Riparare alimentatore ATX per PC.

Ciao a Tutti.

Ho 5 alimentatori ATX per PC tutti non funzionanti. Vorrei cercare di riparare qualcuno. Su google ho trovato il connettore di alimentazione che mi dice le varie tensioni, quello che va sulla scheda madre.

Ma prima di collegare il tester al connettore, mi sembra che devo fare un ponte su 2 poli del connettore ATX, ma non ricordo quali sono?

Il problema degli alimentatori che ho, non fanno più accendere il PC.

Grazie in anticipo a chi mi deluciderà.

Reply to
Ciccio

Penso che la cosa piu' semplice sia utilizzare una MB. Per accenderlo filo verde (pin 14) un impulso a massa. I vecchi AT se non avevano un carico sui 5V non partivano. I problemi solitamente riguardano i condensatori elettrolitici, se ne vedi alcuni gonfi sopra o sotto cambiali e solitamente ripartono.

Andrea T.

Reply to
Andrea T.

Andrea T. ha scritto:

E cerca di non rimanerci con il sorriso, quando armeggerai intorno a quello da 350 volt, che livella la tensione di rete raddrizzata ... Se l'oscillatore non funziona, rimane carico per decine di minuti ....

Luca

Reply to
Luca - IW1QIF

Ottimo consiglio, io ho sempre sostituito quelli di uscita sui 5V (1000-2000uF 10V) e quelli alimentazione del controllo (470-1000uF 16V). Il solo problema sono le dimensioni, ma se l'estetica non e' un problema si adattano quelli che si trovano.

Andrea T.

Reply to
Andrea T.

Andrea T. ha scritto:

Negli alimentatori switching, il 70% dei problemi è dato proprio da questi condensatori, che vanno in perdita ... Un altro 25% dei problemi è nei semiconduttori (in particolare transistor/mosfet di potenza), ed il restante 5% nelle altre parti del circuito. Tutto questo, ovviamente, IMHO !!

Luca

Reply to
Luca - IW1QIF

Ciao Andrea.

Ho Aperto un alimentatore di 300 Watt, non l' avessi mai fatto. Ogni componente che controllo sta in corto. Gli unici che non segna il corto sono I 2 condensatori elettr. da 200V, il tester non fa il bip. Altri condensatori più piccoli 3 o 4 , il tester mi segna il corto. Ne ho smontato uno, l' ho misurato con il tester e mi risulta buono, non è più in corto il conden. elettr.. Poi ho controllato sulla scheda dell' alimentatore i 2 transistori di potenza che hanno 3 piedini (SB1040). Anche questi 2 stanno in corto misurando con il tester su tutti e 3 piedini. Li ho smondati tutti e 2, uno è rotto e l' altro e buono. Poi ho notato un altra cosa. I fili neri sono collegati con i fili rossi. Questo è un altro corto. Gli unici componenti che non mi segna il corto sono le resistenze e i diodi.

Che faccio con questo alimentatore? Lo butto dalla finestra?

Scusate della mia ignoranza in materia, io sono autodidatta, mi e sempre piaciuta l' elettronica.

Reply to
Ciccio

Ho dimenticato una cosa. Anche quando tolgo i componenti dalla scheda, metto i puntali del tester sui buchi delle piste dove ho tolto il componente, e mi segna il corto (il tester suona).

Reply to
Ciccio

Mi sa che fai prima, poi ne vai ad acquistare uno nuovo. Fin che si tratta di 2 o 3 condensatori esauriti o in perdita ne puo' valere la pena, gia' con i transistor/fet in corto non ne vale piu' la pena.

Andrea T.

Reply to
Andrea T.

"Andrea T." ha scritto nel messaggio news:ge7er5$an2$ snipped-for-privacy@newsread.albacom.net...

valere

verificare un componente se e' saldato sulla scheda!!!

Reply to
<mario_ottone29