Costruire alimentatore 20V 6A

Come posso costruirmi un alimentatore switching da 20Vcc e 6A max?

Ho a disposizione alimentatori AT e ATX per computer fissi.

Mi serve per accendere un notebook acer, senza batteria e senza alimentatore. L'alimentatore nuovo costa 70 euro....ma spero di riuscire a costruirmene uno in via provvisoria, infatti devo accendere questo portatile soltanto una volta, poi lo vendo.

Grazie in anticipo.

Davide

Reply to
Davide
Loading thread data ...

Il giorno Wed, 01 Mar 2006 02:06:47 GMT, "Davide" ha scritto:

Se lo devi accendere solo una volta, puoi anche usare un alimentatore a 12V, infatti i portatili funzionano quasi sempre (non li ho provati tutti) anche a questa tensione. E non ti servono nemmeno 120W, probabilmente ce la fai con la 12V di un ATX caricando un pò la 5V.

Puoi anche usare un semplice trasformatore 220-12, un ponte raddrizzatore (4A) e un elettrolitico (4700µF/25V) per avere circa 14Vdc spendendo pochissimo.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Effettivamente, ora che mi ci fai pensare, la batteria di questo Acer è da

14,8V 4Ah.

Quindi presumo che se faccio come dici tu dovrebbe ugualmente accendersi.

Mi confermi che non rischio di rovinare nulla se l'alimentatore eroga 12/14V piuttosto che 20?

Ma allora, mi viene da chiedermi, perché se la batteria è da 14,8V e si accende anche con un alimentatore di questo voltaggio, l'alimentatore originale eroga 20V??

Reply to
Davide

Davide ha scritto:

Dentro al PC c'è il circuito di ricarica batterie, che probabilmente richiede qualche volt in più per poter svolgere efficacemente il suo lavoro

--

Ciao
 Fausto

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Fausto

Il giorno Wed, 01 Mar 2006 13:26:47 GMT, "Davide" ha scritto:

Al massimo non si accenderà.

Per il caricabatteria, come ti hanno già detto.

Comunque il nb ha uno swithing interno che genera le tensioni di funzionamento (5V 3.3V 1.7V) e gli switching di solito sono molto tolleranti riguardo la tensione di ingresso. Comunque tutti i nb che ho avuto io funzionano alimentandoli con la presa accendisigari dell'auto. (la batteria non si ricarica, è vero, ma questo è un altro discorso)

-- ciao Stefano

Reply to
SB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.