Caduta di tensione dell'alimentatore

Sto cercando di usare questo alimentatore siglato 5V 1A

per alimentare un piccolo dispositivo con wifi (Fonera2100) da una porta USB.

Il dispositivo ha in origine un alimentatore switching 5V 2A, di fatto però usa circa 800mA o meno.

Il dispositivo si accende e sembra completare la sequenza di boot ma in realtà non funziona e non crea la rete wireless, questo mi è già successo con un alimentatore con voltaggio troppo basso.

La cosa curiosa è che collegando il cavo USB-jack alimentazione ad una porta USB del portatile il dispositivo wifi funziona correttamente anche se dubito che questo portatile possa erogare più di 500mA. Controllando le tensioni vedo che a vuoto il portatile eroga 4,4V che scendono a 4,3V con il dispositivo collegato. L'alimentatore mostrato nelle foto invece ha 4,7V a vuoto e scende a 4,1V con il dispositivo collegato, evidentemente una tensione troppo bassa.

Posso in qualche modo intervenire sull'alimentatore per rendere l'uscita più alta e più stabile?

Reply to
Andrea D'Amore
Loading thread data ...

Puoi provare a aumentare la capacita' di C5, sul secondario, che e' di soli 220uF, a step successivi (330, 470, 680, fino a 1000) per alzare sia la corrente che la tensione disponibili, sperando che gli altri componenti reggano.

Reply to
Arrangiologo

Il 02/04/2010 10.24, Andrea D'Amore ha scritto:

a

non vedo lo zener: vuoi vedere che usano il led come zener ? riesci a rilevare la parte di schema che da 0 e +5V accende l' opto ?

--=20 saluti lowcost

Reply to
lowcost

Domanda da dummy: ma non e' il transistor tra opto e mosfet che limita la tensione in uscita, in base a quello che gli dice l'opto, che a sua volta sara' acceso da un partitore resistivo fisso?

Reply to
Arrangiologo

Con un partitore fisso resterebbe sempre semiacceso, piuttosto il sistema prevede uno zener in serie al diodo dell'opto, quando la tensione supera Vzener+Vdiodoemettitore, questo si accende e comunica al lato ad alta tensione di "fermarsi".

mandi

Reply to
cabernet berto

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.