Comprato unovo alimentatore...ma non ha il trasformatore.Q

Salve brevemente incollo una parte della risposta datami da GG in un post precedente:

>No. Il problema degli alimentatori lineari è legato alla dissipazione di >>potenza del componente che effettua la regolazione di tensione. Stabilita >>una tensione di ingresso al regolatore minima, la dissipazione di potenza >>varia nel seguente modo: >> >>Pd=(Vin-Vout)*I >> >>Dato che Vin è fissa si ha che la potenza dissipata è direttamente >>proporzionale alla corrente erogata ed inversamente alla tensione di

uscita.

>Se ad esempio l'alimentatore comprato ha come corrente massima 1A alla >>massima tensione in uscita, supponiamo 12V, si può ipotizzare una tensione >>in ingresso al regolatore pari a 14V. Da ciò: >> >>Pd=(Vin-Vout)*I=(14-12)*1=2W >> >>A parità di potenza dissipata, a 4,5V si ha: >> >>I=Pd/(Vin-Vout)=2/(14-4,5)=0,21A >> >>Molto meno di quanto ti servirebbe.

E bene ho riportato l'alimentatore con l'amperaggio troppo basso e me lo hanno sostituito con un'altro. Questo è veramente strano, non c'è scritto sopra stabilizzato ma switching (che a quanto mi ha detto il negozziante è la stessa cosa), ma la cosa strana è un'altra, ovvero questo alimentatore non pesa nulla ed è piccolissimo! Il negozziante ha giustificato la cosa dicendomi che non ha trasformatore interno, ma solo un circuito, quindi è più leggero e molto preciso (quindi non necessita di stabilizzatore). Arrivato a casa l'ho attaccato alla corrente e con il tester l'ho provato e effettivamente risulta essere più preciso e stabile del modello precedente con amperaggio basso; quello precendete quando lo attaccavo e lo mettevo a

4,5 V con il tester mi segnava 4,88-4,90-4,86-4,92 ecc... insomma era abbastanza oscillante anche se di poco. Questo nuovo alimentatore ho visto che è fisso e non si muove per nulla, infatti mi segna sempre e subito 4,86 (forse il mio tester non è tarato perfettamente dato che anch econ quello precendete mi segnava + o - questa uscita). Le cose strane non sono finite qua, infatti pur essendo più piccoloe più leggero questo alimentatore (secondo la tabella sull'alimentatore) a 4,6 V eroga 1600mA e a 12V eroga 800 mA. Ora dato che questo va con un amperaggio decisamente più alto corro rischi con la ricarica delle batterie che sono da 1400 mA? L'alimentatore fatto per il lettore cd aveva un amperaggio di 600 questo butta fuori a un amperaggio di 1600...non rischio di rovinarle prima? Come mai non c'è scritto Stabilizzato sull'alimentatore? grazie mille
Reply to
Phelton