II circuito stampato ...[REPORT]

Ciao, ieri avevo mandato un messaggio con il report della realizzazione del mio primo stampato, é venuto malissimo! ..anche grazie al fatto che il mio fornitore vende le basette presensibilizzate e pregraffiate...ma anche prepagate:o(, quindi alcune piste risultano interrotte alla fine. La notte scorsa ho sbrogliato nuovamente lo stesso circuito ( mi sono incaponito giustamente!) e mi sono reso conto che:

1-lautoroute non serve a niente, si fa molto meglio a mano 2-il posizionamento dei componenti é la parte strategica dello sbroglio...e soprattutto il posizionamento delle piste + e - 3-le piste devono essere almeno larghe 0.8 mm (sennò risultano troppo fini e delicate), inoltre quando si stampa su foglio le piste sembrano sempre quasi il doppio di quando si stampa su lucido, questo inganna!

...il risultato é che n meno tempo ho realizzato uno sbroglio molto migliore di quello precedente.

Ho stampato su acetato con la laser..devo dire che non viene mai bene bene bene con la laser....IMHO meglio con la inkjet...con i lucidi adatti. Ho messo nel bromografo per 3.5 minuti e sviluppato con una soluzione 7 g/l NaOH, lo sviluppo é veloce e non c'é bisogno di strofinare o fare chissacché come dice Lorenzo Lutti, basta agitare la basetta nella soluzione e il fotoresist va via e viene fuori il rame lucido! L'incisione l'ho fatta con una soluzione di FeCl3 preparata in laboratorio da FeCl3 solido (una polvere)...non mi chiedete quanto ce ne ho messo ma sono arrivato a far diventare la soluzione scura...ma non tantissimo, l'incisione é riuscita a meraviglia, sia ieri che oggi in tempi variabili dai 15 ai 30 minuti.

Alcune piste risultano interrotte dai graffi suddetti(controllare sempre!!!) ma, essendo le piste di larghezza 0.8 é facile aggiustare con il saldatore (ho un saldatore grossolanissimo!) Tutto questo per dirvi che sono contentissimo del risultato, il circuito é grosso quindi lo finisco di montare domani, posso solo dire che mai più utilizzerò la millefori, infatti fra sbroglio sensibilizzazione, sviluppo si può perdere circa un paio d'ore per circuiti semplici, questo tempo compensa ampiamente il tempo perso e l'impazzimento per fare ponti e piste su millefori seguendo lo schema....non é mica facile fare circuiti di un certo "gusto" su millefori! ...e il risultato visivo fa ca**re!

Alla prox

HDK

Reply to
HDK

=)

Dipende dai casi , un autoroute fatto come si deve e *dove* si deve puo' fare risparmiare giorni di lavoro su circuiti altrimenti impossibili da sbrogliare a mano. E' ovvio che non sostituira' mai la sensibilita' e la conoscenza di un buon masterista.

sbroglio...e Esatto =)

Esatto , il piano di massa e componenti annessi , sopratutto.

e Ni , dipende sempre dal circuito , anche qua , piu' sono grandi piu' sono facili da saldare o dissaldare senza rischiare di alzarle o di corti.

quasi

Anche con la laser ? strano , probabilmente e' un effetto ottico.

Si , una buona inkjet su acetato fa miracoli.

certo

Meglio la breadboard per i prototipi

Ciao.

Reply to
<m00n

Mi ricordi me 6 mesi fa: Avevo sempre costruito tutto su millefori (e impazzimenti relativi) quindi son venuto su questo NG per dritte sui circuiti, e ho visto molte dritte su come incidere e mi son dato all'incisione e ho pensato: millefori mai più!

Dopo 6 mesi ho fatto di nuovo un circuito su millefori. Paradossalmente l'esperienza maturata con sbrogli e controsbrogli al PC a finito per darmi (per i circuiti più semplici) tanta intuizione su come sistemare i componenti che adesso mi son trovato a fare un circuito direttamente su millefori e a notarne i pregi (non occorre forare nulla, e niente stampa e incisione).

Tra 6 mesi mi dirai :-)

La breadboard non l'ho mai trovata, e quindi mai provata, ma in effetti dovrebbe essere geniale, e far risparmiare diversi ponticelli rispetto ad una millefori.

Certo: sono strategiche e l'autoroute non riesce quasi mai a superare la mano umana. Conviene sbrogliare solo queste due piste a mano, lasciando spazio a sufficienza per le piste che poi sbroglierà l'autoroute. L'autoroute è un validissimo aiuto, ma non va lasciato da solo.

Ciauz... e buone incisioni :-)

-- Paolo Sancono - Genio Incompreso

-- Nostalgia di casa

Un'ora di crepuscolo avvolta dal fuoco sacro e in Te entrerò, Spirito delle Sabbie. La tua notte rinfreschi il desiderio di stare tra la mia gente, adesso.

(Indiani Navajo)

Reply to
Paolo Sancono