Pwm per piccola pompa da acquari

Salve a tutti. Io ho una piccola pompa da acquari, dalla quale devo ottenere un flusso costante di gocce in ricaduta, tramite un piccolo tubo in gomma. Non riuscendoci dal punto di vista idraulico (il flusso delle gocce non è costante e preciso), allora ho pensato di ottenere ciò con l'elettronica. Su internet ho visto dei progetti simili, solo che vengono utilizzate delle pompe a 12 volt in cc, mentre la pompa che ho io funziona a 230 v ca. Prima di tutto: con un controllo PWM la pompa può danneggiarsi? Se fosse a

12 volt in cc potrei utilizzare un semplice circuito con un 555 per regolare la frequenza (tipo questo
formatting link
al posto del led piloterei la pompa). Con una pompa a 230 V che tipo di circuito posso utilizzare? Posso trovare qualcosa di già pronto da utilizzare?
Reply to
David
Loading thread data ...

Sono pompe sincrone: non sono regolabili con un PWM. Per variare la velocit= =E0/portata, dovresti modificare la frequenza della tensione di alimentazio= ne.

Esistono sistemi di controllo inverter per la regolazione di velocit=E0 dei= motori sincroni, ma se stai parlando della stessa fontanella di cui hai ch= iesto su i.h.f-d-t, sono esagerati sia come costo che come dimensioni. Prov= a a cercare "inverter motor drive".

Reply to
infra

"Hot" ha scritto nel messaggio news:io4qnn$56u$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

All'atto pratico dovrei ottenere la stessa cosa che ottengo con una luce stroboscopica (ad es. con un semplice circuito utilizzando un 555), solo che anziché pilotare led o lampade dovrei pilotare una piccola pompa ad immersione, in modo da ottenere una cadenza regolare di gocce. Se la pompa andasse a 12 volt in continua potrei utilizzare il metodo analogo che utilizza questa persona:

formatting link
Qui la frequenza d'alimentazione della pompa viene regolata tramite PIC.

Reply to
David

Grazie per la precisazione.. Avendo parlato di 555 e frequenza, ed ovviamente mi riferivo al voler variare la frequenza di alimentazione :-)

Si, è quella citata su i.h.f-d-t. Ed ovviamente se questi apparecchi sono troppo costosi non vale la pena.. Quindi o mi procuro una pompa 12 V in cc oppure provo a trovare ciò che mi hai suggerito!

Reply to
David

"David" ha scritto nel messaggio news:io4rbg$b3m$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Se ne utilizzassi una del genere allora questo circuito potrebbe fare al caso mio?

formatting link
(vedi schema sotto a "Designing a PWM Circuit")

Reply to
David

David ha scritto:

Minchia se sei invasato con sta pompa...

Reply to
El_Ciula

=20

E' inutilmente complicato. Basta un solo 555 per realizzare un oscillatore = a duty cycle variabile. Inoltre, il motore posizionato sull'emettitore del = transistor =E8 pi=F9 adatto ad un pilotaggio "lineare" rispetto ad un PWM e= comporta inutili dissipazioni termiche.

E' pi=F9 veloce cercare con Google che aprire Fidocad:

formatting link

Questo dovrebbe andare cos=EC com'=E8...

Reply to
infra

duty cycle variabile. Inoltre, il motore posizionato sull'emettitore del transistor è più adatto ad un pilotaggio "lineare" rispetto ad un PWM e comporta inutili dissipazioni termiche.

ciao, a parte che non mi piace il 555 (eccessiva instabilita), ma scarti un circuito per 1 euro di materiale in più?

comunque cerca anche qui (almeno come documentazione)

ciao primula

Reply to
primula

e

Io userei un 555 che comanda un fotoaccoppiatore con passaggio per lo zero che comanda un triac, se la potenza della pompa lo permette credo si possa eliminare il triac. Con la frequenza inferiore a 1Hz, e' un sistema usato per comandare le pompe dei pannelli solari (meno di 100W).

mandi

Reply to
zio bapu

=E8

a.

le

e a

are

d
e

Fai ricircolara la pompa e metti un raccordo a "T": un'uscita e' il ricircolo, l'atra uscita, tramite strozzatura, va al "gocciolatore".

A che serve l'lettronica?

Saluti idraulici.

Reply to
Tomaso Ferrando

are

Cioe' il motore viene alimentato a meno di 1 Hz o che altro?

Grazie.

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Tomaso Ferrando ha scritto:

Tanto alla fine l'amico quà non combina na pippazza, GARANTITO! :)

Reply to
El_Ciula

Io invece ero curioso di sapere quanti giri/' facesse un motore "domestoco" alimentato a quella frequenza...

Saluti slow-motion (bruciacchiati...).

Reply to
Tomaso Ferrando

Tomaso Ferrando ha scritto:

Non penso abbia ingresso e uscita PIPEpabili ma ingresso grigliato e uscita x PIPE.

Reply to
El_Ciula

Ciao Dire 230 V ca non definisce quale tipo di motore sia. Se per caso fosse un motore universale (praticamente in continua con eccitazione in serie) potresti usare un comune riduttore di velocita' per trapani (con SCR non TRIAC.) Eventualmente lo schema si trova ovunque.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Pompette per acquario, motorini sincroni.

No, non è quello

Reply to
Francesco Potortì

Il 13/04/2011 19.42, David ha scritto:

Una pompa dosatrice (peristaltica) si presterebbe meglio, costano un occhio ma forse puoi trovarne nel surplus. Altrimenti:

-

formatting link

--
Design for the future, because it will be here sooner than you think.
(C) Eric S. Raymond, from "The Art of Unix Programming"
Reply to
giovanni.v

ovare

Effettivamente non mi sono spiegato bene. Il 555 deve emettere una frequenza (nel messaggio precedente stavo pensando al tempo) di pochi Hz, piu' di 1 e meno di 4, variando il duty si inviano gruppi di sinusoidi. In pratica la pompa va a scatti.

mandi

Reply to
zio bapu

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.