alimentatori e precisione

Salve a tutti, ieri controllando con il tester l'alimentatore del mio cellulare ho constatato che dai 5,5 V a corrente continua dichiarati ne eroga ben 9,2. Dubbioso sul funzionamento del tester (economico) ho tastato la corrente di una pila stilo da 1,5 e mi segnava 1,55 quindi funzionava. Sempre incuriosito provo l'alimentatore del telefono cordless e da 3,3 dichiarati ne eroga 7!!! Un'altro alimentatore dello scanner dai 12 dichiarati ne eroga 12,8 quindi è il piu affidabile. Ma vi pare normale o è il mio tester che è impazzito?

Reply to
dgf

dgf ha scritto:

Probabilmente parli di caricabatterie, o di alimentatori non stabilizzati. Quando gli colleghi il carico, però, la tensione si attesta su livelli molto vicini a quelli nominali.

Giuliano

JUL