caricabatteria

Ciao a tutti. Premetto che non capisco nulla di elettronica, nè di elettricità in genere. Per cui siate gentili! Allora... vorrei realizzare un caricabatterie per l'accumulatore della mia macchina fotografica. La batteria è agli ioni di litio da 7.4 volt e 680 mAh. Vorrei sfruttare la presa dell'accendisigari...(12 volt e molti Ampere). Se è possibile vorrei anche che la carica s'interrompesse a batteria carica. grazie!!!! giovanni

Reply to
Giovanni
Loading thread data ...

Ciao Visto che dici di non intenderti di elettronica, accontentati di una carica batteria senza automatismi, che devi staccare tu dopo una quindicina di ore. (una notte circa) Allora basta una resistenza (56 ohm 2W)in serie fra l'accendisigari e la tua batteria e masse batteria e auto connesse.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

Mah, io sapevo che le Li-ION devono essere caricate a tensione costante, con corrente limitata, e che la tensione finale deve essere accurata all'1%. Mi pare anche che se sono sovraccaricate possono esplodere. Purtroppo non so di più.

Alberto

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Alberto Marturini

Il giorno Fri, 03 Sep 2004 09:30:08 GMT, snipped-for-privacy@virgilio.it (Giorgio Montaguti) ha scritto:

Caro Giorgio, purtoppo con le batterie Li-ion non è così facile come con le Ni-Cd o le Ni-MH. Se non le carichi con il metodo giusto le danneggi.

Reply to
Luigi C.

Ciao Luigi Pensavo che ,con la precauzione di staccare manualmente dopo il tempo giusto, grossi problemi non ve ne fossero. Le difficolta' nascono di solito nel capire quando staccarle per tipi diverse di batterie,ma per caricarle ,una volta limitata la corrente..... Comunque lascio la parola ai piu' esperti di batterie.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.