Come funziona un booster per auto?

Aevvo leggiucchiato in giro che non era altro che una piccola batteria al piombo tenuta carica da un caricanbatterie alimentato dalla tensione di rete 220v che all'occorrenza riversava la sua carica sulla batteria principale dell'automezzo e permetteva la partenza. Oggi mi son trovato ocn la batteria a terra per negligenza mia, era a

11.3v. Avevo a casa una batteria 12v/7a carica e ho fatto la prova... l'ho collegata alla batteria principale con dei cavi di decente sezione e non è partito un caccio... ho lasciato la batteria piccoal attaccata per un po alla grande e non è serivito a nulla. Ho preso allora una batteria da 45a abbastanza carica (12.85v) e l'ho collegata alla principale.. e non è servito a nulla, nè tentando l'avviamento appena attaccata, nè tantomeno dopo 30min.

Ho quindi rotto le palle a qualcuno che è venuto a farmi ponte nel modo classico e ho fatto partire l'auto.

Preciso che la batteria principale è una varta da 95a e ha meno di un anno di vita, quindi presumo in ottimo stato.

Torno quidi alla doanda originaria... come diavolo funziona un booster?

--
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~ 
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
 Click to see the full signature
Reply to
Borto - www.borto.net
Loading thread data ...

"Borto -

formatting link
" ha scritto nel messaggio news:j8mavv$lp4$ snipped-for-privacy@nnrp-beta.newsland.it...

Nelle batterie usate nei booster, gli elementi collegati in parallelo all'interno della singola cella sono molto più sottili (minore capacità) e più numerosi, quindi da ogni cella si riesce a tirar fuori molta più corrente.

Reply to
Nox

Non funziona, sono uno spreco di soldi, specie quelli con la batteria piccola da 7Ah. AL massimo possono dare un aiuto a una batteria affaticata, tipo una batteria che abbia gia' fatto girare un po' il motorino e si sia fermata.

Se la batteria principale e' a terra, e tu fai il ponte, questa batteria esaurita viene vista come un carico: la batteria soccorritrice (piena a

12-14 V) trasferisce energia verso la batteria vuota, e si svuota rapidamente essa stessa.

Se la batteria e' un giocattolo da 7Ah, e' come versare un vaso da fiori, stretto e alto, in una cisterna: il livello della cisterna non si innalza apprezzabilmente.

Se la batteria di soccorso (45Ah) e' decente, allora essa probabilmente potrebbe far avviare il motorino, ma solo se prima avessi staccato la batteria morta. Se la morta resta attaccata, allora la soccorritrice si svuota sulla morta invece di far funzionare il motorino.

E' lo stesso motivo per cui una utilitaria fa fatica a far partire un dieselone: bisogna fare il ponte e aspettare almeno un quarto d'ora (con la utilitaria in moto) per ripianare il livello di energia delle due batterie.

Con un veicolo acceso il ponte funziona, perche' lavorano sia la batteria di soccorso sia l'alternatore.

L'alternativa al booster giocattolo e' quello di avere una batteria di soccorso al nichel cadmio (che hanno una corrente di spunto elevata) oppure dei condensatori (caricati lentamente e scaricati rapidamente al momento dello spunto). Resta inteso che questi booster di emergenza sono del tutto o la va o la spacca, presuppongono un motore che parte al primo colpo.

Reply to
Giacobino da Tradate

una volta che ne ho avuto bisogno in un parcheggio ha funzionato bene, e ho messo in moto un 2.2diesel...

si, infatti nel mio caso la batteria era giù e non morta.

e se stacco la batteria principale?

mh... costo e dimensioni di tali soluzioni??????

--
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~ 
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
 Click to see the full signature
Reply to
Borto - www.borto.net

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.