Ciao a tutti,
chiedo qui sperando che qualcuno possa darmi una mano a capire cosa va/non va nel mio impianto elettrico a livello di sicurezza, colori dei fili, sezioni, etc. So che è una richiesta un po' vaga, ma ho gia' i miei precisi quesiti che mi assillano... :)
Tanto per iniziare, noto che i fili che arrivano alle prese elettriche hanno il diametro del rame di 1mm, lo stesso che arriva ai lampadari. Ci sono qua e la per la casa dei pulsanti che comandano dei rele' (tipo le luci scala) e alcune prese elettriche "comandate" da un interruttore. Lo usavano i precedenti inquilini per accendere bajour e piantane a distanza... Io mi sto limitando piano piano a cambiarmi le prese elettriche e gli interruttori, senza apportare modifiche, ma sto nello stesso tempo osservando che i fili dentro i muri hanno diversi colori. Mi pare di aver capito che il blu e' il neutro. Poi ho dei conduttori neri, grigi e rossi e la terra. I rossi solitamente li trovo abbinati alle prese comandate a distanza e ai pulsanti che comandano i rele'.
Di quanto scritto sopra, quanto è grave la situazione? :) Perche' oggi ho iniziato a scoprire alcune brutte cose. Nelle prese elettriche comandate a distanza, se collego una di quelle ciabatte che verificano le anomalie, mi si accende la spia di pericolo, come se mancasse la terra. Il fatto è che dietro alla presa elettrica la terra c'è... che sia scollegata all'altro capo (mi pare strano) oppure il blu ed il rosso che alimentano quella presa sono qualcosa di diverso dal fase e neutro?
Mi fermo qui per non andare troppo oltre, prima di chiamare un elettricista per avere un quadro della situazione, volevo farmene uno mio... :)
Grazie anticipatamente!
Alex