Pannello solare: morto?

Ciao a tutti.

Ho trovato nel cassetto un piccolo pannello solare, e mi piacerebbe utilizzarlo. Come prima prova l'ho portato al sole per vedere (a vuoto... vabb=E8) la tensione. Ebbene, con mia grande sorpresa =E8 praticamente morto! La tensione =E8 zero (anzi, a veder bene qualche decimo di volt negativa...).......!!!!

E' possibile che si sia rovinato mettendolo in corto, cosa che ho sicuramente fatto anni fa? :( Svitando il pannello dietro, si vede un 4148 affogato nel silicone, il problema non =E8 lui perch=E8 la tensione =E8 nulla anche bypassandolo. Il pannello non sar=E0 nelle migliori condizioni, =E8 sporco e un po' graffiato, ma possibile che proprio fornisca 0 volt?

Un'altra domanda di carattere generale sui pannelli fotovoltaici. Un amico mi ha detto di aver sentito che, per un funzionamento duraturo, =E8 necessario dissipare costantemente l'energia prodotta. Mi pare un po' strano: se ho le batterie cariche, un pannello da 50 W e pieno sole, devo dissipare 50 W in calore ???

Grazie, Massimo

Reply to
Max
Loading thread data ...

No, molto di più :)

Una parte dei tuo bel kw/m^2 che arriva dal sole viene riflesso facciamo che sul tuo pannello da 1 m^2 rimangano 700W, se ne assorbi 50 dovrai dissiparne 650, altrimenti dovrai dissiparne proprio 700 :^)

In realtà quando non assorbi non te ne frega nulla, il problema sorge quando vuoi assorbire il più possibile, perché più il pannello è caldo, meno produce.

Ciao,

--
  Daniele Orlandi
  ???
Reply to
Daniele orlandi

Daniele orlandi ha scritto:

che

e quando

=C3=A8 caldo, meno

Ti ringrazio! Un problema in meno.

Nel frattempo ho tolto la copertura di silicone e sono andato a infilare i puntali direttamente sul pannello: ecco i suoi bei 7 volt... della serie, quando il rame non conduce! Rifar=C3=B2 le saldature e mi inventer=C3=B2 come usarlo ;-)

Scusate il post inutile! Massimo

Reply to
Max

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.