Carica batteria auto da scooter..secondo voi?

Ciao a tutti vi chiedo una curiosità. Se io collego a ponte (+ con + e - con

-) il mio scooter (batteria da 12volt

10Ah) e la batteria della mia auto (12volt 40Ah) e accendo lo scooter tenendo il gas a metà, la batteria dell'auto si ricarica un pochino oppure c'è pericolo di bruciare qualcosa?

Nel caso non ci fosse alcun pericolo di bruciare qualcosa, secondo voi in caso di emergenza (tipo batteria quasi scarica, tipo a 11.50 volt) quanto tempo potrebbe ricaricarsi la batteria dell'auto in modo da farla partire?

Grazie!

Reply to
M.G.

M.G. ha scritto:

Dipende da come è fatto il regolatore dello scooter, se vuoi tutelarti infilaci in serie al positivo o al negativo una lampadina di 45-55W insomma quella che vuoi da faro auto.

Fa conto che un alternatore da moto genera almeno 200W, quello di uno scooter non so, non sono pochi e caricano in fretta.

Reply to
El_Ciula

Il 13/01/2012 13:23, El_Ciula ha scritto:

Ciao El_Ciula, anche qui :-) siccome non sono proprio un esperto, mi spieghi perchè dovrei mettere in serie la lampadina? e poi, intendi dire in serie tra la batteria dello scooter e quella della macchina?

Dunque, secondo il manuale da officina del mio scooter, il sistema di carica eroga 14V 10,5A a 5000giri al minuto, mentre il regolatore ha queste caratteristiche:

-tensione regolata in assenza di carico:

14,5V

-capacità 25A

-tensione di resistenza 200V

Reply to
M.G.

M.G. ha scritto:

La lampadina la metti per limitare la corrente, in questa maniera non puoi guastare nulla.

Direi che puoi provare in questo modo.

Sono anche quì, perchè ho un background da elettronico.

Reply to
El_Ciula

Il 13/01/2012 13:41, El_Ciula ha scritto:

ottimo! i cavi per fare il ponte devo essere i soliti che si usano per fare i ponti auto-auto oppure visto che non ci dovrebbero passare molti ampere bastano dei cavi di sezione più ridotta?

grazie!

Reply to
M.G.

M.G. ha scritto:

Anche piu' piccoli va benissimo, del filo elettrico da impianti 1,5 è già ok (se non sono 20mt...)

Reply to
El_Ciula