Comprato alimentatore ma non ce la fa.

Salve mi serviva un alimentatore stabilizzato che erogasse 4,5V e 600mA, quindi sono andato al negozio e ho chiesto esattamente questo, ma mi hanno dato un alimentatore si stabilizzato, si a 4,5V (della Matsuyama HB020 con doppio isolamento, Thermal Fuse) ma a 300mA, almeno credo. Sulla scatola c'è scritto "Alimentatore Universale 1000mA Stabilizzato" ma poi sotto, sempre sulla scatola, c'è scritto 300 mA. Sull'alimentatore c'è scritto "300 mA 3,6VA (max)" ora il tipo del negozio mi ha assicurato che anche se c'è scritto 300 mA quello che conta è quello che c'è scritto sullo scatola, ovvero 1000 mA, dicendomi pure che 300 mA si riferisce a 3,6 VA (che non so cosa significhi). Ora ho provato ad attaccare questo alimentatore al lettore di cd con radio fm, ma ho notato che se provo ad accendere il lettore, appena sta per partire il motore del cd si spegne tutto (schermo lcd e lettore). Se invece provo ad accendere accedendo direttamente alla radio senza fargli fare il controllo per la presenza del cd (quindi non prova ad azionare il motorino) la radio mi funziona. Questo credo che significhi che non ce la fa in potenza, no? Quando il lettore prova ad azionare il motorino (che richiede maggiore potenza) si spegne, al contrario quando si aziona la radio (che richiede poca potenza) funziona. Ma allora perché sulla scatola c'è scritto 1000 mA? Che significa 300mA 3,6 VA (max)? Cosa devo chiedere quando porterò indietro questo alimentatore? A cosa devo fare attenzione per andare sul sicuro. Ricordo che l'alimentatore originale era a 600 mA e che il lettore oltre che funzionare con l'alimentatore può anche ricaricare le batterie interne (non standard stick da 1,5V a 1400 mA). grazie per le risposte

Reply to
Phelton

Bhò il peso mi sembra lo stesso.

è l'unica spiegazione effettivamente.
Reply to
Phelton

allora non è sicuramente da 1000 mA

Reply to
Firefoxx

VA significa voltampere. Se hai 300mA a 3,6VA significa che arrivi ad erogare 800mA a 4,5V. Se poi non ce la fa, significa che l'assorbimento è superiore a 800mA. Ciao

Reply to
Claudio Carbone

Ma diamine allora dovrebbe andare bene! Sull'alimentatore americano c'è scritto 4,5V 600 mA. Quindi l'alimentatore che ho comprato io dovrebbe erogare a 200 mA in + e allora perchè mi si spegne il lettore quando provo a usarlo e mi funziona solo la radio (presumibilmente la radio funziona a minor potenza). Ripeto: L'alimentatore Americano è a 4,5V 600 mA. Qui c'è qualcosa che non va...o hai fatto male i conti (e lo spero), o l'alimentatore ha qualcosa che non va (lo spero un po' meno) o il lettore cd non funziona bene con l'alimentazione esterna (non voglio crederci). Se l'alimentatore funziona a 200 mA in più rispetto all'alimentatore originale potrebbe dare di questi prob descritti sopra? grazie mille per i consigli e le opinioni... sono sempre più illuminanti. notte

Reply to
Phelton

"Phelton" ha scritto nel messaggio news:VjJ8b.57435$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

a) 4.5V*1000mA=4.5VA=4,5W b)4,5V*300mA=1,35VA

c)3,6W/300mA=12V ? c'e' un'uscita a 12V?

e tu invece richiedi:

4,5V*600mA=2,7VA=2,7W

se il tuo alim. fosse A) non avresti i problemi che hai con B) (che hai acquistato).

Riportagli l'alimentatore con questi calcoli. Fattene fare uno 'vero' da 1000mA.

Reply to
EnG

Il giorno Sat, 13 Sep 2003 18:27:01 GMT, "Phelton" ha scritto:

Che quindi non va bene per i tuoi scopi...

Se l'etichetta con 1000mA è in italiano mentre tutto il resto è in inglese (verifica) mi sorge il dubbio che l'etichetta... confusionaria sia stata appiccicata a bella posta dal distributore o addirittura dal rivenditore. Sono troppo sospettoso?

E' la potenza apparente (V*I) nominale, che differisce dalla potenza attiva per il termine cosfi (fattore di potenza). Per calcolare la max corrente di uscita erogabile il valore di potenza attiva sarebbe più utile, e andrebbe ridotto tenendo conto delle varie perdite all'interno dell'alimentatore (trasformatore, ponte, stabilizzatore). E' meglio regolarsi sulla corrente max indicata sull'etichetta (non quella in italiano però).

Torna al negozio e fatti cambiare l'alimentatore con un modello dall'etichetta e dalle caratteristiche più... coerenti e più adatte all'utilizzo che ne vuoi fare.

L'alimentatore non riesce ad erogare lo spunto di corrente richiesto dal motore.

Vedi sopra.

Volendo non essere... sospettosi, direi che in fabbrica o alla distribuzione hanno fatto... un po' di confusione ;-)

Tensione di uscita stabilizzata e corrente max di uscita a quella tensione.

Reply to
Luigi C.

Veramente dalla dicitura sembra che indichi precisamente 300mA di corrente in uscita oppure 3,6VA di potenza apparente(si dovrebbe conoscere il cosfi del carico che comunque si suppone prossimo ad uno in questo caso) massimi. Ragion per cui in uscita puoi ciucciare esattamente

300 mA massimi, oppure 3,6VA che corrispondono ad una uscita di 12V con corrente di 300mA. La corrente massima è fissata probabilmente dall'uscita del circuito elettronico che stabilizza la tensione.

E' comunque buona norma in questi casi sovradimensionare l'alimentatore rispetto a quelli "originali", più per un problema di marketing(non scrivono le indicazioni precise).

Saluti

Stefano

Reply to
Stefano

[...]

GG sei un grande! mi hai illuminato! sull'alimentatore c'è scritto (come ho detto sopra) 1000mA (se bene ci sia scritto anche 300 mA 3,6 VA) quindi il tuo conto mi illumina:

Esatto. quindi questo spiega tutto! mi eroga 0,21A quindi 210mA, in definitiva troppo poco per quanto mi servirebbe! non so come ringrazziarti. mi hai aperto gli occhi. ciao e ancora grazie

Reply to
Phelton

On Sat, 13 Sep 2003 18:27:01 GMT, "Phelton" wrote: .

Ciao Per vedere se e' solo una questione di corrente di spunto del motore, prova a mettere in parallelo all'alimentatore un grosso elettrolitico (3300 uF 10V o piu'). Accendi prima l'alimentatore ,poi il lettore;puo' darsi che il condensatore fornisca la corrente di spunto,e poi tutto funzioni regolarmente. La prova costa poco !!!

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

"Stefano" ha scritto nel messaggio news:4Lp9b.319581$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

... snip...> >Pd=(Vin-Vout)*I=(14-12)*1=2W

Nell'esempio che ho fatto (per fare comprendere cosa vuol dire corrente massima) ho ipotizzato un dimensionamento di regolatore dal punto di vista termico. Ammesso di valutare un regolatore con tensione di uscita regolabile (tipico alimentatore universale) ho ipotizzato una dissipazione massima alla massima tensione di uscita; in seguito ho ricalcolato la corrente massima a parità di dissipazione (e la corrente di uscita non sparisce ma è il parametro incognito).

La relazione che ho indicato è di massima e si può applicare a tutti i regolatori di tensione di tipo dissipativo (lineari).

Spero di aver compreso la domanda e di averti fornito le risposte (sempre che non abbia commesso errori :-))) ).

Saluti

-- GG

Ogni giorno, ogni ora ti cambia: ma mentre negli altri la rapina del tempo è piú evidente, in te invece non è manifesta poiché non avviene sotto i tuoi occhi - Seneca

Reply to
GG

"GG" ha scritto nel messaggio news:WkJ9b.70904$ snipped-for-privacy@news1.tin.it...

(tipico

massima

Ti riscrivo qui quello che hai scritto nella prima formula:

Supponendo che l'energia non venga accumulata il primo principio della termodinamica "garantisce" che:

Pd=Vin*Iin - Vout*Iout

Cioè pari alla differenza tra la potenza assorbita in ingresso al regolatore e quella in uscita da esso. Perchè supponi che la corrente di uscita debba essere uguale a quella di ingresso?

Il problema è che ce ne sono 2 di correnti da considerare e non capisco perchè tu non lo abbia fatto.

Ti ringrazio della risposta, è che sono curioso di sapere cosa mi è "sfuggito".

Ciao

Stefano

Dopo che ho visto Report su rai 3 questa sera è diventata ancora più palese, altro che "non manifesta".

Reply to
Stefano

"Stefano" ha scritto nel messaggio news:R6L9b.321690$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

... snip...

regolatore

Vedi che non avevo capito bene la domanda... In realtà non ho dimenticato la corrente in ingresso, è solo che ho semplificato il tutto ponendo Iin=Iout. Questa ipotesi è tutt'altro che vera, ma, non sapendo quale regolatore è stato utilizzato, sono stato costretto a farlo per spiegare il problema.

Niente. Anzi sei stato molto preciso.

[mode OT: on]

palese,

Cosa hanno fatto vedere su Report? Di solito non guardo la TV.

[mode OT: off]

[...]

"GG" ha scritto nel messaggio news:rmL9b.71663$ snipped-for-privacy@news1.tin.it... ... snip...

Iin=Iout.

Questa approssimazione comunque è corretta se la corrente erogata è alta. Per esempio nell'LM317 la IADJ massima è 100uA. E' quindi trascurabile rispetto a 600mA.

[...]

la

Iin=Iout.

Ah, ok. Nel caso in particolare comunque convieni con me che i 300mA sono quelli massimi per quel particolare alimentatore?

Il costo per lo stato per mantenere camera, senato e tutti gli ex deputati e senatori da quando è stata istituita la repubblica(parlo delle pensioni e delle agevolazioni economiche duranti a vita). La prossima puntata è dedicata ai paesi che hanno compiuto atti terroristici, ci sono anche gli USA in mezzo(non che ne dubitassi, visto quello che è successo in giappone, vietnam, amazzonia, iran, iraq, nicaragua).

[mode OT: off]

Stefano

"Stefano" ha scritto nel messaggio news:JcM9b.321927$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

... snip...

Immagino di sì. In realtà non lo so. Phelton ha fornito pochi dati a riguardo e non è possibile fare supposizioni a proposito senza sbilanciarsi in previsioni che possono essere discutibili o errate.