Batteria auto tampone

Mi sono informato su internbet circa il funzionamento dei vari booster per batteria e non sono altro che piccole batterie al piombo con elevata corrente di spunto che van poi messe in parallelo alla batteria principale. Siccome uso spesso apparecchi elettrici ad auto ferma e l'auto è automatica, ho sempre paura di rimanere a terra. Avendo un attimo di spazio vicino alla batteria principale pensavo di metterci in paralello con un diodo una batteria tampone più piccola... che so... uan batteria da moto 12v/12ah il diodo andrebbe nel verso della batteria tampone cosicchè può semprre stare carica e quindi non solfatarsi, al tempo stesso però non viene chiamta in causa quando vien richiesta corrente. Quindi se resto a terra con la batteria principale terrei uno spezzone di cavoda usare per cortocircuitare il diodo e "travasare" corrente dall'accumulatore piccolo al grande sperando così di ottnere la carica necessria per l'avviamento

E' una cosa fattibile secondo voi?

--
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Addio "Piero", non ti dimenticherò! - Golf GTI "Renato-Arturo" driver
     \ | / My home page: Borto - www.borto.net
     (@ @)
---o00-(_)-00o-----------------------------------------------------
Correr, competir, eu levo isso no sangue, é parte de minha vida
Ayrton Senna
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Reply to
Borto - www.borto.net
Loading thread data ...

Quello che avevo visto io aveva anche un survoltore per alzare di qualche volt la tensione di batteria (ma credo servisse piu' che altro come conforto psicologico, aveva batterie da soli 6 amperora)

Al motorino di avviamento gli fa' il solletico...forse (ma forse, eh!) riesce a fare UN avviamento se va tutto bene e il motore e' gia' caldo...

Reply to
Arrangiologo

Il 04/03/2011 18:42, Borto -

formatting link
ha scritto:

cosa te ne fai di una batteria da 12ah? dovresti metterne una piccola da auto tipo 40Ah, almeno...

Al posto del diodo potresti usare un rele' ritardato per metterla in carica dopo tot secondi che il motore e' avviato, cosi' da non avere la caduta sulla giunzione del diodo :-)

ciao!

Reply to
NiCkO

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.