batteria Pb che gorgoglia in carica !!!

Ho un ups trust che monta di serie un accumulatore yuasa sigillato da 12 V,

6 Ah, NP6-12,esaurito: l'ho sostituito per prova con una batteria al Pb da auto da 50Ah... e poi ho deciso di lasciarla collegata. Dopo una settimana che è collegata sento in continuazione un leggero rumore di acqua che bolle, un gorgoglio. E' normale? Ho fatto una misura grossolana e dal ups alla batteria scorrono sempre 500 mA in carica, come nel caso della precedente batteria.
Reply to
Elio

Il gorgoglio nelle batterie al piombo è normale in fase di carica, solitamente dovrebbe esserci un regolatore di carica che stacca (quandi si raggiunge una x tensione sulla batteria) ed attacca (quando la tensione sulla batteria scende a x valore) il caricabatteria. Se non c'è crealo. Ciao

"Elio" ha scritto nel messaggio news:VQWdc.39742$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

V,

bolle,

Reply to
Gennaro

"Elio" ha scritto nel messaggio

V,

bolle,

----------- No.

----------

------------ E' per quello che ti si e' fottuta la Yuasa.....

Reply to
SOMMERGIBILE

E' normale il gorgoglio ma mi sa che è pericoloso perchè se non sbaglio non è altro che idrogeno, che è altamente infiammabile e detonante per cui evita che si accumuli e attento alle scintille....Casomai ci fossero relays nell'ups......boom(nn esplode tutto magari, ma un bello spavento te lo prendi)

Reply to
SiMuLaToR

"SiMuLaToR" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@posting.google.com...

Non normale ed è pericoloso. Il tutto succede perchè durante la carica si supera la tensione di circa

2,2V per elemento (moltiplica questo valore per un numero intero finchè il risultato è più vicino possibile al valore nominale della batteria per vedere il numero di elementi, che è il numero intero che hai usato per la moltiplicazione, e la tensione di carica giusta che è il risultato della moltiplicazione). Se "bolle" si genera idrogeno ed è pericoloso, oltre al fatto che l'accumulatore durerà di meno.

Ciao.

Stefano

Reply to
Stefano

"SOMMERGIBILE" ha scritto nel messaggio news:c59td1$joh$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

da

settimana

Appunto.. il gorgogliamento molto moderato degli accumulatori al Pb è normale solo verso il termine della fase di carica. Da come l'ha descritta lui, sembra che nell'ups ci sia una caffettiera... Alla lunga (ma neanche tanto) in questi stati l'elettrolita gli si concentra e comincia a mangiargli gli elementi e a lasciarli scoperti...

Reply to
Nox

"Nox" ha scritto nel messaggio news:u9%dc.56665$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

12

Pb

concentra

Più dura quel gorgogliare e più vita togli all'accumulatore.

Reply to
Stefano

caffettiera...

Non è esatto, il gorgogliare è un effetto fisiologico della fase finale di carica e l'unica controindicazione è che occorre poi effettuare un rabbocco con acqua distillata. Nei sistemi professionali di ricarica infatti viene fatta una carica di "equalizzazione" che altro non è che una carica prolungata a bassa corrente e senza limitazione di massima tensione e questo è benefico per la batteria. Deve però essere una procedura periodica e non un metodo di carica costante.

Giorgio

giorgio

"giorgio" ha scritto nel messaggio news:CS7ec.120262$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

rabbocco

questo

costante.

Invece non è un effetto "fisiologico", semplicemente se non gorgogliasse la batteria durerebbe molto di più e non ci sarebbe bisogno di cambiarla così "spesso". Un comune accumulatore al piombo deve essere ricaricato con la tensione di

2,2V per elemento, se la superi hai questo fenomeno. La descrizione del fenomeno chimico con tanto di formulazione la trovi su un comune libro di chimica.

Ciao e Buona Pasqua.

Stefano

Reply to
Stefano

"Stefano" ha scritto nel messaggio news:U%cec.120562$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

la

"Fisiologico" non è il termine migliore che si poteva usare, perché di certo la batteria non ha il "bisogno" di gorgogliare, il punto è solo che non si può pretendere di controllare la ricarica di un accumulatore come se si stesse facendo una elettrodeposizione di qualche metallo, dove la scarica dello ione H+ è un fenomeno frequente e poco desiderabile...

Nel caso della batteria il "gorgogliamento", inteso non in stile caffettiera ma come la lenta formazione di minuscole bollicine di H2 e O2 sugli elementi è normale e del tutto innocuo, è solo acqua che subisce elettrolisi e se ne va... non ci sono elementi che "scoppiano" solfati che precipitano ecc ecc.. solo acqua che alla peggio potrà essere ripristinata. Non a caso quando si ricaricano degli accumulatori i tappi delle celle andrebbero sempre rimossi, primo per questioni di sicurezza per evitare scoppi in caso di cattiva ricarica, secondo per permettere al poco gas sviluppato di allontanarsi senza creare inutili pressioni.

Ripeto però che questo per esser vero deve avvenire con molta moderazione, perché se è normale e innocua la formazione di bollicine di gas, non è normale ne tanto meno innocuo trasformare una batteria un una caffettiera o in un gorgogliatore per acquari....

Reply to
Nox

"Gennaro" ha scritto nel messaggio news:3hXdc.119789$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Regolatore? Penso sia troppo complesso integrarlo in un ups, la corrente dalla batteria va e viene dallo stesso cavo!!!

Reply to
Elio

"SOMMERGIBILE" ha scritto nel messaggio news:c59td1$joh$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

precedente

che dopo 5 anni di servizio mi sta anche bene, cmq l'ho sostituita solo perchè si era dimezzato il tempo di backup.

Reply to
Elio

"Nox" ha scritto nel messaggio news:u9%dc.56665$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

"Dopo una settimana che è collegata sento in continuazione..." Quindi ha iniziato a farlo solo dopo una settimana che è in carica.

ehm,...."leggero rumore di acqua che bolle, un gorgoglio" ;-)))))) Si sente solo avvicindano l'orecchio alla batteria, me ne sono accorto di notte quando era tutto silenzio!

concentra

anche con questi nuovi dati?

Reply to
Elio

"giorgio" ha scritto nel messaggio news:CS7ec.120262$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

rabbocco

La batteria ha i sei tappi con valvola di sfiato, il rabbocco l'ho fatto da poco. Se è solo questo ci posso anche stare e lasciarla così ...tanto le batterie le prendo a uffa dal mio amico autodemolitore.

questo

In questo caso sarebbe a 1/100 della capacità nominale della batteria. Per quella precedente invece era una bella botta, rapporto quasi 1/10!!! Strano.

costante.

Questo non va in conflitto con quanto affermato da te 5 righe sopra.

Reply to
Elio

"Nox" ha scritto:

Pero' in quelli sigillati, in cui l'acqua non si puo' aggiungere, come si fa?

-- Per rispondermi via email sostituisci il risultato dell'operazione (in lettere) dall'indirizzo

Reply to
Fabio G.

"Fabio G." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@powernews.libero.it...

Semplice... non fai... :-) O le ricarichi bene (il poco gas che si forma viene riassorbito, se è davvero poco ), o le butti... in ogni caso loro lo sfiato ce l'hanno..

Reply to
Nox

"Elio" ha scritto nel messaggio news:P7Aec.45565$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

caffettiera...

Io sto rumore non l'ho sentito, ma secondo me le cose non cambiano. Già il fatto di sentire il gorgogliamento all'interno della batteria è eccessivo, perchè significa che hai a che fare con bollicine che si formano, crescono e si staccano rapidamente, quindi nessuna possibilità di riassorbimento.. tutta acqua che se ne va.. se hai possibilità di rabboccare di tanto in tanto, bene, altrimenti non vai tanto lontano... :-)

Reply to
Nox

Anch'io ho una batteria al piombo sigillata, e fino a poco tempo fa la caricavo con un caricabatterie da 4 soldi che verso fine carica arrivava a + di 16V ... e gorgogliava. In condizioni di silenzio si sentiva molto bene. Ora la carico con meno tensione, e non gorgoglia +.