condensatori pericolosi

che limiti bisogna superare in termine di uF e di voltaggio superati i quali un condensatore diventa "pericoloso"(si sente la scossa), ciaociro

Reply to
ciro

"ciro" ha scritto nel messaggio news:mUi_e.27249$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

per esperienze personali sulle mie dita un 100uF 300V mi ha dato una bella botta alla mano con dolori per una decina di minuti....ma non lo definirei pericoloso perché ritengo che il contatto più probabile si tra le dita di una stessa mano, escluderei percorsi più pericolosi (una mano sul + e l'altra sul meno, una mano sul più e meno sul petto, un terminale sul corpo e l'altro a terra).

Ste

Reply to
PeSte

ciro ha scritto:

Beh, se tocchi i terminali con la punta della lingua anche una decina di volt, qualcuno provava così le pile da 4,5 volt. Io la 48 in cc non la sento, a meno di grattarmi la testa con il puntale del tester, e l'altro puntale collegato alla batteria (capitato ad un collega, vedeva lucine strane...) però ho anche visto un tipo provare le tre fasi di un motore mettendo le dita direttamente sui morsetti.... bei calli!!! ciao Danilo

gnat

ricordo un ragazzo amricano di colore che dovette patire oltre 15 minuti sulla sedia elettrica con scariche di circa 2000V a 8A prima di lasciare questo mondo. C'era anche il filmato su ogrish.com .. una cosa terrificante.

Reply to
cogito

"cogito" ha scritto nel messaggio news:Msw_e.23749$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

le sentenze sulla sedia elettrica non durano 15 minuti, e' una bufala.

Reply to
explorer

E se fossero stati 380.000V 400A che fine avrebbe fatto? Sparito in 10 secondi? Inoltre qualcuno può spiegarmi perchè la corrente continua è meno pericolosa di quella alternata?

Bye,

Webmaster di The Total Site (http://www.tekkentag.altervista.org/ )
Webmaster di SceptilePage (http://www.sceptilepage.altervista.org/ )
Athlon X2 3800+@2500mhz, DDR500 1Gb GeIL One S 2.5-3-3-5
7800GTX, Aureon Universe 7.1, DFI nf4 UT Ultra-D
Reply to
Carmine

Non mi risulta che sia meno pericolosa. A tensioni anche basse ti può mandare in elettrolisi il sangue. Almeno così ho letto su di una rivista scientifica. Ciao Felix

Reply to
Felix

"Carmine" ha scritto nel messaggio news:435a6293$0$24641$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

pericolosa

Anche la corrente continua può essere pericolosa ma è necessaria un' intensità maggiore di quella alternata a 50 Hz a causa di un fenomeno che avviene nella cellula sottoposta ad uno stimolo continuo detto di accomodazione: in presenza di uno stimolo ininterrotto la cellula si adatta alla nuova situazione aumentando la sua soglia di eccitabilità.

Reply to
lele

Bohhh... Così ho letto su wikipedia.

Ma crede che ti polverizza prima... Ma la "forza" è data dagli ampere o dal voltaggio? Perchè, il padre di un mio amico, toccando un filo della batteria dell'auto (12V 300A) gli ha portato via un pezzo di pelle...

[...]

Quindi + hertz = + pericolosa giusto?