Cosa è successo al mio impianto elettrico?

Ciao. Mi sono accorto di una cosa strana nell'impianto elettrico di due miei appartamenti che si trovano nello stesso condominio. Faccio una premessa: parte della città in cui vivo (Bolzano) fino a poco tempo fa era servita dal vecchio sistema trifase a 220V, in pratica nella mia casa giungevano, anzichè fase e neutro, due fasi e tra ciascuna delle due fasi e la terra si misuravano circa 127V. Ora il gestore locale che fornisce l'energia deve essere passato, anche per la zona in cui abito, al sistema trifase a 400V (questa è una mia deduzione); ma mentre in uno dei miei due appartamenti misuro ora 230V tra fase e neutro, 230V tra fase e terra e 0V tra neutro e terra (come è giusto che sia), nell'altro appartamento misuro 230V tra fase e neutro, 230V tra "neutro" e terra e 230V tra fase e terra. Non riesco a capire perchè.... Non so se può essere utile per dare una spiegazione al problema, ma l'unico utilizzatore trifase del condominio è il motore dell'ascensore.

Voi cosa ne pensate?

Reply to
Marco
Loading thread data ...

Gratt gratt gratt

Perplesso rimango, gratto testa :-). Si direbbe che abbiano messo a terra una delle fasi del secondario del trasformatore e che ti abbiano portato le altre due fasi. Ma mi pare una cosa senza senso.

--

Franco

Derzeit keine Unterschrift verfügbar.
Reply to
Franco

Ci avevo pensato pure io.. anche a me per ora non viene in mente altro..

Reply to
Marco

Se il motore dell'ascensore non e' stato cambiato, non vedo altra soluzione che quella prospettata da Franco: non hanno cambiato il TRF in cabina ma semplicemente connesso a terra una fase e lasciato "appeso" il centro stella del secondario.

In effetti c'e' da grattarsi la testa, perche' la cosa non mi pare tanto "normale" (nel senso IEC...).

Saluti.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

No, il motore non è stato cambiato di recente. Quindi in un appartamento arrivano una fase (la chiamo F1) più quella collegata a terra (la chiamo F2) mentre nell'altro appartamento arrivano F1 e l'altra fase non collegata a terra (la chiamo F3)?

Nemmeno a me pare molto normale... Ciao.

Reply to
Marco

Non riesco ad immaginare niente di diverso...

Se non sbaglio quel sistema si usava in ferrovia ai tempi della trifase a 16 e 2/3, con due fasi su linea aerea e la terza collegata alla rotaia. Ma credo sia un po' di tempo che non si usa piu' neanche li'...

Saluti.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

Se non si tratta di un macroscopico errore della manutenzione, potrebbe essere che il distributore ha sostituito il trasformatore in cabina. Prima il trafo aveva 220V concatenati con avvolgimenti a 127V collegati a stella, con neutro centrostella a terra, e con neutro non distribuito. I cavi di distribuzione in tal caso sono a 3 conduttori. Ora ha utilizzato un trafo di un tipo pi=F9 diffuso, a 400V concatenati, con avvolgimenti a 230V collegati a stella, che per distribuire il 230V richiederebbero cavi di distribuzione a 4 conduttori, il rifacimento delle derivazioni per utenti monofase, e il passaggio delle utenze trifasi da 230V a 400V. Non disponendo dei cavi di distribuzione a 4 conduttori e non dovendo distribuire 400V concatenati ma 230V concatenati, ha collegato gli avvolgimenti del trafo a triangolo, ottenendo cos=EC ancora i 230V concatenati, ma "perdendo" il centrostella. Dovendo mettere a terra qualcosa, ha messo a terra una delle tre fasi.

Non ci vedo particolari pericoli e nemmeno divieti normativi, tuttavia per curiosit=E0 proverei a chiedere lumi al distributore.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

Grazie,proverò a chiedere lumi al distributore (che non è l'ENEL bensì questo

formatting link
L'importante è che non ci siano problemi di sicurezza. Ciao.

Reply to
Marco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.