Alimentatore Stabilizzato vecchiotto...

Ciao a tutti, allora non sono un mago di elettronica però tento di cavarmela...

ho trovato un alimentatore stabilizzato vecchiotto....

All'accensione sembrava funzionare correttamente anche se alcune volte la lancetta schizzava stranamente.

Allora:

Alimentatore stabilizzato da 3 a 16 V marca "Ever Elettronics" PS 1305 RS Ha un Voltmetro analogico da 0 a 15 ed un potenziometro per la regolazione.

L'ho aperto! era diventato dimora di polvere e ragni! dopo una bella pulita l'ho accesso e la lancetta è schizzata oltre i 15.... verificando con il tester effettivamente segnava più di 16volt. Premendo un pò la basetta con sopra i conponenti la tensione si stabilizzava nuovamente e l'alimentatore continuava a funzionare. Tolgo la basetta, accendo l'alimentatore e la lancetta schizza di nuovo oltre i 15..... Verifico se ci sono saldature fredde (non mi pare ma in ogni caso le rifarò tutte) e poi toccando i 2 condensatori elettrolitici da 2200 microfarad -

25v la tensione si stabilizza dapprima di nuovo fino a poi impazzire.e cosi via. Questo sempre toccando i condensatori.

A scanso di equivoci li vorrei sostituire. e qui 3 domande:

1) i 2 condensatori sono da 2200 microfarad - 25v. Posso sostituirli con 2 da 2200 microfarad - 35v? (10v in +?) 2) Sull'alimentatore c'è un intteruttorino che si posiziona su una di due lettere: "H" e "L" (sembrerebbe High e Low...) a cosa serve? 3) secondo voi... se vi fornisco uno schema .... è possibile modificare l'alimentatore per partire da 0 volt?

Grazie a tutti

Saluti

Reply to
SyStem *OK*
Loading thread data ...

Si`, se ci stanno nessun problema.

Boh? Due portate dello strumento di misura? Due fondoscala della tensione regolabile?

Di solito per partire da tensione 0 e` necessaria una alimentazione ausiliaria, che si puo` quasi sempre fare con qualche condensatore e un po' di diodi. Che il circuito sia facilmente modificabile e` un'altra storia. Posta che vediamo.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

La grandezza è la stessa. Perfetto!

In verità adesso che guardo meglio vicino a H - L c'è scritto "current"... modificherà qualcosa sulla corrente.. devo provare.... anche perchè un lato del contenitore finisce nel "base" del transistor di potenza 2N3055 che è impiantato in 2 belle alettone di raffreddamento.

Bene! benissimo! Ok, disegno e posto!!

Grazie vermante di cuore!

Saluti!

Reply to
SyStem *OK*

devi rifare tutte le saldature e cambiare i due condensatori. va benissimo anche mettere quelli da 35v

Inti

-- "Il PC e' come il maiale : non si butta nulla" "Gli standard sono fatti per essere superati" snipped-for-privacy@interfree.it snipped-for-privacy@interfree.it

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito

formatting link
segnala gli abusi ad snipped-for-privacy@newsland.it

Reply to
Inti3

Il giorno Tue, 22 Mar 2005 13:59:15 -0800, Franco ha scritto:

Il mio alimentatore è basato sul uA723, con una configurazione a ponte e usando resistori a strato metallico 1% sono riuscito a scendere a 0.2 - 0.3 V senza tensione ausiliaria negativa.

Reply to
Gigi Ventosa

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.