandro (negro)

Il 04/03/2010 1.29, bobwolf ha scritto:

quando sono venuti gli operai dell' ENEL ad aumentare la potenza in cabina, mi hanno mostrato, sul furgone bianco, uno scatolone pieno di contatori guasti e schede elettroniche; mi hanno chiesto se ne volevo, ho gentilmente rifiutato l' offerta. io non credo vi siano segreti: credo che abbiano introdotto meccanismi HW-SW in grado di rilevare manomissioni e tentativi vari.

hai un esempio ?

saluti

--=20 lowcost

Reply to
lowcost

Il 04/03/2010 18.25, lowcost ha scritto:

la perfezione non è di questo mondo... ma qualcuno ci crede ciecamente a quello che gli hanno raccontato ;-)

non ho esempi mi è venuto in mente leggendo la pagina

che mi hanno indicato essere il cuore del sistema della telegestione enel, dove in un punto dice che oltre i comandi standard ce ne possono essere di proprietari; associando questa cosa a quello che mi hanno detto, che il sistema è supersegreto e ricordandomi di discussioni vecchie di gente, che voleva sniffare i dati fra la caldaia ed il termostato per rifarlo come gli piaceva di più... ho fatto solo 2+2 ed il mistero è stato svelato (segreto di pulcinella)

ma secondo te hanno usato il meglio della tecnologia a disposizione: per loro per noi o per fare un favore a qualcuno che aveva sul groppone qualche milione di integrati che nessuno voleva usare perchè vecchi ed obsoleti?

ciao Roberto

Reply to
bobwolf

F. Bertolazzi:

Davano via persino il kit di sviluppo a grati, almeno ai dipendenti di grandi aziende elettroniche.

Guardate che ho trovato nella mia libreria:

La macchia di caffè è ammericana origginala.

A onor del vero vedo che il primissimo esempio è relativo ad una lampadina controllata da un "neuron" e un interruttore connesso ad un altro "neuron". Il secondo esempio è relativo ad un radiatore per condizionatore. Il protocollo di comunicazione era nato per viaggiare sull'alternata. Forse non è stata una scelta dettata da motivi biechi...

Reply to
F. Bertolazzi

On Wed, 03 Mar 2010 23:54:09 +0100, bobwolf wrote: snipped-for-privacy@arezzobelvedere.it

Reply to