Inverter e condensatore da 1 Farad - secondo voi funziona????

Salve a tutti, avevo gia postato le mie problematiche per alimentare delle apparecchiature a 220volt in un furgone in mio possesso.

Brevemente ricordo che volevo collegare un inverter a un gruppo di continuità...ke pero' per l'onda non perfettamente sinusoidale....diceva ke a monte non c'era tensione.

Abbandonata l'idea del gruppo di continuità...lascio il solo inverter...1200Watt...funziona benissimo sia a veicolo acceso...che spento.

Ho un unico problema....non so se durante l'accensione del veicolo la caduta di tensione sulla batteria possa far andare in protezione l'inverter e quindi spegnere tutte le apparecchiature collegate.

Pensate sia possibile risolvere il problema con un bel condensatore da 1 Farad...tipo impianti HiFi...messo vicino all'inverter??? Ce la fa a tenerlo acceso per il periodo dell'avviamento del veicolo?

Che ne dite??? o devo fare qualcosa ke monitorizzi la tensione e me la commuti su una battera da una 20ina di ampere quando avviene l'avviamento del veicolo?

A voi la palla :)

Toy

Reply to
Toy Bizarre

Toy Bizarre ha scritto:

Cio=E8 non hai provato ?

Se cala la batteria cala anche il condensatore.

Dalla chiave il contatto che avvia il motorino fa gia' questo, volendo gli si collega un rel=E8. Io farei: batteria furgone - diodo schottky con in parallelo resistenza (per garantire la carica totale dell'ausiliaria) - contatto rele - batteria ausiliaria - inverter. Quando giri la chiave per avviare il motore, il rel=E8 stacca la batteria ausiliaria dal impianto del furgone, la resistenza non ti fa calare la tensione.

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

Mhmmm.... nn male...e pure abbastanza semplice!

unico mio dubbio nel "diodo + resistenza"....mi spieghi meglio?

Grazieee

-internet +cabernet berto ha scritto:

Reply to
Toy Bizarre

Toy Bizarre ha scritto:

Il diodo serve per caricare la batteria ausiliaria collegandolo alla batteria del furgone evitando che l'ausiliaria possa scaricarsi verso quella del furgone. Pensandoci meglio mi sa che non serve se c'=E8 il rel=E8.:-p Siccome un diodo ha una tensione minima di conduzione (ad esempio

0.5V) la batteria ausiliaria non ti si carichera' mai del tutto, una volta raggiunto il massimo (Vbatt. furg. - 0.5V) in assenza di assorbimento dall'ausiliaria la resistenza consente di caricarla fino al massimo. Azz. vado a rileggere cosa avevo scritto :-(

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

Toy Bizarre ha scritto:

Stacco, non sono a posto oggi. Resterei su : batt fugone - rele - batt ausil. inverter

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

La tua idea è buona...ma forse sarebbe +semplice:

Collegare l'inverter alla batteria ausiliaria. Tenere le 2 batterie sempre collegate in parallelo con un relè, usando il contatto "normalmente chiuso". La bobina del relè collegarla alla spia della pressione dell'olio. Così quando si sta per far partire il motore il relè disaccoppia le batterie, quella ausiliaria ha la piena carica e permette all'inverter di continuare a funzionare senza aver sentito cali di tensione. Quando il motore è in moto la spia olio si spegne, il relè torna a mettere in parallelo le batterie ricaricando quella ausiliaria.

Batt.Furgone (+)---->Relè (n.c.)---->Batt.Ausil.(+)---->Inverter

Ciao Marco ...e così Toy Bizarre torni al mio suggeriemto del 10-12! ;-)

Ciao Marco

"-internet +cabernet berto" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@i72g2000hsd.googlegroups.com...

Reply to
MG

Facciamola un po' più semplice: Questi inverter funzionano tranquillamente fino a 8 volt di ingresso. In funzione del modello con tensione di ingresso molto bassa cala un po' la tensione di uscita, ma te ci devi alimentare un computer+monitor che non hanno certo di questi problemi (nella maggior parte dei casi a 160V vanno ancora benissimo). Se la tensione scende sotto 8 volt l'inverter si spegne, ma credo che questo sia l'ultimo dei tuoi problemi perchè con una batteria così malconcia col cavolo che ti si accende il motore del furgone.... Quindi prendi l'alimentazione dell'inverter direttamente dalla batteria del furgone con dei cavi di buona sezione (ricordati di mettere un fusibile) e vivi tranquillo. Casomai il problema può essere opposto, ossia che se tieni molto tempo l'inverter acceso a motore spento rischi di scaricare la batteria fino ad un livello tale da non far più partire il furgone. E difatti proprio per questo normalmente nei camper c'è una batteria ausiliaria che a motore spento viene scollegata da quella principale con un relè, così anche se ti scordi qualcosa acceso parti ugualmente.

"MG" ha scritto nel messaggio news:zcX7j.197315$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
arabba

Ragazzi grazie a tutti tante buone idee...

cmq procedo in questo modo....... installo il tutto diretto alla batteria...e provo ad avviare...se tiene bene...non mi preoccupo di altro! Per gli 8 volt minimi di funzionamento mi sembre ke siano 10,5...dopo dei quali l'inverter non funziona e lascia ancora corrente sufficente per avviare il veicolo.

Nel caso il tutto non vada....penso di collegare un rele' direttamente sul positivo del motorino d'avviamento! quando parte un rele' mi commuta l'alimentazione dell'inverter su una batteria da pochi ampere (7 dovrebbero bastare o 14 mettendone 2 in parallelo) giusto per sopperire ai pochi secondi di avviamento.

Per quanto riguarda la carica della batteria....a motore acceso ci sono i soliti 14.4 volt...che meno 0,5 del diodo...dovrebbero sempre bastare per caricare a pieno una batteria da 12v.

La resistenza piuttosto la metterei in serie al diodo per limitare la corrente di carica....penso ke dopo una botta in scarica....farli arrivare tutti quegli ampere per la carica...sia letale per la batteria.

Che ne pensate? :)

toy

arabba ha scritto:

Reply to
Toy Bizarre

Toy Bizarre ha scritto:

E noi qui a cercare di risolverti un problema che forse non esiste !

Non =E8 piu' comodo sui contatti della chiave (o il filo che ne scende) ? Cosi provi anche con la spia dell'olio (pero' se si spegne prima di avere fermato il motorino?)

Meglio se il contatto scollega l'ausiliaria(quindi sempre collegata) dalla principale cosi' un domani ti aiuta l'avviamento nell'eventualita' tu le abbia scaricate troppo. E ti da' un po' piu di autonomia se metti una batteria uguale a quella del furgone.

Che si =E8 detto non serve.

Che : O le scarichi troppo e il furgone non parte, quindi niente botta di ricarica :-) O sono poco scariche quindi niente botta :-))

Il rel=E8 deve avere i contatti robusti.

Quasi quasi dopo tutto questo scrivere il lavoro te lo farei fare anche se non serve :-p

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

...ma avrà capito quello che gli abbiamo detto?... Boh...

MG

"-internet +cabernet berto" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@b40g2000prf.googlegroups.com... Toy Bizarre ha scritto:

E noi qui a cercare di risolverti un problema che forse non esiste !

Non è piu' comodo sui contatti della chiave (o il filo che ne scende) ? Cosi provi anche con la spia dell'olio (pero' se si spegne prima di avere fermato il motorino?)

[...]

Che si è detto non serve.

Che : O le scarichi troppo e il furgone non parte, quindi niente botta di ricarica :-) O sono poco scariche quindi niente botta :-))

Il relè deve avere i contatti robusti.

Quasi quasi dopo tutto questo scrivere il lavoro te lo farei fare anche se non serve :-p

mandi

Reply to
MG

Ma penso di si.... ....il rosso e' il positivo vero? :)

Toy

MG ha scritto:

Reply to
Toy Bizarre

-internet +cabernet berto ha scritto:

Mi sono ricordato il perche del ragionamento che avevo fatto. O il rele' O il diodo con resistenza (che impedisce il calo dell'ausiliaria all'avviamento)

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

"Toy Bizarre" ha scritto nel messaggio news:4762befd$0$17948$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Yessssssssssss!...in bocca al lupo x il tuo montaggio, facci sapere poi :-)

Ciao Marco

Reply to
MG