Riparare un cellulare

Sto cercando di riparare il mio Ericsson T65 che non funziona + ... Funziona solo attaccato al trasformatore , l'ho aperto , e ho scollegato la batteria . Misurando la tensione con il tester , misuro 3,117 - 3,182 Volt La batteria dovrebbe caricarsi a 3,6 V (almeno questa è la sua tensione nominale) .

Attacco il caricabatterie , senza batteria . Misuro la tensione ai capi dei puntalini che si collegherebbero alla batteria : 0,815 V .

- La tensione del carica batterie è corretta ? La mia impressione è che sommando le 2 tensioni otteniamo 3,7 V , quindi il cell funziona . Quando invece stacco l'alimentatore, mi rimangono i 3,117 V della batteria, insufficenti x far funzionare il cell .

-Che sia la batteria da cambiare o il cell ha un problema nel circuito di caricabatteria ?

-E' possibile che il caricabatterie si accorga che non c'è attaccata la batteria , e quindi non mi da la stessa tensione che darebbe con batteria collegata ?

Grazie FeDe

Reply to
* FeDe *
Loading thread data ...

Chissà che cosa ci stanno a fare i centri assistenza!

Reply to
Enzo

P.S. Non ti offendere, ma leggendo " -E' possibile che il caricabatterie si accorga che non c'è attaccata la batteria , e quindi non mi da la stessa tensione che darebbe con batteria collegata ?" mi è venuto il sospetto che tu non conosca molto bene il tipo di apparecchio a cui stai mettendo mano. E' normale che un cellulare riconosca se la batteria è collegata e se è buona (una batteria con un elemento difettoso non viene, normalmente, caricata, quindi il cell non funziona). Se tu fossi andato da un riparatore, questi avrebbe innanzi tutto provato a mettere una batteria nuova nel tuo apparecchio, ed in caso di successo il costo dell'intervento si sarebbe limitato a quello della batteria. I riparatori non sono tutti ladri, anzi... Ciao Enzo

Reply to
Enzo

"Enzo" ha scritto nel messaggio news:4xFSa.190974$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

apparecchio

fossi

una

Ho chiamato un centro di assistenza, ma mi hanno fatto un preventivo per sostituire una batteria di 48? , il cell nuovo costa 70 ? , quindi tento di ripararmelo io , semmai lo butto via !!!

Cmq mi interessava sapere che a vuoto quindi non ha senso misurare la tensione , perchè se non c'è la batteria ...

Grazie

Reply to
*FeDe*

Ciao Se proprio vuoi insistere, prova a caricare la batteria con un alimentatore da 5 V con 330 ohm in serie e vedi se :

1)se passa corrente (qualche mA) 2) se la tensione della batteria lentamente sale oltre i 3.6V nominali.

Se non si verificano queste due condizioni.... prepara il portafoglio !!! Se invece.....lasciala sotto carica e poi prova a metterla nel cellulare.(eventualmente conosco procedure piu' violente (elettroshock)che a volte risvegliano la batteeria ..dal coma !!!! In bocca al lupo

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

proprio ciò che vorrei saper pure io GRAZIE!!!!!!!!!!!!

Reply to
2n2369

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.