consigli prima fotoincisione

1- Ho fatto un master (ho impiegato circa 15 ore!!!..ma era abbastanza complesso) con eagle ma alla fine mi sono reso conto che le piste sono piuttosto strette, circa mezzo millimetro o poco meno, per capirci sono le piste che eagle mette di default, secondo voi con le piste così strette si riesce a fare la fotoincisione correttamente?

2- In università c'é un bromografo (che non ho ancora visto), siccome me lo prestano non ho il tempo di fare più prove, secondo voi quanto tempo devo tenere la basetta nel bromografo? più ce la tengo e meglio é??

3 -Nel bromografo metto la basetta con il master sopra, devo anche mettere una lastrina di vetro sul master, secondo voi c'é già qualcosa di predisposto nel bromografo stesso per tenere il master piantato sulla basetta?

4-ho il mio master in formato bitmap, ho sbagliato e ce l'ho soltanto nella versione "dritto", per ottenere il mirror che maniera posso utilizzare al computer (es. con photoshop come si fa?) ps: lo so che posso fare una fotocopia al contrario dalla stampa in acetato ...ma vado a perdere definizione e viste le mie piste strette non é il caso. pps: non chiedetemi di farlo fare ad eagle in quanto per ovvi motivi il file é corrotto.

Grazie a tutti sempre (slurp)

HDK

Reply to
HDK
Loading thread data ...

bisogna vedere quanto sei bravo... ;) cmq dipende da tante cose, qualità del master, della piastra, tempo in incisione...

direi di no! ti fai dire loro quanto lo tengono e tu ti regoli. Quelli professionali ci mettono poco, 1 o 2 minuto. Calcola che se la fai stare poco viene "sfocata" l'incisione, piste più grandi, tutto appiccicato etc. Se la fai stare troppo ti si assottiglia tutto e butti via la piastra.

Sono a vuoto quelli professionali, ma perchè non chiedi a quelli che lo usano?

Come è sto acetato? se lo metti diretto verso una fonte luminosa la luce passa?

Quali sono questi ovvi motivi?! ;)

coals

PS In bocca al lupo!

--
questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
 Click to see the full signature
Reply to
coals

"HDK" wrote in news:sEobb.135335$ snipped-for-privacy@news2.tin.it:

Io riesco sempre anche con queste piste che a prima vista sembrano sottilissime usando il mio bromografo di legno :). Ovviamente devi avere una tecnica abbastanza consolidata per farlo, ma se sei accorto e attento sicuramente ti va bene anche al primo colpo.

per fare operazioni successive con un programma di grafica sul master che genera eagle devi esportarlo in bitmap (menù file -> esporta -> image) ad una buona risoluzione (300dpi o superiore) lasciando visibile solo i layer che ti interessano come hai fatto per la stampa e selezionando l'opzione monochrome. Poi puoi aprire dal sw di grafica, fare il mirror e quant'altro e infine stampare.

ciao ........::::::: Davide :) :::::::........ Sito di elettronica

formatting link

Reply to
Dade

Resoconto: le piste quando ho stampato il master su lucido erano ancora più sottili di quanto mi aspettavo, nel mettere il master nel bromografo ci siamo sbagliati e quindi ho ottenuto un CS mirrorato, lo sviluppo e l'incisione sono andati a meraviglia. Pecche:

-le piste troppo strette fanno si che qualche pista é effettivamente interrotta da uno o più graffietti, ho provato a ripararli con lo stagno...ma si tratta di andarci con il microscopio quindi ancora non ho veriificato bene se é bastato lo stagno.

-il CS mirrorato non porta grossi problemi in quanto io non ho in questo CS nessun integrato, l'unica rogna é la parte del connettore db25...che devo trovare un marchingegno per poterlo saldare dal lato ramato.

Il problema di questo CS é che deve essere pronto domani, quindi me lo prendo così per come é venuto (decisamente brutto!)..anche perché ho fatto la bellezza di circa 150 fori sul CS prima di accorgermi delle piste interrotte e del fatto che é venuto mirrorato.

Grazie a tutti

HDK

Reply to
HDK

file

Lo dicevano anche i nostri nonni: Chi troppo vuole nulla stringe ;) Anche loro volevano basette più grandi di 10 x 15 cm

Reply to
Paolo Sancono

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.