Impianti di antenna

Proseguo con le mie domande da impianto elettrico civile; avrei qualche dubbio riguardo la distribuzione del segnale tv. La situazione attuale e':

1- appartamento al primo piano di 6 2- 2 prese tv in tutto (cucina e studio): ogni presa è passante (resistiva, credo), entra il cavo proveniente dal piano superiore e parte un cavo verso il piano terra. Vorrei:

- quattro prese (una per stanza)

- distanza della presa più lontana: circa 20m

Sto pensando di prelevare il segnale da una presa, portarlo ad un amplificatore larga banda e poi da li distribuire il segnale con un cavo nuovo per ogni stanza, compresa quella di partenza. E' esagerato e/o dannoso?

Reply to
SilverLeo
Loading thread data ...

"SilverLeo" ha scritto nel messaggio news:WR4Pn.191171$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

No dannoso alla salute assolutamente, anzi l'idea in "linea di principio" va bene ma prima:

- se l'amplificatore che gia' c'e' immagino, e' adeguato non serve amplificare, rischieresti di intermodulare (disturbi su tutti i canali peggio nei + forti, righe obblique intense)

- se l'ampli c'e' ma no e' adeguato dovresti acquistare un larga-banda di OTTIMA qualita', quindi ad un prezzo che non so se valga la pena nel senso che non ti convenga cambiare l'ampli d'antenna

- se l'ampli lo devi mettere ex-novo basta adeguare questo al n. di prese e nient'altro

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

"SilverLeo" ha scritto nel messaggio news:WR4Pn.191171$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Preferirei non entrare in un appartamento direttamente con la discesa ma metterci un derivatore di disaccoppiamento, mi sembra PP2 o IP2, con un cavo prosegui la discesa e l'altro va' nell'appartamente, ma so che molti per semplicita' o per risparmiare qualcosina non lo fanno. Giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

Il Tue, 08 Jun 2010 09:18:04 +0200, Giorgio Padoan ha scritto:

E' quello condominiale all'ultimo piano, che non posso (e voglio) toccare.

Purtroppo devo fare tutto limitandomi all'interno dell'appartamento. Hai qualche suggerimento per marca e modello - magari con guadagno regolabile?

Reply to
SilverLeo

SilverLeo ha scritto:

No, da molti anni non faccio + quel mestiere, rimani nelle marche tipo Fracarro, ma prima prova senza ampli, Giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

Allora non devi fare un'impianto d'antenna ma la distribuzione nell'appartamento. Il primo problema è capire che tipo di impianto ha il tuo condominio, non puoi fare come ti pare! Se non hai la tua uscita da un partitore, in impianti vecchi influenzeresti gli altri condomini. Se invece hai una caduta diretta o sei collegato ad un derivatore o partitore ti bastano un paio di derivatori che metterai sulla linea ed hai tutte le prese che vuoi - occhio a rimanere nei parametri, il primo deve avere un'attenuazione maggiore del secondo e non dimenticare il carico finale sulla linea. Qualora il segnale fosse troppo attenuato dovresti inserire ampli di linea, ma proverei senza se l'impianto d'antenna è recente. Non sono un'antennista ma di impianti ne ho fatti diversi, l'ultimo nel mio condominio: tre antenne, miscellatore/ampli (singoli attenuatori per banda), partitore a 5 vie - ho dovuto mettere pure i derivatori poichè sconosciuti alla bestia di elettricista! Prima la tv si vedeva così così - rifacendo con criterio, senza neanche usare strumenti, in una zona con segnale debole, il risultato è stato più che soddisfacente - ora che c'è solo il digitale si prende tutto al massimo. Ricorda che conta tutto: cavi, prese, derivatori etc. devono essere buoni! Se poi hai il ripetitore dietro casa puoi anche attaccare i fili con lo scotch :-) mm

Reply to
momom

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.