Fotoincisione ???

Salve, vorrei sapere se è vero che si possono usare le lampade alogene come fonte di ultravioletti per fotoincidere le piastre presensibilizzate, e se si quali tempi devo usare?

Ho poi sentito parlare delle lampadine Photolita Philips, funzionano davvero, e dove le posso comprare?

Grazie a tutti quelli ce vorranno aiutarmi.

chip

Reply to
chip

Un mio amico usa quelle lampade e mi dice che ottiene ottimi risultati.

Reply to
andreafrigo

ha scritto nel messaggio news:jwexc.98001$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

la photolita ho sentito dire che si rompe facilmente. Personalmente uso due tubi a uva hitachi f8t5 da 8 Watt e sono ottimi, non costano tanto di piu' di un paio di photolita (che tanto finiscono per rompersi). O meglio, i tubi costano poco e' che gli devi comprare i reattori e gli starter oppure rimediarli da quelle lampadine a basso consumo, ma anche quelli non costano tanto. La lampada alogena consuma tanto, e' poco migliore -a mio avviso- di una lampadina a incandescenza) Ciao.

Reply to
ciccio

io uno una lampada alogena da 500w (del soggiorno :-P ) e in due minuti faccio l'incisione.

Ciao

ciccio ha scritto:

costano

Inviato da

Andy

"Andy" ha scritto nel messaggio

non discuto, per carita' :-) Con l'alogena (un faro da 300 W) ricordo di aver fatto una basetta con successo, ma i risultati non furono esaltanti come i tubi, ma riconosco che avrei dovuto insistere un po'. Con i tubi hitachi ho fatto basette che con la lampadina imho non credo mi sarei mai sognato di fare consumando 16 (8x2) W in due-tre minuti di esposizione. Imho i tubi attaccano di piu' la parte esposta e al momento dello sviluppo va subito tutto via, risultato...piste piu' nette. Ripeto, questo e' il risultato delle mie esperienze, poi se qualcuno s'e' specializzato con la propria lampadina...non discuto. Io mi autocostruii pure un bromografo con lampadina blu (ben fatto), incideva benino, ma dovetti abbandonare l'idea di farmi uno stampato piuttosto complesso che avevo nel cassetto. Montato il bromografo a tubi hitachi al primo tentativo e' venuto perfetto! La spesa (credo meno di una ventina di euro tutto) e' valsa eccome.

Ciao!

Reply to
ciccio

non ho termini di paragone avendo provato con successo o meglio con fortuna la prima volta con un'alogena.

ammetto che qualche margine di miglioramento rimane anche se sono soddisfatto dei risultati che ottengo. Ciao

Andy

ciccio ha scritto:

Inviato da

Andy

mmmm ..personalmente non mi piace (nè mi conviene..non avendo spazi da dedicare a questi lavori) molto armeggiare con questi metodi (acido etc :|)...però alla passione per l'elettronica non mi và di rinunciarci per questo :) quelle speci di "stampanti di circuiti" da collegare al pc di cui si parlava tempo fà per caso han raggiunto prestazioni decenti a prezzi non pluri-milionari?

Grasie

Lu9

Io uso la lampada Philips da alcuni anni, va abbastanza bene anche se non ho mai provato i tubi UV e non posso fare un confronto. Cinque minuti di esposizione in genere bastano. La lampada l'ho comprata in un negozietto di elettronica a Torino, ma non credo che sia difficile da trovare.

Reply to
Valerio Gionco