CUCCIA SOLARE

Buongiorno a tutti. Premetto che sono nuovo del forum e non ho molta dimestichezza con quanto scrivo e per questo chiedo il vostro consiglio. Ho intenzione di realizzare una piccola cuccia/ricovero per una colonia di gatti, da riscaldare mediante energia solare. Siamo un gruppo di amici e quindi possiamo spendere qualche soldino. L'elemento riscaldante =E8 costituito da tre cavi riscaldanti per acquari, ognuno dei quali =E8 a 12V e dissipa 20W. Il funzionamento =E8 previsto solo quando la temperatura scende al di sotto di un certo valore. Ho pensato di fare in questo modo: un pannello solare ricarica una batteria a 12V. Durante il giorno (e comunque con temperature al di sopra del valore soglia) un termostato tiene aperto il circuito del rel=E9 che collega batteria e carico. Al di sotto della soglia, il rel=E8 scatta e il carico viene collegato alla batteria. Il mio problema =E8 il dimensionamento del pannello e della batteria. Ho un consumo totale di 60W. Quindi la corrente necessaria =E8 di 60/12 =3D 5Ah. Ammesso un funzionamento di 10 ore avrei bisogno, considerate le dissipazioni di una batteria da almeno 60 Ah (cio=E8 da automobile).

Come dimensiono il pannello perch=E9 sia in grado di ricaricare la batteria in un giorno invernale di sole? Dico una sciocchezza se affermo che per ricaricare la batteria:

- mi servono 12x60 =3D 720W?

- un pannello da 12V, 20W avrebbe bisogno di 720/20 =3D 36 ore di luce? (in media sono 7-8)

Reply to
Altotoe

"Altotoe" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@r19g2000prm.googlegroups.com...

[...]

----------

Consiglio di utilizzare pannelli termici solari e non il sistema proposto (miglior efficienza, semplificazione costruttiva, minor costo). Bastano due pannelli con relativo serbatoio di accumulo (regolatori meccanici) per mantenere la temperatura necessaria. Calcola che, in un'altra vita, abbiam fatto lo stesso con del semplice tubo nero arrotolato (un pochino come le docce solari dei bagnini sull'Adriatica....). Un saluto ed un plauso per l'impegno. I miei due cent

--

Ciao, Renato
Reply to

A meno che tu non abbia intenzione di costruire un rifugio in Siberia per gatti africani, secondo me non ti serve nessuna sorgente di energia al di fuori dei gatti stessi che, da buoni mammiferi, emettono loro stessi calore (e nemmeno poco, a giudicare dai miei:)) Se fossi in te concentrrei il massimo dello sforzo nella realizzazione di un ambiente il più possibile isolato termicamente dall'esterno e con entrata stretta e schermata dal vento, se necessario aggiungendo un piccolo sfiato in alto per l'aria calda e viziata, il resto ce lo metterebbero i gatti, che se vi troveranno cibo, acqua e riparo avranno meno problemi ad adattarsi. Potresti anche usare una cuccia tradizionale e coprirla con dei fogli di plastica rigida trasparente ben chiusi in modo da catturare i raggi solari, offrire un minimo di schermatura e permettere allo stesso tempo ai gatti di osservare il circondario, che è importantissimo per farli sentire a loro agio nel nuovo ambiente. Facci sapere come procede il tutto e... una grattata ai micioni!:)

Reply to
asdf

cut...

cut...

Quoto. Ho dei micioni "extracomunitari" che ho dotato di cuccia ad igloo in plastica rigida con cuscinone interno. Quando escono in queste giornate rigide, metto la mano nella cuccia e sento un caldo tepore ambientale. Ho comunque coperto le cucce con plastica trasparente recuperata da pellicole per fasciare i pallet tanto per diminuire la dispersione.

Confermo che la priorit=E0 =E8 quella di limitare la dispersione in caso di vento ed evitare la condensa. Pensavo, tuttavia, di inserire qualche resistenza proprio per togliere l'umidit=E0, pochi watt sotto il cuscino. Eppoi, farli ingrassare un po' nei periodi freddi li tutela anche quando escono dalla cuccia. :-)

Infatti pi=F9 che dei gatti ho delle mucche!

Piccio.

Reply to
Piccio