Condensatori - come sostituirli ?

Ciao a tutti.

Ho un monitor 19" Samsung 920N che non visualizzava più niente a video e la spia che indica l'alimentazione si accende e spegne da sola.

Ho aperto il monitor ed ho visto che ci sono dei condensatori della Capxon che sono rigonfi (ne ho visti di peggio).

Due sono da 820uf 25V e uno invece è da 330uf 25v

Mi chiedevo se dovevo proprio usare quelle specifiche o se posso usarne di altri valori.

Qualcuno di voi sa darmi qualche dritta, e consigli su come maneggiarli.

Io ho sentito dire che prima di toccarli sarebbe bene metterli in corto (a circuito spento), usando un cacciavite e mettendo in contatto i due piedi del condensatore, qualcuno mi può confermare?

Grazie in anticipo.

Reply to
Maroso Marco

Maroso Marco ha scritto:

Dipende da che funzione hanno questi condensatori, cerca di capire in che sezione del circuito sono collegati. In generale nessun problema a sceglierli con una tensione di lavoro maggiore. Per la capacità dipende, ma immagino che con questi valori non siano poi così critici. Ad ogni modo sono di facile reperibilità.

Solitamente lo si fa con condensatori funzionanti in alta tensione. A

25V (che è la tensione massima, sicuramente saranno sottoposti a tensioni ben inferiori) non ci sono problemi.

Marco

Reply to
Marco Trapanese

Marco ha scritto:

Reply to
Maroso Marco

"Maroso Marco" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@powernews.libero.it...

Per quello sotto va bene, per questo da 820uF non e' che in parallelo si sommi la tensione, rimane quella d'origine, per cui i 2 da 470uF devono essere anche loro di almeno 25, meglio 35V. Non andare tanto piu su con la tensione in quanto potrebbero non sopportare la corrente.

ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

re

Elettrolitici a potenza costante?

Saluti carichi.

Reply to
Tomaso Ferrando

Siamo all'amaro ormai, è veramente finita...

Reply to
El_Ciula!

El_Ciula! ha scritto:

Non e' cosi vero?... Ho ritenuto che progettandoli per alta tensione badassero meno alla masssima corrente sopportata... gp

Reply to
Giorgio Padoan

El_Ciula! ha scritto:

Evidentemente non hai mai sbagliato nella vita... giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

Già uno che vuol mettere mano in un TV senza capirne nulla è pericoloso, poi se ne arriva un'altro che è quasi "esperto" come lui a dar manforte, siamo a posto.

La corrente dipende dal carico il condensatore, non ha limiti teorici d'erogazione, in pratica si, ma in questo caso è come parlare del polistirolo e dei maccheroni.

Spero sia piu' chiaro.

Reply to
El_Ciula!

El_Ciula! ha scritto:

Smettila sapientone! ho gia' ammesso l'errore... gp

Reply to
Giorgio Padoan

Scusa ti ho spiegato il principio, mi dici smettila.

Rilassati, nessuno nasce "imparato". ;)

Reply to
El_Ciula!

Fai anche attenzione che probabilmente sono low-esr e magari

105' (anziche i piu' comuni 85').

mandi

Reply to
cabernet berto

Cabernet,

Beh, vedo che c'è stato un piccolo battibecco mentre non c'ero, spero si sia risolto. :-)

Quindi le tensioni non si sommano in parallelo, ma i uf sì ?

Cabernet, la tua ultima affermazione non l'ho capita (85' 105' ) ???

Se volete posso allegare una foto?

Attendo vostre notizie.

Grazie a tutti nel frattempo.

Maroso Marco

:-D

Come se fossero pile, se le colleghi in parallelo la tensione e' sempre la stessa, pero' aumenti la capacita':-) Potrai metterli di tensione piu' alta, dureranno di piu' (ma costano di piu').

E' la temperatura massima, uno da 85 gradi centigradi dura di meno di uno costruito per resistere a 105'C (sul condensatore e' scritto sopra), specialmente se e' posto vicino ad altri componenti che scaldano.

Credo che siano posti sull'uscita dell'alimentatore switching, quindi sono low-esr, se metti condensatori normali si surriscaldano e durano poco. Quando mi e' successo di cambiarli li ho scelti qui sotto, cercando di combinare il prezzo con le caratteristiche.

non serve

mandi

Reply to
cabernet berto