Batteria auto da recuperare

Oggi un mio amico è rimasto fermo con l'auto a causa della batteria.Prima di acquistarla una nuova ,ha introdotto dell'acqua di rubinetto !!!! La buttata io me la son presa! Posso recuperarla!!??

Reply to
Giggi

Non sono un esperto, ma a fronte di un caso analogo, ti posso dire che dipende dal fatto che la batteria sia solo scarica o che sia saltato un elemento. Nel primo caso forse potresti tentare di ricaricarla, sperando che non sia andata troppo giù di corda, e comunque a questo punto bisognerebbe anche vedere in che stato sia la soluzione all'interno. Ma da come si comporta potresti dedurre subito qualcosa. Ciao.

--
Lorenzo976
Reply to

"Lorenzo976" ha scritto nel messaggio news:k5bDe.6842$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

questo puo essere stato causato dalla mancanza di acqua distillata negli elementi ??

ma ora che è stata introdotta l'acqua di rubinetto???? bisogna svuotarla ??

Reply to
Giggi

"Giggi" ha scritto nel messaggio news:f9bDe.181385$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Si, e dagli una sciacquata.

I.

Reply to
Inty

"Inty" ha scritto nel messaggio news:PJcDe.181835$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

chiedo venia!! :(

Reply to
Giggi

si secondo me si può recuperare però spera che non sia saltato un elemento o più elementi.....se non sono saltati elementi...se è stata introdotta acqua di rubinetto non va molto bene ma intanto caricala e vedi se mantiene la carica.....altrimenti non so che dirti perchè io rabbocco sempre con acqua distillata per mantenere la soluzione interna....

se la vuoti perdi la soluzione acida e per rifarla non saprei che dirti anzi non so nemmeno se si possa rifare.....boh!

ciao e in bocca al lupo!

 Click to see the full signature
Reply to
Samurai

"Giggi" wrote in news:f9bDe.181385$75.7862461 @news4.tin.it:

Eh, beh, se gli elementi sono scoperti non è che la batteria sia contenta...

Occhio che nella batteria non c'è solo acqua ma anche acido solforico.

Comunque, specialmente per una batteria un po' anziana e che prevedi di sostituire, non ci andrei troppo per il sottile: vero che è meglio l'acqua demineralizzata (e, se puoi, usa quella), ma non ti preoccupare che anche con l'acqua di rubinetto campa abbastanza bene. Già sperimentato abbondantemente.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

L'ho fatto anch'io nella batteria della mia auto. Ero in camping con l'auto ferma, e prima di buttarla via, preso dalla disperazione, l'ho riempita con acqua di rubinetto e l'ho ricaricata. Ero certo di doverla buttare via, ma invece pare tornata all'antico splendore.... Comunque se vuoi puoi togliere il liquido, sciacquarla con acqua distillata e ri-riempirla con l'acqua acidulata già in soluzione che gli elettrauto usano per alcuni tipi di batterie nuove (le acquistano vuote e le riempiono loro).

"Giggi" ha scritto nel messaggio news:AKaDe.181247$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
Franco

Scusate l'intrusione... in che senso gli elementi "saltano" ? Non sono lastre di metalli diversi? Se si ossidano o si riducono tanto da non far piu' passare corrente non basterebbe pulirli un pochino, lasciare i residui dentro e ricaricare?

Reply to
Gnafu

"Franco" ha scritto nel messaggio

Quando ho acquistato una batteria nuova da non usare subito, a me hanno dato acido solforico dicendomi di riempirla con quello e successivamente usare solo acqua distillata/demineralizzata.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:
per rispondere in privato elimina TOGLI

Celsius

Prima di farlo, ricaricare al massimo la batteria, altrimenti con il liquido butti via anche una buona parte del piombo delle placche (reagito con la soluzione).

Pekilan

Reply to
Pekilan