Cellulare e caricabatteria solare

Salve, mi chiedevo come poter utilizzare le celle solari come alternativa all'alimentatore di rete per ricaricare il cellulare.

Premetto che non sono proprio un professionista dell'elettronica :-) diciamo che qualche piccolo esperimento l'ho fatto anch'io, ma per me =E8 quasi solo un gioco. Fatto sta che ci sono alcune applicazioni (come quella su citata) che stimolano la mia curiosit=E0.

L'idea di alimentare il mio cell con dei piccoli pannelli solari mi =E8 venuta quando su internet ho visto un apparecchio che serve proprio a questo, purtroppo per=F2 questo alimentatore solare in vendita non prevede i collegamenti per il mio cell (un Philips Fisio); cos=EC mi sono chiesto come me ne potrei autocostruire uno.

Chiaramente, non essendo un esperto di elettronica, mi viene subio un dubbio: basta veramente applicare la giyusta tensione con la giusta corrente al mio cell per farlo ricaricare? O c'=E8 qualcos'altro che dovrei tenere in considerazione?

Il mio Philips si collega ad un alimentatore che eroga (leggo sull'etichetta) 4.2VDC e 300mA. Baster=E0 collegare ai due poli del cell un pannello solare di pari caratteristiche per farlo ricaricare? C'=E8 qualcuno che ha fatto simili esperimenti? Proprio non vorrei distruggere il cell :-)

Roberto

p=2Es. se uso l'alimentatore collegato alla 220V di casa ho di certo delle perdite in efficienza dovute proprio al trasformatore, dico bene? Lo so, che si tratta di sprechi davvero irrisori; non =E8 per il risparmio in denaro che vorrei tentare questo esperimento, quanto per iniziare a capirci qualcosa sulle celle solari con la scusa di un'applicazione che mi incuriosisce e mi diverte.

Reply to
Robi

"Robi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@e56g2000cwe.googlegroups.com... Salve, mi chiedevo come poter utilizzare le celle solari come alternativa all'alimentatore di rete per ricaricare il cellulare.

Premetto che non sono proprio un professionista dell'elettronica :-) diciamo che qualche piccolo esperimento l'ho fatto anch'io, ma per me è quasi solo un gioco. Fatto sta che ci sono alcune applicazioni (come quella su citata) che stimolano la mia curiosità. ....

se resti entro le specifiche (quelle del caricatore da casa) non dovrebbero esserci problemi, ci metti dei bei limitatori e ti conviene sovrastimare quel che basta il numero di pannelli per avere la tensione necessaria anche con poca luce..inoltre un controllino che stacchi i pannelli quando si esce fuori dalle specifiche per tensione (o corrente) insufficiente non farebbe male.. Saluti Steno+

Reply to
Stefano

Quindi l'idea di limitare la componentistica al giusto pannello solare ed ai cavi di collegamento è da scartare?

Roberto

Reply to
Roberto

Roberto ha scritto:

Come ti =E8 stato gi=E0 detto, sarebbe necessario almeno un controllo sulla tensione fornita dalle celle per evitare problemi di carica non controllata da parte del sistema interno al cellulare.

ENzo

Reply to
KiKko78

Grazie per la precisazione, allora mi chiedo quale sia il modo pi=F9 semplice/economico per effettuare questo controllo sulla tensione. Qualche indizio? :-)

Roberto

Reply to
Robi

Robi ha scritto:

Ti conviene prendere un modulo che non superi i 6V circa di tensione nominale (eventualmente se ne hai pi=F9 di uno potresti optare x collegamenti serie-parallelo per raggiungere tensioni e correnti volute), cos=EC in caso di perfetta illuminazione solare non comprometti (con tutte le perdite del circuito) la circuiteria interna del telefonino. Per il controllo della soglia inferiore, io consiglio di controllarla tramite un rel=E8 che si disecciti al di sotto dei 4V forniti dalla cella (collegandolo tramite una resistenza variabile direttamente alla cella, ed interrompendo con uno dei suoi contatti il circuito che porta la tensione al cellulare). E' un modo molto spartano per eseguire il controllo, ma penso sia l'unico che funga senza l'ausilio di ... una alimentazione esterna ;-)

ENzo

Reply to
KiKko78